SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le novità 2021 firmate Ditre Italia
Una collezione dedicata ai diversi ambienti della casa, dal living alla zona notte
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Bepop Bepop
25/06/2021 - Ditre Italia presenta le novità 2021, una collezione dedicata ai vari ambienti della casa, dal living alla zona notte. Daniele Lo Scalzo Moscheri, Nika Zupanc, Gabriele & Oscar Buratti sono solo alcuni dei nomi che hanno firmato i nuovi prodotti Ditre Italia.
 
Nella collezione 2021 il divano diventa un progetto di urbanistica soft, il tavolo un oggetto scultoreo, uno specchio si trasforma in un piccolo guardaroba. La ricerca Ditre Italia parte dalla storia e dalla cultura del mobile e diventa una contemporaneità senza tempo e ricca di matericità.

Tra le proposte divani spicca Ada, design Stefano Spessotto, una vera e propria visione ispirata agli arcipelaghi, composta da diverse isole che dialogano tra loro, modulabili e complementari. Isole che si combinano a piacimento al fine di assecondare gli spazi fluidi che caratterizzano le nuove esigenze domestiche. Ecco così che i complementi diventano uno spazio di conversazione, di relax o di ludico. Tre gli schienali di differenti altezze che vanno a comporre Ada, e che possono essere posizionati a piacimento per il maggior comfort.
 
Protagonista della zona living, la poltrona Beetle – design del trio Busetti Garuti Redaelli – si ispira al caratteristico aspetto dei coleotteri ed in particolare alla loro struttura esterna, che li riveste e protegge. Un’inspirazione nata dall'osservazione delle "invenzioni" elaborate dalla natura, tradotte e reinterpretate in questo progetto. La scocca della Beetle è composta da tre parti, ovvero il sedile, lo schienale e il poggiatesta, ed è caratterizzata da linee tese e definite, che trasmettono un senso di protezione a chi è seduto.

Internamente, le imbottiture soffici ed abbondanti accolgono il corpo conferendo alla poltrona un comfort elevato e un aspetto che invita ad accomodarsi, concedendosi un momento di relax. Le sottili gambe in metallo sostengono elegantemente la seduta donandole visivamente leggerezza e dinamismo.
 
Il tavolo Nell – Design Gabriele & Oscar Buratti – trova collocazione nella zona pranzo. Il progetto nasce dall’idea di disegnare una struttura leggera ed il più trasparente possibile, su cui appoggiare piani di diverse forme e materiali. Questa voglia di leggerezza si traduce in una composizione di quattro lame metalliche sottilissime a forma di boomerang che, sfalsandosi come se stessero rincorrendosi, formano una base centrale con una certa connotazione formale, che può essere usata sia singolarmente che in coppia, per creare tavoli rotondi, ovali o rettangolari. La matericità dei top in legno, in marmo ed in vetro, dialoga per contrasto con la leggerezza della struttura metallica.
 
Il sistema prevede anche la versione tavolino jolly basso, da accostare ai divani, sia tondo che quadrato. A completare l’arredo dell’ambiente living, Ditre Italia propone la madia Beam – design Daniele Lo Scalzo Moscheri – la cui struttura si delinea come elemento essenziale di questa architettura moderna. Il punto di partenza è una trave metallica rovesciata che fornisce uno spunto perfetto per accostare delle ante ad un volume orizzontale che galleggia nello spazio grazie ad una struttura leggerissima con sezioni ridotte.

Una miscela di ingredienti che prendono forma in un contenitore neutro il cui scopo è quello di accompagnare gli altri oggetti della casa che gravitano come in una galassia intorno ad esso. Beam è caratterizzata da volumi e dimensioni differenti, così come da molteplici finiture, che vanno a sottolineare come per Ditre Italia il mobile sia un oggetto funzionale ma anche sensoriale.
 
Novità è Multitude - Design Nika Zupanc - una collezione di 4 specchi ispirata alla moltitudine di riflessi che si percepiscono guardando attraverso. In Multitude la bellezza del gioco del ritorno della luce dalla superficie è rappresentata con forme rotonde e geometriche che si collegano e si intersecano in composizioni inaspettate ma di un'eleganza senza tempo. Ne scaturisce una creazione di specchi che non sono puramente tali, ma si possono già considerare come istallazioni da parete, in grado di regalare un tocco molto speciale ad ogni interno, sia pubblico che domestico.
 
Innumerevoli le linee di complementi disponibili a catalogo. In Ditre Italia si progettano coffee tables, madie, lampade, tappeti, tavoli e sedie, tutti oggetti dal design intramontabile, frutto di un attento studio dei migliori designer. Daniele Lo Scalzo Moscheri firma la libreria Unit, un incrocio magico di linee per un effetto grafico leggero e funzionale, e lo specchio Bridge, un oggetto di estrema versatilità che si sviluppa anche in quadro tessile e appendiabiti.
 
Dal design di Gabriella Zecca nasce invece il tappeto Overlap, caratterizzato da composizioni di forme geometriche che si muovono tra nuances delicate. Ma questi sono solo alcuni dei prodotti della nuova collezione, complementi d’arredo concepiti per essere trasversali alle varie collezioni e per integrarvisi alla perfezione.
 
Ditre Italia su Archiproducts


Ada


Ada


Beetle


Nell


Beam


Marabu + Multitude


Bridge


Overlap


Eric_specchio


Bepop


Blake

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/05/2023
Le novità Ditre Italia al Salone del Mobile 2023
In mostra a Milano, la collezione 2023 di divani, poltrone e complementi d'arredo per spazi indoor e outdoor, tra nuovi materiali e inedite finiture

08/04/2021
Essenziali e sartoriali: le anteprime 2021 Ditre Italia
Imbottiti e complementi firmati Daniele Lo Scalzo Moscheri, Nika Zupanc e Gabriele e Oscar Buratti

06/04/2021
Il nuovo store Ditre Italia a Parigi
Lo spazio apre nella centrale Boulevard Saint Germain. In mostra prodotti iconici e novità all'insegna del designwear

26/11/2020
La collezione Living e Dining di Ditre Italia
Tessuti materici, bouclè e decorativi, proposte sartoriali e personalizzabili

03/11/2020
Il nuovo store Ditre Italia a Hong Kong
Allestito all’insegna del Designwear, lo spazio ospita nuove collezioni e prodotti iconici

01/07/2020
Divani dalle linee essenziali, morbide e avvolgenti
Ditre Italia presenta quatto nuove collezioni per spazi living e contract

17/04/2020
I nuovi letti Ditre Italia
Forme essenziali e icone rivisitate. Le novità della Relax Collection



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

Ada
Ada
Beetle
Nell
Beam
Marabu + Multitude
Bridge
Overlap
Eric_specchio
Bepop
Blake
Ada
365
Bounty
Marabu
Marabu
Cut_Soft
Cuper
Pillar
Unit
1
2
3
4
5
6
7
DITRE-ITALIA

1
2
3
4
5
6
 »
PUPET
PAPILO
STONE
VENTO
AVENUE SOFT
ORIGAMI
MONOLITH
PACIFIC | Divano
TRIS
LOMAN
1
2
3
4
5
6
 »

DITRE-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata