Mat&More

Out

Summer Sales 2020 20%

Inarch Sponsor

Lixio-Lixio+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ultratop loft

Marble Bench. Residenza artistica
10 creativi a confronto per progettare una seduta in marmo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/05/2020 - La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, promuove un bando di concorso, Marble Bench, dedicato a giovani artisti, con l’obiettivo principale di realizzare un creativity challenge sotto forma di residenza artistica.

L’idea nasce dalla necessità di riqualificare un angolo dello storico giardino del Ex Convento dei Frati di Pietrasanta (risalente al XVI secolo ca) sede della Fondazione CAV, e al tempo stesso creare uno spazio conviviale urbano che sia in costante mutamento facendo diventare il creativity challenge in oggetto, un appuntamento annuale.

Pertanto 10 creativi saranno chiamati a confrontarsi ed a lavorare alla realizzazione di un bozzetto per la produzione di una seduta in marmo creando un elemento funzionale di arredo artistico.

La partecipazione è gratuita ed aperta a scultori, designer, architetti che potranno elaborare il loro progetto e realizzare il bozzetto da presentare al contest, sia sotto forma di bozzetto plastico che bozzetto digitale in 3D.

La residenza artistica (dal 22 al 30 agosto 2020) prevede un percorso di formazione teorico-pratica attraverso la supervisione e la guida del curatore del progetto, Nicola Stagetti (artigiano con 30 anni di esperienza nella produzione artistica in marmo), ed il tutoraggio di artisti, tecnici, artigiani del settore, che coadiuveranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione dei bozzetti, guidandoli nella la progettazione, per la scelta dei materiali e le tecniche di esecuzione.

I partecipanti saranno ospitati in camera singola presso la residenza della Fondazione CAV.
La Fondazione CAV metterà a disposizione aule per la formazione teorica e spazi, materiali e attrezzature per lo sviluppo dei progetti.

Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che saranno chiamati a visitare e votare l’opera vincitrice. Durante il periodo compreso tra luglio-agosto sarà infatti realizzata una campagna di comunicazione tesa alla presentazione e promozione dei progetti, e dei creativi che hanno preso parte al challenge.

Il vincitore riceverà premio di produzione di 5.000 € per la realizzazione in marmo del progetto ed avrà 90 giorni di tempo per traduzione in marmo del bozzetto.

Entro la data del 23/11/2020 l’opera finita dovrà essere resa disponibile per la collocazione presso il giardino storico della Fondazione CAV, pena la decadenza della concessione del premio.

Il 30 Novembre 2020, in occasione della Festa della Toscana, presso la Fondazione CAV, verrà inaugurata l’opera finita dove rimarrà esposta e visitabile al pubblico fino a Giugno 2021.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta

Marble Bench

La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, promuove un bando di concorso dedicato a 10 giovani artisti, con l’obiettivo principale di realizzare un creativity challenge sotto forma di residenza artistica (dal 22 al 30 agosto 2020).


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
Commenti per questa notizia
LINDA
COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE SOCIETÀ SEI BISOGNO DI UN PRESTITO URGENTE SE SÌ POI DAVID WILSON LOAN COMPANY È IL POSTO MIGLIORE PER OTTENERE IL TUO PRESTITO PERCHÉ QUANDO HO AVUTO BISOGNO DI UN PRESTITO ALCUNA ORA ERA QUESTA GRANDE AZIENDA CHE MI AIUTA A FARE SICUREZZA IL MIO PRESTITO PUOI CONTATTARLI OGGI PER IL TUO PRESTITO PUOI RAGGIUNGERCI VIA EMAIL ([email protected])

ULTIME NEWS SU EVENTI
08.07.2020
Orgatec: cancellata l'edizione 2020
07.07.2020
Riflessioni sulla rinascita delle nostre città
03.07.2020
Il lavoro e la distanza
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+08.07.2020
Go Slow 2020
+07.07.2020
Airbnb lancia un concorso ispirato al Decameron
+06.07.2020
Premi In/Architettura 2020: inizia il countdown
+03.07.2020
Laboratorio Umano di rigenerazione territoriale a Riesi
+02.07.2020
Cervia 'città resiliente'
tutte le news concorsi +

Smart 4
Inarch 2020
Smart 4
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati