SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I sistemi di schermatura solare Resstende nel nuovo Bianca Relais
Riqualificato il boutique hotel anni '50 affacciato sulle rive del lago di Annone
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Bianca Relais 1. Bianca Relais
09/04/2021 - I sistemi di schermatura solare Resstende sono stati scelti per il progetto di restyling dell'Hotel Bianca Relais a Oggiono. Punto di ritrovo a partire dagli anni '50, il boutique hotel è stato oggetto di una rivisitazione in chiave contemporanea con l'obiettivo di "riportare al futuro" l'edificio e il suo significato intrinseco.
L'obiettivo proposto agli architetti Rita Consonni e Carlotta Manzoni è stato quello di riqualificare l'edificio e renderlo appetibile per la migliore esperienza di leisure di tutto il lago di Annone. Per gli arredi e il design è stato scelto Giuseppe Manzoni.
 
Per la realizzazione del progetto è stato deciso di affidarsi ai migliori fornitori sul mercato, quindi di rivolgersi al network di aziende di Theatro che spesso collaborano per progetti di architettura custom. Resstende, main partner di Theatro, è stata selezionata per la comprovata precisione e la qualità dei prodotti completamente custom made che realizza sulla base delle esigenze del singolo committente.
 
Bianca Relais, si staglia sulle rive del lago di Annone, a Oggiono, attorniato dal verde delle rive del lago e lambito dal blu del cielo e dall'azzurro delle onde. La trasformazione è stata radicale. La nuova struttura ricettiva di lusso offre 10 camere, di cui 8 suite, il ristorante Bianca lambito dalle rive del lago e il bistrot Drop.
 
«Crediamo che quest'angolo di Lombardia possa essere valorizzato molto sotto il punto di vista turistico. Certi che il potenziale non mancasse, abbiamo avviato la riqualificazione dell'edificio che oggi ospita Bianca Relais, con l'obiettivo di realizzare un sogno. Un sogno per noi come proprietari, ma anche per ogni ospite della struttura. Grazie alla preziosa collaborazione con gli architetti Rita Consonni e Carlotta Manzoni, con il designer Giuseppe Manzoni e con tutte le aziende del network di Theatro, tra cui Resstende, abbiamo dato vita ad un gioiello dell'ospitalità lombarda. Il boutique hotel vuole essere una sorta di casa di lusso, accogliente e calda per tutti coloro che ne varcano l'ingresso», commenta Francesco Spreafico, socio fondatore.
 

Gli esterni

Gli ampi prospetti vetrati che caratterizzano la facciata sono stati progettati allo scopo di creare un dialogo continuo tra l'ambiente indoor e outdoor. Questo ha comportato lo studio, da parte di Resstende, della soluzione più adatta per schermare l'eccessivo irraggiamento degli interni senza un intervento che risultasse invasivo. Per le facciate esterne, vista lago, è stato selezionato il modello Ress Flex 01 della Serie L1, un sistema a rullo guidato progettato appositamente per applicazioni esterne. Una scelta di tende dall’estetica pulita e dalla tecnologia funzionale. Peculiarità del sistema è l’adattabilità che permette di variare direttamente in cantiere la distanza del cavo dalla parete e modificare l’eventuale posizione della piastra rispetto alle superfici di appoggio, così soffitti o pareti inclinate non presentano un problema. Tutti i 14 sistemi installati presentano un fondale FD42 tondo in alluminio estruso adeguatamente zavorrato e un rullo Ø78 in acciaio zincato con ogiva per facilitare la manutenzione del telo. Le larghezze dei sistemi vanno da 220 fino a 471 cm per un’altezza costante di 275 cm. La finitura della struttura è in nero opaco RAL 9005. Il tessuto scelto per gli esterni è il filtrante Sunscreen Satiné 5500, color Antracite – cod. 30030, ignifugo e composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in PVC, presenta un’apertura del 4%.
 

Gli interni

Bianca Relais si presenta come un boutique hotel in cui accogliere gli ospiti con il calore tipico di una casa. L’esperienza proposta è autentica e cucita ogni volta su misura. Per questo ciascuna camera è stata studiata per offrire una leisure experience diversa. Tutte 10 hanno un proprio carattere e una personalità ben definita. 
 
Per incorniciare al meglio la vista del placido ambiente lacustre e del Lago stesso da ciascuna camera del lussuoso Bianca Relais, Resstende ha installato tende arricciate con binario motorizzato ECR 50 e movimentazione a strappo. Due i livelli tessili presenti: uno filtrante della gamma Colortex per godere della vista lacustre ed uno oscurante della gamma Dream per garantire la privacy degli ospiti. Il binario motorizzato dialoga con la domotica del sistema di building automation fornito da Schneider Electric per ogni camera. L’ospite entrando gestisce direttamente con l’apertura della porta della camera, l’apertura delle tende stesse. La movimentazione e l’oscuramento delle tende può essere gestito anche dalla testata del letto. Le larghezze dei sistemi variano da 205 fino a 455 cm per un’altezza di 252 cm. Per le camere vista lago oltre ai sistemi arricciati interni, le schermature a rullo in facciata schermano i raggi del sole diretti, rendendo l’ambiente interno confortevole e soprattutto, grazie alla scelta del tessuto tecnico filtrante, permettono allo sguardo di non perdersi il panorama esterno.
 
I progettisti si sono rivolti ai partner solidi e competenti della rete di Theatro per trovare soluzioni efficaci e di coerenza estetica con l’intero progetto. Oltre alle schermature solari firmate Resstende, sono state installate le grandi finestrature scorrevoli rivolte verso il lago e tutti gli infissi e serramenti di Thema e Schüco: soluzioni dall’alto isolamento termico e acustico. Di Thema i parapetti vetrati nelle camere e nel ristorante con illuminazione led integrata. ASSA ABLOY ha realizzato la bussola di ingresso, girevole, motorizzata e dotata di vetri curvi, totalmente trasparente per contribuire alla sensazione di leggerezza di tutta la struttura e ha realizzato anche le porte a due e quattro ante Semi-Transparent ridondante con automatismo SL500. Firmati AGC i vetri extrachiari utilizzati per i parapetti, alternati agli elementi in corten, forgiati a mano, dalla forma filiforme che richiama un canneto. Schneider Electric ha fornito il sistema di building automation, tanto invisibile quanto importante in un hotel 5 stelle. Le maniglie di Valli&Valli si adattano perfettamente allo stile di Bianca Relais. Nelle stanze da bagno delle camere, la finitura di Florim crea un percorso verso la private steam room di Starpool dotata di bagno di vapore e percorsi emozionali. Infine, la piccola palestra per gli ospiti è attrezzata con alcune soluzioni di Technogym.

Resstende su ARCHIPRODUCTS


2. Bianca Relais


3. Bianca Relais


4. Bianca Relais


5. Bianca Relais


6. Bianca Relais


7. Bianca Relais


8. Bianca Relais


9. Bianca Relais


10. Bianca Relais

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/01/2023
Le tende custom Resstende per gli yacht Bluegame
Il sistema di tenda a rullo a doppia guida si integra al design delle imbarcazioni, garantendo protezione solare e migliorando il comfort visivo

05/10/2022
Le schermature solari Resstende per i nuovi uffici Audirevi a Roma
Dodici sistemi a rullo interni danno vita ad un ambiente high tech e accogliente, garantendo elevato comfort ambientale

26/04/2022
I sistemi di schermatura solare Resstende per The Shard Palace a Londra
Le tende a rullo Boston 135 con Traction Kit D75 schermano il terrace garden situato al sedicesimo piano del Building firmato Jack Carter

20/04/2022
I sistemi di schermatura solare Resstende per il resort Borgo Sant’Andrea ad Amalfi
Soluzioni custom made proteggono l'affaccio sul mare del nuovo luxury hotel nel cuore della costiera amalfitana

02/12/2021
Resstende per l'HQ Mozzanica a Osnago
Comfort visivo e strutturale: il progetto di schermatura solare per il progetto firmato Alessandro Villa

08/06/2021
I sistemi di schermatura solare Resstende per un progetto di restylig a Menaggio
Il recupero del Grand Hotel Victoria, architettura in stile Liberty affacciata sul lago di Como

03/03/2021
Resstende con lo Studio RPBW per l'Emergency Children’s Surgery Center
Installati gli 85 sistemi di tende a rullo modello Boston 110

05/12/2020
Resstende per l'Hotel dei Cavalieri
90 sistemi a rullo proteggono il nuovo ristorante panoramico al decimo piano dello storico albergo

18/11/2020
Resstende per il MUSE di Trento
24 sistemi di schermatura solare proteggono gli uffici del Museo delle Scienze

28/09/2020
Resstende per la sede NABA di Roma
Il progetto per la schermatura della nuova sede romana è il connubio tra la tecnicità del sistema e la magia illusoria del tessuto

02/09/2020
Schermature solari integrate nella visione architettonica globale. Resstende raggiunge l'obiettivo
Progetto di risanamento ambientale di un'abitazione privata dal grande valore storico

05/12/2019
Pure. Trame chiare, effetti materici, delicate finiture
Resstende presenta la nuova collezioni di tessuti



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

2. Bianca Relais
3. Bianca Relais
4. Bianca Relais
5. Bianca Relais
6. Bianca Relais
7. Bianca Relais
8. Bianca Relais
9. Bianca Relais
10. Bianca Relais
1
2
3
RESSTENDE

SERIE L1

RESSTENDE

 
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata