SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Trame jacquard e bouclé ispirate ai paesaggi scandinavi
Lelièvre presenta la collezione di tessuti e tappeti Signature BOREALIS
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/02/2021 - La collezione di tessuti e tappeti Signature BOREALIS di Lelièvre si sviluppa sul suggestivo immaginario che deriva dai paesaggi della Scandinavia, con richiami a sottili tracce di vegetazione invernale, laghi ghiacciati, fiordi profondi dalle sponde gelate. La collezione includono lavorazioni jacquard, bouclé di lana e lino e panno di lana, in una linea di tessuti avvolgenti e flessibili in cui si alternano fantasie figurative, geometriche e false tinte unite.

Dagli ocra abbinati a beige cangianti fino a una più corposa tonalità cognac che esalta sfumature più fredde in celadon e indaco, la palette di colori ispirati alla natura nordica sublima la collezione BOREALIS nelle sue sei referenze.

Fulcro della collezione BOREALIS, Altitude è un tessuto che cattura l’attenzione con il suo equilibrio tra motivi figurativi ed atmosfere più stilizzate e contemporanee. Ispirato ai classici scenari dei grandi orizzonti scandinavi, come un dipinto invita alla contemplazione, mentre i dettagli della tessitura esaltano la lavorazione in delicato rilievo che crea movimento. Il tessuto e` caratterizzato da un ampio rapporto del decoro ed è disponibile in due varianti di colore.

 

Ispirato al tessuto Altitude, il tappeto Landscape evoca un paesaggio invernale, arricchito da 8 tonalità coordinate che vanno dal blu al grigio bluastro, riscaldate da gialli, ecru e ocra. Un gioco di opacità, lucentezza e profili che ricorda la terra ghiacciata. Taftato a mano, combina riccioli fini con riccioli più ampi e uno spessore del vello che sottolinea la ruvidità del paesaggio, e le aree taftate ricordano la pianura.

 

Altitude è stato concepito come fulcro cromatico dell’intera collezione: gli altri tessuti BOREALIS ne riecheggiano gli accordi creando un sistema decorativo di texture, materiali e colori diversi in un’ampia palette di echi armonici. Glacier, dai toni neutri, con il bianco che si accentua nel contrasto con un ocra più caldo richiamando la luminosità del pieno giorno, e Crépuscule, dal carattere più intenso che vede l’accordo tra il celadon e un blu indigo stagliarsi in contrasto con una tonalità cognac, fino ad evocare l’atmosfera più intensa dell’arrivo della notte.

Classico jacquard prodotto in Francia, Baltic è realizzato nella manifattura della Maison Lelièvre nella zona di Lione. Baltic tratteggia un paesaggio fortemente stilizzato, dove la nebbia non permette di distinguere pienamente i profili di rocce scoscese rispetto a un lontano orizzonte. Un leggero scintillio di fondo apporta luminosità ma anche il giusto contrasto, creando righe e rilievo. Questo falso-unito, un tono su tono dai colori neutri, risulta particolarmente ricercato grazie alla combinazione dei materiali e alla complessità della tessitura. Il suo aspetto richiama la lana e gli conferisce ottima morbidezza e un drappeggio perfetto. Baltic è ideale per sedute, tendaggi e rivestimenti murali.

 

Ispirato alla grande tradizione del design scandinavo, con un tratto rétro e intensamente grafico, Fjord esibisce motivi geometrici di cerchi e rettangoli in colore pieno disposti a formare un ritmo di trame e contrasti bicolore che ne enfatizzano l’impatto. Questo splendido jacquard prodotto in Francia è realizzato nella manifattura della Maison Lelièvre.

 

Il tappeto Alta si ispira al tessuto Fjord della collezione Signature Borealis. Questo tappeto taftato a mano in due tonalità naturali di ecru tono su tono in un’alternanza di opaco e lucido, si distingue per il disegno geometrico deciso caratterizzato da un gioco di goffrature e altezze del vello.

Colore naturale dalla mano soffice e lanosa, il bouclé Helsinki è concepito per integrarsi perfettamente con tutti gli altri elementi della collezione. Ritmato da una lavorazione in rilievo appena accennata che riproduce un gioco di righe irregolari, definisce un’atmosfera accogliente ed intima. Adatto a sedute, tendaggi e decorazioni murali.

 

Grafismi stilizzati esaltano il decoro botanico della vegetazione ammantata di brina: Graminae presenta un decoro all-over costruito con tre nuance contrastanti. Estremamente morbido, con un finish luminoso, si adatta perfettamente a sedute, tendaggi e rivestimenti murali.

 

Il panno di lana Taiga rappresenta un esordio per Lelièvre Paris. Semplice, elegante e senza tempo, è disponibile in una palette molto ampia di 23 colori che spaziano dai grigi melange a numerose sfumature neutre e naturali fino a bellissimi classici in cioccolato, cammello, indaco e melanzana di grande intensità. Tutta la gamma è studiata per realizzare sedute e tendaggi, con un’ottima resistenza all’infeltrimento e all’abrasione. Ogni tonalità è perfettamente coordinata a tutti gli altri tessuti della collezione BOREALIS.

 

Rythme si ispira alla carta da parati Variation della collezione THE WALL - CAPITOLO 3. Questo tappeto di grandi dimensioni, altamente tecnico, è caratterizzato da spettacolari ampie strisce con variazioni di colore opache e lucide, che combinano sottilmente l’ocra e l’ecru con il blu celadon. Taftato a mano, alterna diversi tipi e densità di riccioli per un tocco naturale e setoso.

Lelièvre su ARCHIPRODUCTS



Altitude


Helsinki + Landscape


Baltic


Fjord


Helsinki


Graminae


Taiga


Altitude


Altitude


Altitude


Altitude

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/05/2022
Tra arte e design tessile
Lèlievre presenta Résonance, la nuova collezione di tessuti ispirati ai classici senza tempo. Jacquard, lini e rasi di cotone vestono motivi iconici, dall'ikat alle stampe animalier

15/12/2021
I tessuti Lelièvre Paris per un nuovo progetto nel cuore di Milano
Amabilia Suites: quattro suite private con vista su Piazza Duomo curate dal designer Federico Peri

31/10/2021
Ispirazione retrò per i tessuti e le carte da parati Lelièvre Paris
La nuova collezione Rétrospective rende omaggio alle grafiche d'inizio Novecento dello storico brand francese Maison Leleu

23/02/2021
Pattern grafici e colori si ispirano alla mitologia greca
Numero 25, i nuovi tessuti per il settore contract di Lelièvre Paris

11/02/2021
Paesaggi naturali, motivi geometrici, pattern soft
Lelièvre presenta una nuova collezione di carte da parati e rivestimenti murali



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Altitude
Helsinki + Landscape
Baltic
Fjord
Helsinki
Graminae
Taiga
Altitude
Altitude
Altitude
Altitude
Altitude
Altitude
Baltic
Baltic
Baltic
Landscape
Landscape
Helsinki + Landscape
Rythme
Rythme
Fjord
Fjord
Fjord
Fjord
Fjord
Fjord
Taiga
Taiga
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
LELIEVRE

1
2
3
4
5
6
 »
LES RÊVERIES
YACK
PALETTES
JEAN PAUL GAULTIER - TIKI
JEAN PAUL GAULTIER - LES MARQUISES
JEAN PAUL GAULTIER - CHINA TOWN
LITTORAL
EOLE
IKATI
FAUVE
1
2
3
4
5
6
 »

LELIEVRE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata