SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Sobrietà, rigore e sperimentazione. La collezione Porro 2020
L'evoluzione dei sistemi modulari e i nuovi arredi living e zona notte
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Glide design Piero Lissoni + Giacomo Cattaneo Glide design Piero Lissoni + Giacomo Cattaneo
02/10/2020 - Con la collezione 2020 Porro ridefinisce il concetto di luxury con sobrietà, rigore e una sperimentazione continua sulle linee e le finiture, per pezzi ai confini tra arte, decorazione e design. Il brand connette il proprio savoir-faire con le energie creative di progettisti, in uno scambio tra culture e sensibilità che arricchisce le collezioni del brand di nuovi classici e icone future.

L’evoluzione dei sistemi Modern, Storage e System
Da un lavoro di ricerca incessante su forme, materiali e tecnologie, condotto fianco a fianco al proprio Art Director, Piero Lissoni, derivano le nuove evoluzioni dei sistemi modulari Modern, Storage e System che diventano sempre più vere e proprie architetture dell’abitare. Dall’elettrificazione che viene integrata nel sistema eliminando completamente i cavi elettrici e rendendo la luce protagonista, allo studio di speciali meccanismi che permettono alle ante di muoversi e richiudersi trasformandosi in porte verso stanze segrete e backstage, fino all’introduzione di nuovi materiali: lo studio di quest’anno procede nella direzione della massima flessibilità e pulizia visiva, per soluzioni bespoke uniche e irripetibili da creare ogni volta insieme al cliente finale secondo i suoi desideri, individuali e personali.
 
Sistema di porte Glide design Piero Lissoni + Giacomo Cattaneo
Entrano nel catalogo Porro le nuove porte Glide scorrevoli, ampie quinte su misura caratterizzate da profilo ad L in metallo verniciato, nei colori nero, bianco o cuvée, che incornicia altri materiali. Dalla limpidezza del vetro trasparente, smoke o reflex, racchiuso da un perimetro grafico con il dettaglio della maniglia applicata, al calore del legno materia di elezione Porro, che permette la realizzazione di grandi pareti monomateriche con maniglia ad incasso incorporata scegliendo la propria essenza preferita, fino ad arrivare al colore pieno dei laccati lucidi e opachi Porro, senza dimenticare i melamminici cheassicurano una perfetta uniformità anche alle composizioni più ampie e articolate. Diverse soluzioni tra cui scegliere o da combinare insieme, per una casa trasformista e permeabile che segue i cambiamenti dei modi di vivere e delle relazioni, combinando gusto e innovazione.
 
Sedia imbottita Romby, design GamFratesi
Allure geometrica e design di ispirazione vintage sono gli elementi chiave della nuova poltroncina Romby di GamFratesi, dal fascino astratto. La base a tronco di cono in legno massello di frassino, naturale o tinto nero, la cui forma svasata viene realizzata a spicchi in un esercizio di ebanesteria, si connette ad una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, rivestita in pelle e tessuto. Perfetta in una sala da pranzo o in un ambiente di lavoro dall’atmosfera cosy, cosi come pezzo singolo, Romby è una poltroncina cocoon dalle proporzioni e dalla fattura impeccabili, che accoglie il corpo lasciandolo libero di muoversi, avvolgendolo con una sensazione di grande leggerezza.
 
Tavolo Materic, design Piero Lissoni
Piero Lissoni riprende un classico contemporaneo del catalogo Porro, il tavolo Materic disegnato nel 2017, riesplorando in modo libero il suo concetto chiave, l’incontro di 2 forme geometriche in materiali diversi. Il tavolo cambia volto grazie ad un assemblaggio upside-down, dove il frassino utilizzato solitamente per la base viene ora usato per il piano d’appoggio, una superficie scura venata interrotta solo dal vassoio centrale a filo, e la base conica è realizzata sapientemente in metallo, ottone brunito o acciaio inox, con un risultato dall’impatto visivo straordinario, tra il glamour, l’industriale e il futurista. Un gioco di possibilità combinatorie che Materic sembra capace di riprodurre all’infinito, svelando la potenza evocativa dei materiali.
 
Divano Curry, design Piero Lissoni
Nasce dalla trasformazione del daybed Curry presentato nel 2018, il nuovo divano Curry dalla profondità ridotta, ideale in un atrio, in uno spazio di attesa, o per giocare con gli accostamenti di più modelli creando isole indipendenti, dedicate al relax. La matrice è geometrica, con la forma trapezoidale, l’ispirazione è orientale, per la struttura in massello di frassino tinto nero che diventa cornice per lo schienale in paglia intrecciata e tinta di nero, in un incontro perfetto tra design e artigianalità che sprigiona l’essenza delle nuove creazioni Porro 2020.  
 
Pedana Left, design Piero Lissoni
A servizio della zona living, con la sua suggestiva superficie in hemlock tinto nero e il caratteristico piede metallico a T rovesciata, la pedana Left coniuga l’essenzialità delle forme con i dettagli sofisticati, per una creazione versatile e passe-partout.
 
Tavolo Pascal, design Piero Lissoni
Esile ma estremamente solido, il tavolo Pascal modula il suo look per avvicinarsi al gusto personale di chi lo sceglie per la propria casa, un ristorante o un ufficio. Già presentato in legno e cemento, con il nuovo piano in marmo Sahara noir a contrasto con la struttura industriale alare, in pressofusione di alluminio, mostra la sua anima lussuosa, ma sempre fedele allo stile minimale e all’estetica contemporanea Porro.
 
Letto Byron, design Piero Lissoni
Letto tessile dalla forma intima e compatta, Byron si compone di 3 ingredienti: il giroletto imbottito leggermente rialzato da terra, i soffici cuscini di testata per indugiare nella lettura prima di addormentarsi (disponibili in tessuto, pelle o ecopelle), e il paravento sul fondo che sembra abbracciare lo spazio e proteggere il riposo. Le linee sono morbide, gli spigoli arrotondati, con il dettaglio del paravento con telaio in massello di frassino tinto nero che racchiude un intreccio in paglia con motivo grafico a pied de poule, bianco e nero, in equilibrio tra contemporaneo e memoria, concreto e astratto. 
 
Styling Set, design Elisa Ossino Studio, realizzazione CooperativAlice, / Cometa / Orizzonti
Infine, Sculture abitative, forme molecolari, geometrie in carta, quadri astratti, libri con rivestimenti materici: squisiti props disegnati di Elisa Ossino e realizzati da laboratori selezionati per la sostenibilità sociale e ambientale. Dagli abiti per gli armadi realizzati dalla cooperativa Alice, che porta avanti laboratori sartoriali all’interno del carcere San Vittore di Milano per il reinserimento di donne in difficoltà, all’oggettistica in legno fatta da Cometa, che accoglie ragazzi con handicap di varie gravità, agli oggetti vintage della cooperativa Orizzonti per l’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale. Con il nuovo styling set ogni singolo oggetto è l’esito di una scelta estetica, ma anche di una riflessione sull’oggi e sul domani. 

Porro su ARCHIPRODUCTS


Modern, design Piero Lissoni


Glide design Piero Lissoni + Giacomo Cattaneo


Romby, design GamFratesi


Materic, design Piero Lissoni


Curry, design Piero Lissoni


Left, design Piero Lissoni


Pascal, design Piero Lissoni


Byron, design Piero Lissoni


Modern, design Piero Lissoni


Storage, design Piero Lissoni


Storage, design Piero Lissoni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/02/2021
Il nuovo indirizzo Porro a New York
Un duplex nel Flatiron District ospita la produzione sartoriale del brand

29/12/2020
Nuovo look per il monobrand store Porro a Shanghai
Lo showroom 'manifesto' in Cina rinnovato dall'architetto Kevin Hsu

22/12/2020
La nuova madia firmata da Piero Lissoni per Porro
Acero naturale e frassino a poro aperto. Total look in essenza per Offshore

18/12/2020
Inclusivo e sostenibile. Il nuovo progetto di Elisa Ossino per Porro
Una casetta-segnalibro realizzata dalla Contrada degli Artigiani e dalla Cooperativa Alice

15/12/2020
Modern by Porro. Geometrie e segni grafici
L'iconico sistema di contenitori firmato da Piero Lissoni gioca sul concetto del “tutto pieno”

03/12/2020
System by Porro. Architettura domestica
Paglia intrecciata e cromie avvolgenti. Nuovo look per il sistema di librerie e pareti attrezzate firmato Piero Lissoni

22/09/2020
Porro partecipa alla Milano Design City
Lo showroom di via Durini ospita le novità 2020 firmate Lissoni e GamFratesi

18/09/2020
Il tavolo Materic firmato Piero Lissoni cambia volto
Assemblaggio upside-down e mix&match materico per l'icona Porro

01/06/2020
La sedia Porro firmata GamFratesi
Romby: base e seduta in un delicato gioco di equilibri

08/05/2020
Porro. Nuova vetrina da Boundary Bangkok
Un percorso tra collezioni iconiche e novità di prodotto

16/04/2020
Porro. Rifugio domestico
Linee pure, materiali senza tempo e dettagli preziosi per il comfort di casa

27/03/2020
Porro. Spazio all'homeworking
Librerie, scrittoi e tavoli flessibili e multifunzionali



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
le altre news

Modern, design Piero Lissoni
Glide design Piero Lissoni + Giacomo Cattaneo
Romby, design GamFratesi
Materic, design Piero Lissoni
Curry, design Piero Lissoni
Left, design Piero Lissoni
Pascal, design Piero Lissoni
Byron, design Piero Lissoni
Modern, design Piero Lissoni
Storage, design Piero Lissoni
Storage, design Piero Lissoni
Storage, design Piero Lissoni
System, design Piero Lissoni
System, design Piero Lissoni
System, design Piero Lissoni
Glide design Piero Lissoni + Giacomo Cattaneo
Romby, design GamFratesi
Romby, design GamFratesi
Materic, design Piero Lissoni
Curry, design Piero Lissoni
Pascal, design Piero Lissoni
Pascal, design Piero Lissoni
Byron, design Piero Lissoni
Byron, design Piero Lissoni
1
2
3
4
5
6
7
8
PORRO

MATERIC
ROMBY
ROMBY
PASCAL

PORRO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata