SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Casa LG: un gioco di dislivelli e vivaci connessioni spaziali
Un sistema di arredo integrato mette in relazione diverse zone della casa dando a ciascuna una propria identità
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/07/2020 - Il progetto Casa LG coinvolge gli spazi interni di una villa inserita nel rigoglioso contesto collinare che, sviluppandosi alle spalle della città di Prato, si apre alla vista della Piana Fiorentina e dei monti della Calvana. Qui lo studio DEFERRARI+MODESTI ha realizzato un ambiente domestico che gioca con i dislivelli presenti nella pregevole costruzione originaria degli anni Ottanta per dare vita a un interno caratterizzato da vivaci e circostanziate connessioni spaziali ma anche, allo stesso tempo, capace di definire zone autonome ciascuna dotata di una propria privacy.

I proprietari sono una giovane coppia che ama viaggiare, sportivi, appassionati di arrampicata.

La sofisticata connessione spaziale che caratterizza il progetto di DEFERRARI+MODESTI non si realizza soltanto attraverso interventi sul tessuto murario. È infatti il progetto di un sistema di arredo integrato che mette via via in relazione diverse zone della casa, dando a ciascuna una propria identità.

A partire dall’area giorno, costituita da quattro grandi zone connesse tra loro: il soggiorno, l’angolo lettura e musica, la sala da pranzo e la cucina. L’arredo svolge dunque diversi compiti: panca, contenitore, espositore per dischi, libreria, elemento di filtro tra zone diverse.

Nel progetto di DEFERRARI+MODESTI il dettaglio tecnico rimane celato e scompare. Gli elementi principali sono sempre la composizione e lo spazio e la soluzione tecnologica trovata non è mai messa in evidenza.

Nel progetto il dettaglio tecnico scompare. Gli elementi principali diventano così la composizione e lo spazio. Seguiamo con scrupolosa cura la campionatura dei materiali, dei dettagli, lavoriamo a stretto contatto con le imprese artigiane per individuare le soluzioni che più ci sembrano adatte e poi le riportiamo all’interno della nostra stessa idea di spazio architettonico”.
Javier Deferrari

Nella zona soggiorno troviamo ancora un arredo a parete che, con un sistema di ante a scorrimento verticale e a ribalta, fa scoprire al suo interno il mobile bar. L’utilizzo dell’illuminazione integrata e dello specchio sul fondo danno risalto e valore all’interno del mobile in legno laccato opaco color senape, che contrasta col colore blu del frassino. Il contrasto tra i colori mette in evidenza l’angolo bar e lo esalta.

Qui, come nell’area destinata alla sala da pranzo, si trovano sedute degli Eames accostate a tappeti e quadri scelti per coniugare la sensibilità architettonica con la passione per la cultura dell’estremo oriente dei proprietari. Se infatti nella zona libreria troviamo una stampa dell’artista cinese Wensi Zhai, nella sala da pranzo si riconosce una serigrafia di Enzo Mari, di cui Lavinia Modesti è stata assistente.

“Nello studio di Enzo Mari ho imparato la passione e l’attenzione maniacale per ogni passaggio del progetto. Il cercare di vedere sempre il processo nel suo complesso ma anche in ogni dettaglio. Avere uno sguardo ampio eppure molto focalizzato. Sviluppare un progetto come in una spirale, andare avanti per poi tornare indietro allargando lo sguardo”.
Lavinia Modesti


  Scheda progetto: Casa LG
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
DEFERRARI+MODESTI

Casa LG

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata