International Architecture Award 2021

Minicucina

David Selection

Puraluce


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Arrow

Dai Bordi al cuore della città
Al via il concorso di idee di Santeramo in Colle (BA)
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/01/2021 - “Dai bordi al cuore della città è il titolo del concorso di idee che il Comune di Santeramo in Colle (BA) ha lanciato dal 28 dicembre 2020, per raccogliere proposte, idee, strategie e scenari evolutivi tesi a qualificare il paesaggio periurbano connesso ad un sistema di greenways che penetra la città.

Il concorso di idee è strategico per la Città di Santeramo, che ha inteso avviare un processo virtuoso di trasformazione diffusa del territorio, al fine di guidare le successive fasi realizzative, per sviluppare la propria visione programmatica di città sana, evoluta, attrattiva e accogliente, dando forza e valore alle aspettative dei cittadini attraverso la leva della partecipazione, della creatività e del confronto e valorizzando le potenzialità del territorio.
I progetti costituiranno l’importante base per convogliare le risorse necessarie alla realizzazione di questo processo.

Per il maggior coinvolgimento di giovani progettisti e per un confronto multidisciplinare e innovativo Santeramo si avvale dell’esperienza trentennale e dell’approccio metodologico di Europan Italia.

Il programma proposto dal concorso prevede:
- la riqualificazione degli spazi periurbani, dai bordi al cuore della città, ricostruendo le relazioni tra il paesaggio agricolo e quello urbano. Si tratta di pensare ad una rete verde sia anulare che trasversale su sedi stradali esistenti, da sviluppare come rete ecologica e opportunità di mobilità sostenibile, che intercetta luoghi simbolo e di riferimento collettivo della città come chiese, biblioteche, piazze, luoghi di uffici pubblici, luoghi di servizi per la collettività.
- la rigenerazione di alcuni siti sensibili intercettati all’interno di questa maglia, sono rappresentati da:
• il quartiere della Chiesa Nuova, ante 1950, da valorizzare in chiave green in relazione alle peculiarità della sua griglia viaria ed alla sua architettura caratterizzata da un tipo edilizio identitario legato alle tradizioni costruttive di quei tempi con un consolidato sistema di “rapporti di vicinato” ancora autentico e a dimensione umana;
• il sito comunale Palacooper al margine periurbano sud-ovest, dismesso e in stato di degrado, con elevata vocazione per attività`sportive e per il benessere;
• l’ex Mattatoio prossimo al Palacooper, dismesso e degradato anch’esso, con potenzialità di riuso innovativo legato a nuovi servizi, negozi e attività per promuovere i prodotti agroalimentari locali e la filiera corta;
• il Campo Mele come nuovo importante spazio aperto centrale di riferimento per i cittadini da riutilizzare in relazione alla sua forte connotazione di spazio verde destinato alla collettività.

Al 1° classificato andrà un premio di 15.000 euro, al 2° classificato 8.000 euro e al 3° classificato 3.000 euro, otre ad eventuali menzioni speciali.

Chiusura iscrizioni e invio delle proposte 22/03/2021.

 

Tutti i documenti e le informazioni utili per partecipare al concorso si trovano sul sito web www.santeramopartecipa.it


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Santeramo in Colle - Settore Assetto e Tutela del Territorio

Dai bordi al cuore della città

Il Comune di Santeramo in Colle bandisce il concorso di idee “Dai bordi al cuore della città”, in unico grado, in forma aperta e anonima, ai sensi dell’art. 156 del D.lgs. n. 50/2016.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
27.01.2021
Casa delle donne in Africa
27.01.2021
Capitale della Cultura 2024: un logo per Saluzzo e Terre del Monviso
26.01.2021
Riqualificazione del waterfront di Trapani
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+27.01.2021
Casa delle donne in Africa
+27.01.2021
Capitale della Cultura 2024: un logo per Saluzzo e Terre del Monviso
+26.01.2021
Riqualificazione del waterfront di Trapani
+25.01.2021
Ricostruzione dell'arena del Colosseo
+22.01.2021
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
tutte le news concorsi +

ADA 2020_winners
Arrow
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati