SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Intrappolati nel 'Multiverso': il Burning Man quest'anno sarà solo online
Cosa aspettarci dalla prima Black Rock City virtuale?
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© burningman.org © burningman.org
17/04/2020 - Dopo 28 edizioni, il Burning Man, re dei festival mondiali, è costretto a cambiare radicalmente la sua formula a causa della dolorosa espansione del coronavirus anche negli Stati Uniti.
Per la prima volta, l'attesissimo evento annuale, set delle più disparate performance e concerti, non si svolgerà nella celebre Black Rock City, la città post-apocalittica ricreata ogni anno da più di 80.000 partecipanti da tutto il mondo - ma online - entrando nella lista dei sempre più numerosi eventi che hanno dovuto cancellare o reiventare la propria offerta trasferendosi sul web.



L'annuncio arriva poco meno di tre settimane dopo che gli organizzatori del festival avevano dichiarato di voler attendere i mesi seguenti prima di cambiare definitivamente i piani. 
Pochi giorni fa la comunicazione ufficiale: l'edizione 2020 del Burning Man - che si sarebbe dovuta svolgere dal 30 agosto al 7 settembre - è stata cancellata a causa del Covid-19.

"Dopo tanto ascolto, discussione e attenta considerazione, abbiamo preso la difficile decisione di non costruire Black Rock City nel 2020. Sappiamo che in questo difficile periodo abbiamo più che mai bisogno di connessione umana e di vicinanza. Ma la salute di tutti è oggi la nostra priorità", hanno affermato gli organizzatori del festival nel comunicato stampa ufficiale.

Gli stessi organizzatori hanno contestualmente rivelato i loro piani per ospitare una Black Rock City virtuale e alternativa per l'edizione 2020. 

Come sarà il Burning Man virtuale?
Al posto dell'evento tradizionale, Burning Man ospiterà un festival online chiamato Virtual Black Rock City o VBRC, non varierà però il tema scelto per quest'anno, 'The Multiverse'.
"Costruiremo Black Rock City in The Multiverse", hanno spiegato gli organizzatori. "Questo è il tema per il 2020, quindi ci soffermeremo su di esso. Non siamo sicuri di come verrà fuori; sarà probabilmente disordinato e con errori. Ma sarà anche un banco di prova, coinvolgente, connettivo e divertente, nello spirito del festival", hanno promesso.

L'evento virtuale verrà assegnato un ticket e consentirà fino a 100.000 partecipanti.

Intrappolati nel 'Multiverso'
Il tema  rimane il 'Multiuniverso' ma, dicono gli organizzatori, "il senso del tema è stato irreversibilmente cambiato dalla pandemia. Prima, il Multiverso era qualcosa che aspiravamo a sperimentare ed indagare insieme. Ora siamo intrappolati in esso: ognuno di noi è bloccato nei nostri piccoli mondi, diventando sempre più distanti l'uno dall'altro, sempre più incapaci di 'connetterci' davvero. Questo è diventato adesso il vero senso del tema."

'Siamo tutti Burning Man, oggi'
Malgrado le promesse, risulta comunque difficile immaginare un Burning Man senza centinaia di partecipanti che si spostano al suo interno a piedi, su biciclette e scooter spinti da un senso di comunità, arte ed espressione di sé. 
"Sin dai nostri primi giorni a Baker Beach, siamo sempre stati, prima di tutto, una comunità. E siamo una comunità che ha familiarità con l'essere in uno stato di sopravvivenza. Ci sono stati molti anni in cui l'evento di Black Rock City ha quasi rischiato di non svolgersi. Sappiamo come affrontare l'incertezza e come adattarci al mondo che cambia intorno a noi. Affronteremo questa sfida nello stesso modo in cui gli umani di tutto il mondo stanno facendo proprio ora, attingendo forza e ispirazione gli uni dagli altri. Siamo tutti dei 'Burning Man' oggi", ha aggiunto Marrian Goodell, CEO del Burning Man Project.


Photo © @afonso.salcedo


© burningman.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/05/2020
'The Museum of No Spectators’, il museo che non si farà
Metà macchina, metà architettura. Un esperimento artistico e sociale in pieno stile Burning Man



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Photo © @afonso.salcedo
© burningman.org
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata