SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Tecnologia ed estetica. Le placche PLH®
Acciaio, micromosaico e inedite finiture per le collezioni 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Skin collection by Mutaforma Skin collection by Mutaforma
03/06/2020 - PLH® presenta quattro nuove collezioni, rigorosamente made in Italy, che reinventano l'elemento placca di comando attraverso estetica e funzionalità.
 
Il primo è la collezione Keyboard che rinnova e implementa la famiglia di placche elettriche presentata nel 2011, riprogettandone radicalmente la combinazione tra decorazione e tecnologia. Punto focale della serie è il disegno della placca in cui i pulsanti hanno l’aspetto dei tasti di una console di computer.
 
Dietro a questa espressività estetica c’è una minuziosa elaborazione progettuale e operativa. Il corpo della placca è ricavato da un pieno di alluminio lavorato con le più avanzate tecnologie a controllo numerico, e poi lucidato, microsabbiato mediante l’impiego di sfere di vetro per conferirgli una inedita texture materica; e infine anodizzato nelle varianti colore rose, silver, light gold e deep grey.
I pulsanti sono allineati secondo una griglia rigorosa che prevede da uno a quattro comandi con retroilluminazione a led. Anch’essi sono in alluminio anodizzato nella finitura nero matte e recano incisi i caratteri ripresi dalla grafica informatica. La collezione, totalmente personalizzabile negli accostamenti cromatici e nelle finiture, è completata da placche presa con elemento circolare compatibili con componenti Berker R.classic.
 
Seconda novità è l’adozione, dopo una attenta fase di sperimentazione, di un materiale nuovo per PLH®, l’acciaio inox 316L utilizzabile su tutte le collezioni con i medesimi processi di lavorazione. La produzione è declinata in finitura naturale satinata o lucida per le placche e diamantate per la collezione Neo o con protezione PVD - Physical Vapour Deposition, per impieghi sia in interni che in esterni. Tale finitura viene creata mediante un processo fisico che non solo dona all’oggetto caratteristiche superiori a quelle ottenute con qualsiasi altro trattamento chimico o elettrochimico, ma garantisce anche un rivestimento perfettamente sostenibile, a impatto ambientale ridotto e ipoallergenico.
 
Il trattamento protettivo è affidato all’azienda italiana Protim®: impiegando il processo d’avanguardia, denominato IS-Pro - Ion Shields Protection, l’acciaio è presentato nelle finiture satinata, perla, lucida con varie declinazioni cromatiche tra cui gun metal, warm black, gold, copper bronze, stainless steel e iridescent.
 
In tema di rivestimenti protettivi PLH® propone infatti un altro prodotto futuribile che, oltre ad assolvere le consuete funzioni d’uso, si prende anche cura della salute degli utenti: si tratta delle placche con finitura antibatterica Abaco®, nata, anche in questo caso, dalla partnership con Protim®, che grazie a uno speciale processo PVD non solo inibisce la proliferazione di batteri ma addirittura è in grado di eliminarli. PLH® la propone in tre differenti colorazioni – gold, gray05 e gun metal – e con la garanzia di efficacia antibatterica di lungo periodo validata da severi test scientifici. Una presidio davvero importante contro la diffusione delle malattie a trasmissione da contatto.
 
A completare gli highlights 2020 è l’arricchimento della collezione Skin, un bestseller del brand basato sulla ricerca estetica oltre che tecnologica e sulla collaborazione con realtà che si muovono in campi merceologici del tutto diversi, ma che hanno la stessa attenzione al dettaglio di PLH®. Caratteristica saliente della linea è la depressione di 2 mm che presenta il fronte della placca in alluminio, ottone o acciaio inox, un accorgimento tecnico appositamente studiato per rendere possibile l’incastonamento di altri materiali con un suggestivo effetto decorativo. Un gioco combinatorio che ha visto PLH® allearsi con società che operano nel campo dei metalli, dei tessuti, del legno, perfino degli specchi come De Castelli, Kvadrat, Haute Material, SAI Industry e Antique Mirror.
Questa volta l’incontro è con Mutaforma, azienda milanese specializzata in rivestimenti a tecnica musiva, che per l’occasione ha vestito le placche con uno splendente mosaico dallo spessore di soli 2 mm eseguito in base a motivi grafici ideati appositamente per PLH®.
 

PLH su ARCHIPRODUCTS


Keyboard collection


Keyboard in 316L stainless steel


Keyboard collection


Skin collection by Mutaforma


Skin collection by Mutaforma


Skin collection by Mutaforma


Keyboard collection


Keyboard in 316L stainless steel


Keyboard in 316L stainless steel


Keyboard in 316L stainless steel


Keyboard in 316L stainless steel

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

Keyboard collection
Keyboard  in 316L stainless steel
Keyboard collection
Skin collection by Mutaforma
Skin collection by Mutaforma
Skin collection by Mutaforma
Keyboard collection
Keyboard  in 316L stainless steel
Keyboard  in 316L stainless steel
Keyboard  in 316L stainless steel
Keyboard  in 316L stainless steel
Keyboard collection
Keyboard collection
Keyboard collection
Keyboard collection
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata