SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La casa ideale secondo Visioninterne
Un questionario di ricerca autocompilabile dedicato alle scelte abitative
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/10/2020 - Esiste per ognuno di noi la casa perfetta, ideale? Secondo l’équipe multidisciplinare dello studio milanese di interior design Visioninterne, specializzato in psicologia dell'abitare, la risposta è si, lo hanno dimostrato diverse ricerche. 

Per individuare i tratti che influenzano maggiormente le nostre scelte abitative, Visioninterne, noto anche per avere per primo inserito nell'offerta la possibilità di 'vivere' il proprio progetto in Immersive Virtual Reality - Realtà Virtuale Immersiva, ha avviato ora una ricerca basata su una metodologia integrata - quanti-qualitativa - che tra le fasi prevede anche un questionario CAWI, ovvero autocompilabile, su un qualsiasi dispositivo digitale connesso.

Si tratta di 15 domande organizzate in tre sezioni: la prima di ricostruzione delle informazioni socio-demografiche del cliente, la seconda dedicata ad alcune macro-dimensioni dell’abitare (quale lo spazio, la forma e i materiali); la terza e ultima finalizzata a individuare i tratti dominanti attraverso un riadattamento della scala standardizzata IPIP.

Il questionario attraverso un campione sia pure non rappresentativo, potrà aiutare alla verifica dell’ipotesi e alla costruzione dei primi cluster abitativi (tratti collegati o collegabili ad alcuni modi di concepire la forma, lo spazio e i materiali).

Per partecipare all’indagine si può compilare il questionario disponibile al seguente link https://forms.gle/63SjVVEGd5hn7gVM8.
Il tempo stimato è di 13 minuti circa.

I dati saranno trattati in forma anonima e aggregata, non sarà possibile in alcun modo ricondurre le singole risposte a chi le ha fornite. Per avere maggiori informazioni sulla ricerca e per essere aggiornati sugli sviluppi dello studio è possibile scrivere alla resposabile del progetto, la dottoressa Alessandra Micalizzi, Psicologa con un dottorato in Comunicazione e nuove tecnologie, internal lecturer al SAE Institute e docente a contratto presso lo IED Design: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata