SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Superfici in ceramica, tra natura e tradizione
L’Osservatorio delle tendenze dell’Habitat (OTH) presenta i principali trend decorativi per il 2022
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Argenta_LeGiare Argenta_LeGiare
22/06/2021 - Colori neutri, tessiture materiche e finiture opache e porose. Le superfici in ceramica si ispirano sempre di più ad un'estetica naturale ed artigianale dando come risultato un effetto di calma ed equilibrio che aumenta la sensazione di comfort. L’Osservatorio delle tendenze dell’Habitat (OTH) ha presentato le principali linee decorative e grafiche delle superfici ceramiche per il 2022.

Essenziale

Le superfici dei rivestimenti e dei pavimenti ceramici vogliono stabilire una connessione più autentica con la natura per convertirla in un alleato unificatore e risanatore. Il materiale ceramico deve trasmettere l’armonia della modellatura manuale nel generare superfici irregolari  ed esaltare le imperfezioni come un inno alla bellezza naturale.

Bio-Natura 
La naturalezza si trasforma in una vera fonte di ispirazione per offrire un collegamento visuale di forte impatto formale ed estetico.
 
Craft-raw
Effetti molto grezzi con superfici rugose, quasi erose dal tempo, insieme a tessiture porose combinate con uno stile fortemente connotato dalla mano dell’artigiano.
 
Riciclare
L’evoluzione dei terrazzi e dei seminati passa dalla ceramica. Strutture frammentarie e compatte, simili alla ghiaia e al pietrisco, che si aggregano in composizioni con una larga varietà cromatica.
 

Emotional Care

I decori ceramici offrono tranquillità e sicurezza. Nello stesso modo i rivestimenti e i pavimenti trasmettono una sensazione soave e delicata, suscitando un effetto di comodità per facilitare le relazioni interpersonali e di gruppo.

Satori
All’insegna del “meno è meglio” vengono scelte piastrelle ceramiche con linee minimaliste, con pochi accenni a effetti grafici e con superfici che si connotano per la loro delicatezza visuale e tattile grazie alle finiture opache e ai colori attenuati.
 
In-Protection 
Negli ultimi anni le qualità igieniche e antibatteriche delle piastrelle ceramiche sono diventate fondamentali e offrono una sensazione di protezione che ci rende tranquilli per la nostra sicurezza.
 
Flex-Living
Le piastrelle ceramiche sono un alleato perfetto per garantire adattabilità e versatilità  nei diversi spazi della casa, soprattutto quando utilizziamo materiali fuori dagli schemi stilistici più in voga e con toni neutri che consentono di creare effetti di continuità, distribuzione o delimitazione degli ambienti dell’habitat.
 

Euforica

L’allegria e l’ottimismo sono necessari per affrontare la vita e richiedono solo l’uso di decori pieni di espressionismo con tocchi di artigianalità, storia e spirito provocatorio. Parliamo di collezioni ceramiche sulle cui superfici domina il colore tanto da permettere di creare spazi con stili eclettici che trasmettono allegria.

Artful
Le superfici si convertono in vere opere d’arte con un’esplosione di colore e di finiture piene di creatività.
 
Maximalist Craft
Gli elementi ceramici di ispirazione artigianale adottano la versione più ardita della tradizione combinando colori saturi con finiture che evocano i materiali naturali e offrendo una forte sensazione di “fatto a mano”.
 
Hyper Geos
Le piastrelle ceramiche trovano ispirazione negli antichi disegni geometrici attualizzati e sono realizzate in molteplici misure con una gradazione dei motivi grafici capace di apportare un forte impatto espressionistico a tutti gli spazi.
 

Estetica senza tempo

Riempie gli spazi di lusso, ma sempre tenendo conto di creare ambienti sofisticati e non aggressivi capaci di essere sempre attuali ed eleganti per tutta la durata della vita utile della piastrella. Colori e modelli naturali caratteristici dei marmi e della pietra o finiture metalliche per realizzare superfici personalizzate e di grande distinzione sulle quali eleganza rimane immutata nel tempo.

Neo Art Deco
Le linee e le geometrie sono protagoniste sulle superfici ceramiche ispirate all’Art Deco. Predominano i disegni geometrici talvolta stilizzati, gli effetti metallici sfumati e sopra tutto i tocchi dorati.
 
Refined Glam
Raffinate superfici di ispirazione futurista, sulle quali il colore digitale viene introdotto come elemento differenziatore con finiture a toni brillanti.
 
Maximal Luxe
Le superfici ceramiche si trasformano in componenti decorativi con finiture ispirate ai marmi più diversi, ma sempre in grande formato per provocare un effetto di estrema eleganza e lusso.


Mainzu_BaliStones


Azulev_Colorslim


ElMolino_Padua


AzulejosAlcor_Valais


Keraben_Superwhite


Bestile_Akron


Apavisa_Cube


Land_Go!


Vives_PopTile


Zyx_Gatsby


Aparici_Lithops

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Mainzu_BaliStones
Azulev_Colorslim
ElMolino_Padua
AzulejosAlcor_Valais
Keraben_Superwhite
Bestile_Akron
Apavisa_Cube
Land_Go!
Vives_PopTile
Zyx_Gatsby
Aparici_Lithops
Baldocer_Atlantida
1
2
3
4
 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata