SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Stratificazioni tessili, colori autunnali e ceramica artigianale
La nuova collezione Il giardino interiore di Society Limonta
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Chic + Society Limonta Ceramics + Lachesi Chic + Society Limonta Ceramics + Lachesi
28/09/2020 - Society Limonta presenta Il giardino interiore, la collezione tessile AI 20—21 ispirata a parole come gentilezza, ascolto, radici, tessitura, terra, armonia, natura. Da sempre elemento centrale nella narrazione del brand, la Natura insegna l’accostamento cromatico senza errore, ispira le forme e le architetture, crea perfezione nell’apparente casualità e armonia nell’asimmetria. I colori si accordano alla luminosità delle stagioni, dando ora voce alla dolce pacatezza di tre nuovi colori autunnali, un verde Crab, un rosso mattone chiamato Marte e Caramel, un giallo scuro e denso come il caramello. 

Accanto alla collezione tessile, OLTRE Society Design Collection completa il lifestyle con nuovi oggetti progettati all’interno del team creativo o frutto di collaborazione con artisti e designer affini a Society per gusto e filosofia. 
Il racconto visivo della collezione si avvale della collaborazione con la floral designer Emy Petrini. Una presenza sensibile e discreta che realizza, all’interno degli spazi, composizioni floreali spontanee, con fiori e seccanze che la natura d’inverno mette a disposizione. Il tutto in un continuo dialogo con il colore, la naturalità di un materiale, il volume di un tessuto per creare questo equilibrio nello spazio che abitiamo. 

In autunno il letto si stratifica con volumi, texture e tessuti caldi e naturali. Una serie di novità soprattutto nella collezione di coperte e plaid che offre tantissime possibilità per il letto o per il relax sul divano. Il plaid Nidone in lana è una lavorazione macro del classico nido d’ape, una texture che si può accostare e stratificare con Lam, il plaid in lana mohair bouclé che finisce con un bordo sfrangiato. Bou è un plaid in lana e alpaca mélange dove il colore mescolato al bianco o ai toni chiari dà un effetto particolarmente tridimensionale e pittorico. Ma i due pezzi forti della stagione sono Klim, un plaid in lana jacquard che disegna geometrie accostando il nero ai tre colori stagionali e Wow, un plaid in 100% lana kid mohair lavorata per sembrare una pelliccia. 
 
La lavorazione jacquard su copripiumino e federe si declina in due disegni molto delicati, Mersi un reticolato leggero a piccoli rombi e Danke, un micro pois irregolare come minuscoli fiocchi di neve, entrambi esaltati dal fondo più chiaro del doppio voile di cotone. Il dolce tessuto double face del cotone Miro è disponibile ora anche come trapuntino. Per la decorazione del letto immancabili le stampe sulle federe in ramié che permettono di spaziare tra due varianti floreali, Nap Viky e Nap Jas e due pattern geometrici Nap Chains e Nap Los. 
 
Per OLTRE Society Design Collection, Bernardo, Mobile non Immobile è il servo muto progettato dal designer Dario Antoniali che si compone di una struttura in ferro, fermata da un tessuto realizzato in Melog che unisce i due schienali e fornisce anche un valido sostegno per riporre dei capi anche nella parte centrale dell’oggetto. 
 
L’abaca stampata continua ad essere protagonista della tavola di Society con due disegni autunnali, Peony è una composizione di grandi peonie che svaniscono sui lati della tovaglia, fino a diventare macchie di colore e Patch è una composizione di geometrie diverse in colori neutri, disposte in modo asimmetrico. La tovaglia ricamata non può mancare, soprattutto per una delle occasioni più attese dell’anno, il Natale: Chic è una tovaglia in abaca finemente ricamata con un motivo floreale tono su tono e disponibile nel classico grigio tisana, oppure nel nuovo ed elegante verde Crab.  
 
OLTRE Society Design Collection arricchisce l’ambiente tavola con molte novità. Society Limonta Ceramics, le Porcellane di Limoges disegnate da Beatrice Rossetti, aggiungono nella palette dei neutri il nuovo color verde Crab. La collezione, nata dal desiderio di esplorare la materia per completare lo stile della tavola, è realizzata a mano con la cura artigianale che permette di ottenere pezzi unici. Per la tavola e non solo, a partire da settembre 2020 Society Limonta distribuisce in esclusiva la collezione Arte da Tavola by Martina Geroni con oggetti multifunzionali per l’uso quotidiano sulla tavola, in cui la terra traspare nella sua colorazione naturale. Guidata da valori etici ed estetici, questa ricerca umana e professionale si esprime in tre punti fondamentali: Fatto a mano, il giusto valore al tempo e alle cose; Architettura, unicità di linee e forme in ogni singolo oggetto; Ambiente: sperimentazione di nuovi impasti di argilla e scarti naturali.
 
Progetto di Dario Antoniali i vasi in Porcellana di Limoges Cloto, Lachesi e Atropo nascono dall’incontro con un oggetto che è parte della filiera di produzione tessile: la rocca di filato. Una visita nell’archivio dei filati ha trasformato questo oggetto in un elemento di uso quotidiano. Esprimere la bellezza di questo oggetto ha richiesto un cambio di stato della materia: dal tessile alla ceramica. I vasi Cloto, Lachesi e Atropo hanno i nomi delle divinità greche che tengono il filo della vita dell’uomo. Un viaggio materico e filosofico che segue la traccia del filo invisibile che collega le cose tra loro.
 
Tutti i materiali e le texture del bagno, dal lino al cotone, dal nido d’ape alla spugna sono disponibili nei tre nuovi colori, Crab, Marte e Caramel, ma la novità per il bagno è un accessorio che spesso diamo per scontato.
 
Disegnato da Dario Antoniali per OLTRE Society Design Collection, Isacco è un cesto della biancheria assolutamente innovativo. Forma non Forma è la frase che identifica la sua funzionalità poiché cambia forma a seconda del contenuto che si inserisce. La struttura in ferro ha funzione di sostegno il sacco invece è realizzato in tessuto Melog, un nylon accoppiato, scelto proprio per la sua elasticità e resistenza. All’interno del sacco è possibile distinguere capi bianchi e colorati, grazie alla pratica suddivisione del contenitore.
 
Un accessorio essenziale, funzionale, dall’anima poetica: la sciarpa avvolge, protegge, rassicura è come indossare il calore e l’intimità di casa. Le ultime novità da indossare sono due finissimi veli dai colori delicati. Mohair è un telo impalpabile in lana mohair realizzato nei caldi toni autunnali, Cash è una sciarpa in garza di cashmere con un disegno a macro quadri realizzato in jacquard.
 

Society Limonta su ARCHIPRODUCTS


Klim


Nap Viky


Bernardo


Patch


Patch + Society Limonta Ceramics


Bou + Cloto




Isacco


Mohair


Klim



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/01/2022
La collezione primavera/estate 2022 Society Limonta
Un viaggio tra architetture e armonie di colori, spazio e tempo rarefatti

10/09/2021
Nuovo look per lo store Society Limonta di Milano
Il nuovo layout curato dall’architetto Ferruccio Laviani si rifà al concept della merceria, in chiave contemporanea

28/02/2021
'Poesia della Metamorfosi' by Society Limonta
La collezione tessile SS21 ringrazia la Natura e ne trae ispirazione

06/11/2020
Society Limonta. Colore e Materia
Dalla porcellana al cesto per biancheria. Le collezioni della nuova linea Oltre

26/10/2020
Mélange, pattern geometrici e pelliccia in lana 100%
I plaid della collezione autunnale Society Limonta

27/08/2020
Society Limonta alla Rinascente di Milano
Il nuovo corner ospita le collezioni letto, tavola e bagno

16/06/2020
Nasce Oltre Society - Design Collection
Una nuova famiglia di arredi che armonizza design, ricerca sul tessuto e funzionalità

14/04/2020
Society Limonta. Comunità solidale
La nuova iniziativa per navigare in video call con il proprio store Manager preferito

20/02/2020
Materia e colore, uomo e natura
La nuova collezione tessile Society Limonta indaga il concetto di Relazione

31/12/2019
Society Limonta apre a Soho
Il nuovo flagship store di New York nasce come spazio domestico

16/09/2019
Society Limonta. Unexpected Visions
Natura, arte, poesia dei colori e dei materiali nella nuova collezione a/i 19-20



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
le altre news

Klim
Nap Viky
Bernardo
Patch
Patch + Society Limonta Ceramics
Bou + Cloto
Isacco
Mohair
Klim
Klim
Bou + Klim
Klim
Bou
Bou
Chic + Society Limonta Ceramics + Lachesi
Chic + Society Limonta Ceramics
Society Limonta Ceramics
Patch
Patch
Society Limonta Ceramics
Peony
Peony + Lachesi
Peony
Society Limonta Ceramics + Lachesi + Atropo
Isacco
Bernardo
Wow
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
SOCIETY-LIMONTA

1
2
3
4
5
6
 »
BLUME
MEG
SPOON
LAY
GUSCIO
DES
LINEA
MULTI
RITO
LINEA
1
2
3
4
5
6
 »

SOCIETY-LIMONTA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata