SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Ascoltare il design: Enzo Mari spiegato ai bambini
Un podcast in quattro episodi racconta ai più piccoli le opere e la vita del maestro del design
Autore: piergiorgio delle noci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli 1. Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli
12/04/2021 - Triennale Milano presenta il podcast Enzo Mari spiegato ai bambini, un affascinante viaggio, costellato di voci, nella mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli.

Enzo Mari spiegato ai bambini è la prima parte del progetto Ascoltare il design, che attraverso una serie di podcast racconta in modo nuovo le mostre e la collezione permanente dell’istituzione. Un format che permette di esplorare il dialogo tra design e teatro in ambito digitale. 
 
Chi era Enzo Mari? Che lavori ha fatto? Dove viveva? Chi sono il designer, il curatore, il progettista di un allestimento? Sono alcune delle tante domande a cui cerca di rispondere Enzo Mari spiegato ai bambini.
 
Articolato in quattro episodi della durata di circa dieci minuti ciascuno, il podcast permette di scoprire alcune delle opere più celebri del grande designer e progettista, che “si raccontano” in prima persona. Un'occasione per conoscere la vita di Enzo Mari e la sua importanza nel mondo del design attraverso un linguaggio chiaro e coinvolgente, a misura di bambino. Un racconto da ascoltare insieme a tutta la famiglia.
Il primo episodio del podcast è una introduzione alla figura di Enzo Mari, alla sua vita e poetica. Gli altri tre episodi si concentrano su una selezione di opere, dal gioco 16 animali al vassoio Putrella al calendario Timor.
 
Le voci che accompagnano i giovani ascoltatori in questo affascinante percorso sono quelle di Laura Finozzi e Marcos Vinicius Piacentini, due giovani attori che collaborano con Triennale Milano Teatro, e di Federica Fracassi, tra le migliori attrici italiane, che ha inoltre curato il coordinamento dei due attori. Il podcast è realizzato in collaborazione con Radio Raheem, web radio indipendente nata nel 2017 che, da gennaio 2020, si è trasferita negli spazi di Triennale Milano, trasmettendo tutti i giorni e proponendo, in aggiunta al normale palinsesto, progetti e contenuti speciali creati per l’istituzione.
 
Il progetto Ascoltare il design propone approfondimenti, informazioni e aneddoti sulle mostre e sulla collezione permanente di Triennale Milano con un taglio divulgativo, formativo e divertente, coinvolgendo nella proposta culturale di Triennale un pubblico sempre più intergenerazionale.

La serie intitolata ad Enzo Mari è curata da Umberto Angelini, Direttore artistico di Triennale Milano Teatro, Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale Milano, e Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.
 


2. gioco 16 animali


3. vassoio Putrella


4. calendario Timor

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

2. gioco 16 animali
3. vassoio Putrella
4. calendario Timor
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata