SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La nuova collezione di arredi Calligaris
Tavoli, sedie, divani, letti, scrivanie: proposte funzionali e contemporanee per arredare ogni ambiente della casa
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/06/2021 - La nuova collezione di arredi Calligaris esprime al meglio il motto dell’azienda “MY LIFE, MY STYLE”: l’obiettivo è quello di migliorare sempre più la qualità della vita, offrendo prodotti funzionali e contemporanei che si adattano ad ogni esigenza e stile attraverso una nuova proposta ampia e variegata che abbraccia ogni area della casa, dal living alla zona notte.
 

Area Dining 

La famiglia Abrey - design Gabriele e Oscar Buratti - gioca un ruolo fondamentale nella nuova collezione Calligaris, e veste sia gli ambienti abitativi che gli spazi contract grazie alle diverse proposte offerte, a partire dalle sedute che si caratterizzano per un design ricercato declinato in sedie, poltroncine e sgabelli su due altezze. L’ampia spalliera, interamente sfoderabile, è curvata e accogliente e dona ai modelli un particolare comfort in tutte le varianti proposte dalla linea. Le sedute sono imbottite, con struttura in legno e cinghie elastiche. Le declinazioni di colore spaziano tra un'ampia scelta, dai principali toni del grigio e del tortora, sfumandosi sino a canapa, sabbia, cognac e antracite.
 
In abbinata alla proposta sedute adatte a ogni dimensione della convivialità, Calligaris propone il tavolo Abrey dal design discreto, ideale per zona dining. Il tavolo presenta una struttura in legno di frassino con il piano in legno sagomato oppure in ceramica-vetro nella versione anche allungabile. Completa la famiglia il set di tavolini pensati per l’area living, dal design essenziale e funzionale, con piano in legno o ceramica.
 

Zona Living 

Il living secondo Calligaris nasce da una precisa filosofia: qualunque sia lo stile, ogni pezzo deve convivere con gli altri con senso e armonia.
La proposta di Calligaris per il 2021 interpreta il divano nella sua purezza attraverso la costante ricerca di una nuova interpretazione dell’abitare contemporaneo dove stimoli e idee definiscono una collezione versatile e vibrante. L’ampia gamma di configurazioni dona la possibilità di costruire il proprio “pezzo” unico per il living, con attenzione al dettaglio e alla qualità che da sempre caratterizzano il Made In Italy firmato Calligaris.
 
Dal design di Stefano Spessotto nasce il divano Rod dalle linee pulite e cuscinerie generose, che trae ispirazione dai progetti di Le Corbusier, e il divano letto Convert, estremamente versatile in quanto offre più misure del bracciolo per consentire un’ottimizzazione degli spazi.
 
Tra le nuove proposte adatte sia alla zona living sia all’area dining, spicca la famiglia Oleandro – design di Archirivolto – che si compone di sedia e sgabello con struttura in legno di frassino e le coppie sedile e schienale interamente tappezzate. Il sedile, grazie alla struttura green e a cinghie elastiche, permette il massimo del comfort e della durata.
 
Il tavolo Spiga – design E-ggs Studio – è caratterizzato da un motivo “spigato” a 30° nella finitura ebano, che suscita sia visivamente sia tattilmente sensazioni gradevoli. Disponibile in versione fissa ed allungabile, presenta una struttura e piano in legno con gambe cilindriche a sostegno.
 

Sleeping 

Il design di Stefano Spessotto si fa protagonista nelle anteprime Calligaris 2021 grazie alle proposte letto che rendono piacevole e confortevole la zona notte. Moderno, lineare, dalle forme armoniose ed eleganti, il letto Le Marais è facilmente inseribile in ambienti sia classici che moderni, grazie alla sua struttura leggera e sinuosa. Il carattere è chiaramente ispirato ad un gusto Art Decò, che si ritrova soprattutto nelle finiture dorate, e le cuciture verticali, proiettando il letto in un’area più metropolitana o industrial style. 
 
Landa, il letto dal gusto semplice ma al tempo stesso ricercato, è caratterizzato da connotati confortevoli, come la trapunta ripiegata su sé stessa e dallo schienale alto, realizzata con un doppio cuscino, ideale per la lettura e accogliente durante la notte.
 

Working & playing

In questi mesi la dicitura smart working è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità e abbiamo dovuto imparare ad organizzare gli spazi della nostra casa, per renderla più confortevole e adatta ad un ambiente di lavoro cercando di ricreare un angolo tranquillo per le ore lavorative. Calligaris sta lavorando a questo tema ampliando maggiormente la sua offerta, e con i nuovi prodotti 2021 ha trovato la soluzione adatta per creare un ambiente accogliente e funzionale al tempo stesso. La sedia Holly e la scrivania Madame sono la combinazione ideale che dona carattere all’ambiente. Holly, caratterizzata da una scocca sagomata e anatomica, rende le giornate lavorative meno faticose e si propone in due varianti di base in alluminio, a cinque ruote o a quattro razze.
 
Madame, la scrivania home office per eccellenza, è l’oggetto essenziale per lo smart working ed è caratterizzata dalle forme arrotondate con struttura in tubo tondo di metallo e piano ovale in legno impiallacciato. Il prodotto presenta inoltre una versatilità unica in quanto può diventare un vanity set grazie all’aggiunta dello specchio.
 

Greenbow

Il programma Greenbow è un impegno preciso e misurabile dell’Azienda e soprattutto delle persone che la compongono, a lavorare in un’ottica più green e dare il proprio contributo per conservare il pianeta.
Per la nuova collezione 2021 il Brand lancia proposte green che utilizzano materiali naturali con basso impatto ambientale oppure riciclati, come la plastica post industrial o post consumer. I prodotti che verranno valutati eco-friendly, grazie ad una formula matematica che potrà definire l’indicatore di sostenibilità di ogni articolo, saranno contrassegnati con il nuovo logo arcobaleno “I am green”.
 
Un’accoppiata a tema green è la proposta della sedia Lina in abbinata con il tavolo Nordic. Lina è un modello di sedia impilabile pensata per le zone giorno – design di E-ggs Studio – che presenta una struttura in legno di frassino a supporto di una seduta in multistrato oppure imbottita e rivestita in tessuto Solna e Regen, prodotto per il 75% da fibre rigenerate colorate provenienti dagli scarti della confezione di maglieria, la cui costante attenzione sul tutto il ciclo produttivo garantisce performance tecniche e di qualità.
 
Il tavolo Nordic – design di Busetti Garuti Redaelli – è caratterizzato da legno massello, a cui si innestano senza soluzione di continuità le slanciate gambe tornite e le guide in alluminio. Questi due prodotti si ispirano ai principi del design scandinavo grazie ai materiali caldi e le forme accoglienti e si rivelano adatti ad ogni momento della convivialità.
 
Tra le proposte poltrone spicca Comfy – design di Eggs Studio – ampia ed avvolgente con scocca realizzata in poliuretano schiumato a freddo, fissata su una base in metallo dotata di meccanismo basculante. Comfy è la risposta perfetta per godersi un piacevole momento di pausa, caratterizzata da un design contemporaneo e minimalista ma allo stesso tempo ergonomica e generosa, composta da tre parti imbottite che assicurano un’ottima esperienza di relax. La poltrona Comfy è caratterizzata dalla presenza dello schiumato bio nell’imbottitura. Anche in questo caso Calligaris ha lavorato nel rispetto dell’ambiente grazie ad un sistema di produzione del poliuretano che impiega risorse naturali da sostituire ai tradizionali attivatori chimici. La Comfy inoltre è costruita per poter essere completamente smontata a fine vita separando tutti i materiali per poterli destinare alle specifiche filiere di riciclo.
 
A completare il tema green, il tappeto Connect, realizzato con la biotecnologia basata sulla fermentazione del glucosio di mais, ideale per le numerose famiglie sensibili alla tutela della bellezza del nostro pianeta. Infine per impreziosire e decorare con un tocco di colore i divani e le poltrone ci sono le coperte Hem eco-green, realizzate in cotone rigenerato.
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/04/2022
Il nuovo Flagship Store Calligaris a Milano
Situato nel cuore di Brera, lo spazio firmato dallo Studio Marco Piva ospita le proposte per i diversi ambienti di casa, dal living alla zona notte

02/12/2021
Calligaris vince gli FSC® Furniture Awards 2021
La nuova sedia Lina vince il premio speciale per la migliore etichettatura FSC

04/10/2021
Calligaris inaugura un nuovo store in Marocco
A Rabat uno spazio lineare e luminoso ospita le proposte per la zona dining e living

26/08/2021
Calligaris Group acquisisce Fatboy
La compagnia olandese produttrice dell'iconica poltrona a sacco affiancherà i brand Calligaris, Connubia, Ditre Italia e Luceplan

22/07/2021
Il nuovo store Calligaris in Cina
Ad Hangzhou uno spazio lineare e luminoso ospita i prodotti per la zona dining e living

05/07/2021
Lo Studio Bernhardt&Vella è il nuovo Art Director di Calligaris
Dopo una lunga collaborazione con il brand Ellen Bernhardt e Paola Vella seguiranno lo sviluppo dei nuovi prodotti e il coordinamento dei designer esterni

10/06/2021
Calligaris lancia il progetto sostenibile "Greenbow"
Il programma nasce per ripensare le attività aziendali in ottica green, dall'ideazione del prodotto alla sua produzione e distribuzione

28/05/2021
Calligaris inaugura un nuovo store in Ucraina
Uno spazio lineare e luminoso ospita prodotti iconici e nuove collezioni

27/05/2021
Calligaris arreda gli spazi del The Corner Duomo Hotel
Nuovo indirizzo nel centro storico di Milano caratterizzato da finiture naturali, arredi e illuminazione su misura

14/05/2021
Calligaris inaugura un nuovo store ad Aversa
Uno spazio lineare e luminoso ospita prodotti iconici e nuove collezioni

18/03/2021
Gli spazi abitativi tra smart working e smart living
Le proposte Calligaris, Ditre e Connubia per ambienti accoglienti e funzionali

22/02/2021
Calligaris inaugura il secondo store in Cina
Spazi lineari e interni luminosi. Il nuovo flagship store a Jinan



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
CALLIGARIS

1
2
3
4
5
6
 »
BASIL W
LAZY | Poltrona in pelle
FIFTIES | Sedia in cuoio
BOULEVARD
ESAGONO
FIFTIES | Sgabello in cuoio
FIFTIES | Sgabello in velluto
GALA | Sedia
GALA | Sedia con braccioli
JUNGLE | Tavolo rotondo
1
2
3
4
5
6
 »

CALLIGARIS

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata