SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Kvadrat veste le sedute Arper
4 tessuti firmati dallo stilista Raf Simons reinterpretano le lounge Adell e Aston Club
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Adell Adell
18/11/2020 - Arper ha selezionato quattro tessuti della collezione Kvadrat/Raf Simons per le nuove collezioni 2020 – Adell e Aston Club. Le proposte saranno incluse nell'assortimento di tessuti disponibili per le nuove sedute lounge, di cui andranno a valorizzare sia l’estetica che la funzionalità. 

Dalla prima collezione del 2014, Kvadrat e Raf Simons si sono impegnati a superare i limiti dei tessuti da tappezzeria, unendo l’inconfondibile visione estetica dello stilista e l’ineguagliabile know-how tecnico di Kvadrat. Le competenze di Simons in fatto di moda, arte, musica e architettura hanno tutte contribuito allo sviluppo della collezione di tessili e accessori. La curiosità che caratterizza il lavoro di Simons come stilista ha influito anche nello sviluppo di questi tessuti per gli interni, mettendo in luce un universo discreto di colori e texture che invitano agli accostamenti.

Parlando dei nuovi tessuti e della stretta collaborazione con Raf Simons, Anna Vilhelmine Ebbesen, Head of Design Consumers di Kvadrat, commenta: “Ogni tessuto ha un carattere deciso, la texture e il colore giocano un ruolo importante in ogni proposta. Il colore, in particolare, è fondamentale: trasmette un messaggio forte e dona energia agli arredi"

Atom e Balder 3 enfatizzano alla perfezione le forme levigate di Adell, mentre Sonar 3 e Ria sottolineano la silhouette di Aston Club

Adell è una poltroncina lounge disegnata dallo studio di Barcellona Lievore + Altherr Désile Park. Si distingue per la forma delicata e accogliente, con linee basse e arrotondate. Evoca una suggestiva presenza del mondo naturale, in parte per le sue caratteristiche sostenibili – come la scocca in plastica riciclata all’80% – in parte per la texture speciale utilizzata sulla superficie, composta da oltre 500 linee disegnate a mano che si ispirano agli anelli degli alberi e alle striature delle conchiglie.
 
Jeanette Altherr, partner dello studio Lievore + Altherr Désile Park, afferma: “La texture e il colore hanno influito molto sulla collezione Adell. Volevamo tradurre queste finiture naturali anche nei tessuti e così abbiamo optato per l’abbinamento con collezioni dedicate, dalle texture più ricche e variegate che si abbinassero ai colori di ispirazione organica della scocca.”

Atom è un bouclé a grana grossa con una fantasia a prima vista casuale, senza uno schema apparente. La trama è costituita da due filati bouclé che si inseriscono in un ordito monocolore. Il risultato è un tessuto dall’aspetto naturale, privo di costrizioni, con piccoli sprazzi di colore disseminati alla rinfusa sulla superficie. 
 
I colori leggermente variegati di Balder 3 conferiscono un’invitante morbidezza alla poltroncina Adell. Disegnato originariamente da Fanny Aronsen e ricolorato da Raf Simons, Balder 3 è realizzato con fili di tonalità differenti disposti secondo uno schema di tessitura apparentemente irregolare, che crea lievi variazioni cromatiche su tutta la superficie del tessuto.

Aston Club è una poltrona lounge disegnata da Jean-Marie Massaud. Nata come evoluzione della poltrona Aston, disegnata per Arper dal designer francese nel 2006, è contraddistinta da una silhouette evocativa che dialoga facilmente con gli altri arredi. Le sue linee classiche e decise trasmettono un fascino che non tramonta: una forma senza tempo progettata per un comfort sorprendente.
 
Jean-Marie Massaud commenta: “Abbiamo aggiunto, all’attuale gamma Arper caratterizzata dall’eleganza, una serie di finiture che permettessero di collocare Aston Club tanto negli ambienti più classici quanto in quelli più contemporanei. Interior designers e architetti potranno così introdurre questa nuova icona nel loro lavoro, liberi di esprimere la loro sensibilità e arricchendo il loro lessico progettuale.”

Sonar 3 esalta alla perfezione il design della nuova Aston Club. Basato sui tweed sartoriali utilizzati per i capi di alta moda, Sonar 3 sfoggia un mix complesso e sofisticato di colori e texture. I toni dominanti dei tessuti sono stemperati dalla presenza di colori complementari e a contrasto, che creano un effetto complessivo discreto ed elegante.
 
In Ria, l’uso del colore si ispira al puntinismo. Tutte le declinazioni cromatiche di Ria uniscono fili di tre tonalità: la base del tessuto è realizzata con un filo monocolore più sottile, al quale si intreccia un filo più spesso di due colori. Il risultato è una texture leggermente puntinata su tutta la superficie.


Arper su ARCHIPRODUCTS


Adell


Adell


Aston Club


Aston Club


Adell


Adell


Aston Club


Aston Club

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/09/2021
L'allestimento Arper dedicato all'iconica seduta di Lina Bo Bardi
L'esposizione si snoda in un viaggio attraverso le diverse modalità di interpretazione del colore della Bardi’s Bowl Chair disegnata nel 1951. Il progetto presentato durante il Fuorisalone

03/08/2021
I tessuti Rubelli vestono l’iconica Bardi’s Bowl Chair prodotta da Arper
Eclettici ed eco-sostenibili, Lollipop ed Eureka si ispirano al legame tra cultura italiana e brasiliana

14/05/2021
Quando il design è sostenibile: la nuove sedute Arper
Due nuovi progetti realizzati in collaborazione con Altherr Désile Park e Studio Gensler: la poltroncina lounge Kata e le sedute componibili Mixu

14/01/2021
Arper Design Lab
L'HQ di Treviso ospita un nuovo polo dedicato alla progettazione e alla creatività

26/10/2020
Arper per lo spazio Education di Triennale Milano
Un ambiente per i più piccoli dedicato ad incontri, laboratori e programmi

25/09/2020
'Back to Our Spaces'. Immaginare i nuovi spazi condivisi
Le collezioni Arper per gli spazi pubblici e di lavoro

14/07/2020
Back to school con Arper
Cila Go, la seduta flessibile pensata per il settore education

25/06/2020
Arper presenta il progetto 'Back to Our Space'
Un nuovo modo di allestire gli ambienti condivisi



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Adell
Adell
Aston Club
Aston Club
Adell
Adell
Aston Club
Aston Club
1
2
3
ARPER

ASTON CLUB
ADELL

ARPER

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata