SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La ceramica, protagonista degli spazi unifamiliari
Dal rivestimento di facciata alla camera da letto. Soluzioni sicure, resistenti e versatili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Project AA House from Carlos Ferrater and Xavier Martí. Photographed by Alejo Bagué. Cerámica Saloni Project AA House from Carlos Ferrater and Xavier Martí. Photographed by Alejo Bagué. Cerámica Saloni
30/11/2020 - Le proprietà tecniche ed estetiche, la capacità di adattarsi a ogni situazione costruttiva, il prezzo limitato, il ridotto impatto verso l’ambiente e la facilità di riciclo del materiale, trasformano la ceramica in un prodotto con un potenziale applicativo enorme, molto versatile e adatto a qualunque progetto architettonico di recupero edilizio e di ristrutturazione delle case unifamiliari.

La ceramica è un materiale contemporaneo in costante evoluzione tecnologica e capace di interpretare un ruolo importante nella finitura e nella valorizzazione degli spazi. Tra le altre qualità, la ceramica è un materiale sicuro, resistente, duraturo, ignifugo, igienico e tanto versatile da risolvere ogni situazione di arredo per tutti gli spazi nei differenti tipi di abitazione.
 
Facciate
Gli elementi ceramici sono perfettamente adatti come materiale per rivestimenti di facciata. Tra le diverse qualità tecniche, spiccano le proprietà intrinseche della ceramica (sicurezza, durabilità, facile manutenzione, resistenza, inalterabilità a fronte degli agenti atmosferici, capacità ignifuga…) che la rendono ottima per questo utilizzo dove la facciata deve sopportare anche condizioni ambientali estreme per le continue sollecitazioni meteorologiche. Nelle facciate ventilate, l’uso della ceramica migliora l’efficienza energetica dell’edificio con notevoli risparmi nei costi del condizionamento termico estivo e di isolamento acustico. Sul versante estetico, la ceramica consente di moltiplicare le soluzioni creative tanto su un nuovo progetto quanto nel recupero e nella ristrutturazione di costruzioni del passato. 
 
Ingressi e accessi esterni
La versatilità della ceramica permette di convertire un semplice ingresso in uno spazio con una propria identità per collegare l’esterno con l’interno della casa. Le collezioni di piastrelle ceramiche offrono una grande varietà di soluzioni ispirate alla natura, alla pietra o al mondo dei marmi in modo da creare un ambiente pieno di armonia e ricco di sfumature. Per un impiego all’esterno sono disponibili elementi con superficie antiscivolamento a norma con tutti i requisiti di sicurezza e insieme con una finitura di notevole valore formale facile da pulire.
 
Ambiente cucina
Le piastrelle ceramiche fanno recuperare alla cucina la propria identità storica. In questo spazio la ceramica diventa un’alleata per la facilità di pulizia e per la bassa porosità che non permette l’assorbimento di macchie sulla superficie. Per ciascuna necessità è possibile utilizzare le piastrelle e i rivestimenti ceramici più adeguati alla nostra personalità e al nostro gusto e quindi possiamo scegliere cucine con ceramiche dai toni neutri o sfumati, che danno una sensazione di spazio e di ampiezza, oppure elementi ispirati al legno per creare un ambiente con un effetto più rustico e accogliente.
 
Soggiorno
Rilassarsi, leggere, vedere video o ascoltare musica sono alcune delle attività da compiere in uno degli ambienti preferiti della casa: il soggiorno. Insieme con l’arredo e la decorazione, i rivestimenti e i pavimenti ceramici contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante che assicura serenità e tranquillità. Se vengono utilizzati colori delicati come beige o crema si ottiene un ambiente con un effetto più rilassante, ma si possono scegliere anche soluzioni tradizionali e utilizzare i toni del cotto o elementi ispirati al legno nelle diverse declinazioni che associano naturalità con una forte sensazione di calore e di confort.
 
Camera da letto
Gli ambienti dedicati al riposo sono lo spazio più intimo e personale della casa. La scelta della ceramica come base per configurare lo spazio, in combinazione con l’arredo, i dettagli decorativi e i tessuti, aiuta al accentuare questo effetto di intimità, di armonia e di calore. La ceramica è un materiale inerte, non emette sostanze nell’ambiente e impedisce l’accumulo di polvere migliorando il benessere dell’abitazione. Per le camere da letto la combinazione di elementi con toni neutri favorisce la sensazione di rilassamento e di riposo
 
Ambiente bagno
Le opzioni per combinare rivestimenti e pavimenti nell’ambiente bagno sono infinite così da contribuire a creare luoghi con una personalità unica. Per i progetti classici vengono proposti rivestimenti per la stanza da bagno in tonalità chiare come beige o grigio per ottenere un effetto elegante e senza tempo. Per un ambiente con connotati contemporanei, è possibile scegliere tonalità scure e dettagli sofisticati per avere un risultato di forte impatto visivo. In ogni caso la ceramica è impermeabile e igienica, si pulisce facilmente con acqua e sopporta l’uso dei detergenti disinfettanti.
 
Terrazzo e giardino
Le caratteristiche delle piastrelle ceramiche ne permettono l’impiego anche all’esterno in qualunque condizione ambientale. Inalterabile al passare del tempo, la ceramica possiede una forte resistenza al variare della temperatura e in presenza di ogni situazione meteorologica, può essere scelta con molteplici tipi di superficie antiscivolo e, una volta posata, richiede poca attenzione. Si tratta quindi di un materiale ideale per qualunque zona della casa incluso gli esterni e compreso l’area dedicata alle grigliate considerato le proprietà ignifughe. La proposta di utilizzare lo stesso tipo di ceramica da pavimentazione all’interno e all’esterno, consente di creare un’area continua senza interruzioni per ottenere ambienti che danno una sensazione di maggiore ampiezza. 

Per maggiori informazioni, clicca qui.
 


Single-family facade project. Frontek Iceberg


Terraklinker-Gres de Breda, Natural


Argenta, Terma


Gres Aragon, Capri


Apavisa Degradee


Museum Dreamy


Techlam Slate Ivory


Alcalagres, Timber


Halcón Cerámicas, Maue


Gaya Fores Delice


Arklam, Jurassic

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

Single-family facade project. Frontek Iceberg
Terraklinker-Gres de Breda, Natural
Argenta, Terma
Gres Aragon, Capri
Apavisa Degradee
Museum Dreamy
Techlam Slate Ivory
Alcalagres, Timber
Halcón Cerámicas, Maue
Gaya Fores Delice
Arklam, Jurassic
Alaplana, Mediaroc
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata