International Architecture Award 2021

David Selection

Puraluce

Minicucina


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Arrow

“La Città Variabile. Ricominciare dalla Natura”
Venerdì il webinar incluso nella rassegna per il trentennale dalla scomparsa dell'architetto Giovanni Michelucci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/12/2020 - In occasione delle celebrazioni per il Trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci, il giorno venerdì 18 dicembre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la Fondazione Giovanni Michelucci con il patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Prato, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Ordine Architetti PPC di Prato e la media partnership di AND – Rivista di Architetture, Città e Architetti, promuove il webinar dal titolo “La Città Variabile. Ricominciare dalla natura”.

A trent’anni dalla scomparsa di Giovanni Michelucci il webinar propone una riflessione collettiva sul rapporto tra Città e Natura partendo dalle suggestioni ancora attuali che l’architetto condivise nel suo scritto “La Città Variabile” e con il quale nel 1953 inaugurò l’anno accademico presso l’Università di Bologna.
Le parole dell’architetto evidenziavano il ruolo fondamentale dei cittadini nel modificare la città secondo le proprie esigenze in una società in continuo cambiamento. L’organismo città è infatti democratico e variabile poiché «nato dalle istanze della vita quotidiana, dal pensiero degli uomini di cultura, dall’attività pratica di gran parte dei cittadini, dalla capacità di sintesi dei tecnici e degli artisti, e in quanto tale si manifesta come una nuova opera d’arte, comprensibile a tutti, anche agli incolti, per la ricchezza di considerazione umana che in essa sarebbe rispecchiata.»

Questa visione estremamente moderna si declina oggi nella necessità di resilienza delle città e delle comunità anche nel ripensamento del rapporto tra Città e Natura. Un tema prioritario dell’agenda globale, per il quale l’agire locale e individuale costituisce una urgente e responsabile variabile di scenario affidata alle comunità e alle loro scelte di convivenza con il territorio. Inoltre, ritrovare la dimensione naturale in quella urbana apre nuove opportunità di rinnovo della funzione dello spazio pubblico come catalizzatore della coesione sociale.

In questo contesto si propone di focalizzare lo sguardo sulle condizioni contemporanee attraverso una lettura multidisciplinare proposta da operatori, studiosi, amministratori e progettisti, che interessi la città e la comunità, tracciando alcune linee di riflessione orientate al futuro.
Tra gli ospiti che interverranno vi sono Cristiana Perrella, direttrice del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; Valerio Barberis, assessore all’urbanistica e ambiente del Comune di Prato; Marzia De Marzi, presidente dell’Ordine Architetti PPC di Prato; il botanico Stefano Mancuso; il collezionista Fabio Gori della Fattoria di Celle; lo scrittore Edoardo Nesi, e l’architetto Alessandro Melis, curatore del padiglione Italia per la Biennale di Architettura di Venezia 2021.

Questo webinar dedicato al rapporto tra Città e Natura è il secondo della serie “La Città Variabile” che, iniziata a Firenze il 20 novembre 2020, si svilupperà su diversi temi in altre città italiane fino all’evento finale previsto per giugno 2021 in corrispondenza con la conclusione delle iniziative per il Trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci.

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione al link >> https://bit.ly/variabilepo
Gli architetti che desiderano ricevere 3 Crediti formativi professionali devono iscriversi all’evento anche nella piattaforma [email protected] dell’Ordine Architetti PPC di Prato.

Per informazioni sull’iniziativa e sul Trentennale http://www.michelucci.it/

  Scheda evento:
Convegno:
18/12 ONLINE
La Città Variabile. Ricominciare dalla Natura




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.01.2021
Alessandro Mendini: piccole fantasie quotidiane
28.01.2021
Il contributo delle donne nell’ architettura contemporanea
26.01.2021
La Scuola al centro della Festa dell’Architetto
� le altre news

  Scheda evento:
18/12 ONLINE
La Città Variabile. Ricominciare dalla Natura

 NEWS CONCORSI
+27.01.2021
Casa delle donne in Africa
+27.01.2021
Capitale della Cultura 2024: un logo per Saluzzo e Terre del Monviso
+26.01.2021
Riqualificazione del waterfront di Trapani
+25.01.2021
Ricostruzione dell'arena del Colosseo
+22.01.2021
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
tutte le news concorsi +

ADA 2020_winners
Arrow
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati