Monochrome collections

Elkron


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Proline

Milano Verticale | UNA Esperienze, inaugurato l'hotel urbano di Vudafieri-Saverino Partners
Oltre l’idea di tradizionale albergo: uno spazio aperto alla città, dove condividere esperienze sociali, ludiche e lavorative
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/05/2021 – Porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners l’hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, aperto al pubblico di recente nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como, rappresentativo dello sviluppo urbano e della rinascita milanese.

Il progetto di architettura di interni e degli spazi esterni vuole superare la concezione tradizionale di “albergo” creando uno spazio aperto alla città che sia allo stesso tempo un hotel urbano, una destinazione food & beverage, un luogo di incontro per il lavoro, un hub di servizi innovativi.
Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri hanno elaborato una riflessione sul rinnovato senso di abitare il tempo e lo spazio, di condividere esperienze sociali, ludiche, lavorative, in un contesto di grande personalità, visiva e materica.  

Al centro del progetto c’è Milano e la milanesità. Gli interni reinterpretano in chiave contemporanea la tradizione del design “alla milanese”, citando l’elegante modernità dei Maestri meneghini del dopoguerra, presenti in numerosi dettagli materici come l’impiego dei marmi policromi e la citazione del ceppo lombardo. 

Negli spazi della hall, della reception, del lounge e della lobby il racconto è lasciato alle pareti marmoree, ai soffitti campiti con toni diversi e al grande spazio a doppia altezza che fa da incipit al giardino privato interno che nasce nel solco della tradizione meneghina dei cortili segreti, spesso nascosti dietro la sobria cornice degli austeri palazzi nobiliari del centro.

Milano Verticale è, però, soprattutto concepito come un'estensione della città stessa, un dispositivo urbano al servizio di Milano, con la progettazione di servizi posti al piano terra che svolgono un ruolo attivo nel dialogo con la città. La struttura è stata, quindi, progettata in modo da rivelarsi completamente permeabile ed estroversa. Segni di questa natura al dialogo sono il grande giardino interno, il ridisegno della piazza esterna e di tutta Via Rosales, che ricuce il rapporto tra facciate ed esterni dando continuità al verde tra spazio pubblico e privato.
L’edificio preesistente è stato completamente ristrutturato dallo studio Asti Architetti che ha curato il progetto architettonico delle facciate, in un’operazione di grande valore nel riqualificare l’intero isolato.

Lo stesso concept materico che contraddistingue gli spazi comuni si ritrova nelle stanze: il mondo “pubblico” e quello privato dell’hotel parlano così lo stesso coerente linguaggio architettonico.

Fiore all’occhiello della struttura il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano, con una ineguagliabile vista a 360 gradi sullo skyline di Milano e sull’arco alpino.
Il rooftop è di pertinenza delle 4 Penthouse Suite: 4 super attici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche con piscine jacuzzi. Rooftop e Penthouse Suite sono ambienti completamente personalizzabili sulla base delle diverse esigenze e modulabili a seconda dell’utilizzo, tanto da poter essere uniti in una proposta unica e totalmente personalizzata di oltre 900 metri quadri.

  Scheda progetto: Milano Verticale | UNA Esperienze 4*S
Milano Verticale | UNA Esperienze
Vedi Scheda Progetto
Milano Verticale | UNA Esperienze
Vedi Scheda Progetto
Milano Verticale | UNA Esperienze
Vedi Scheda Progetto
Milano Verticale | UNA Esperienze
Vedi Scheda Progetto
Milano Verticale | UNA Esperienze
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
18.06.2021
CASA EF: stile classico, ispirazione milanese
16.06.2021
L'Hotel Weisses Kreuz di Innsbruck: ‘Chic Shock Baroque’
14.06.2021
Il mondo del gaming incontra il design
� le altre news

  Scheda progetto:
AA Asti Architetti

Milano Verticale | UNA Esperienze 4*S

 NEWS CONCORSI
+18.06.2021
Agorà Design Contest 2021
+16.06.2021
In chiusura All Around Work
+15.06.2021
BambooRush Design 2021
+14.06.2021
La piattaforma Bee Breeders lancia il concorso di idee 'Colombarium'
+10.06.2021
Borse di studio sul paesaggio 2021/2022
tutte le news concorsi +

ADA 2021_Apply now
ADA 2021_Apply now
Polyrey
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata