SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Potocco. Il design è nei dettagli
Trame lievi e silhoutte grafiche: sei proposte per vestire l'indoor
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Otab, Potocco Otab, Potocco
27/04/2020 - ​Trame lievi, silhoutte grafiche, venature sinuose e inaspettate connessioni materiche: i dettagli per Potocco diventano strumento espressivo in grado di generare emozioni raccontando la vera anima di ogni prodotto. Di seguito una selezione di sei proposte per vestire l'indoor. 
 
Velis di Mario Ferrarini esplora e risolve al meglio la relazione tra il massello e l’imbottito, definendo la perfetta integrazione tra le parti, dove il legno di cui è composta la struttura supporta l’imbottito e viceversa, in un equilibrio rispettoso delle parti.
 
Lo schienale leggermente incurvato e in tensione conferisce l’evocativo nome a questa collezione, contraddistinta da una linea fluida e da forme morbide ed accoglienti le cui aperture laterali ne alleggeriscono visivamente il disegno. La collezione Velis è in grado si rispondere a tutte le esigenze dalla casa al contract, in un mix ideale di estetica e funzionalità. 
 
Il cerchio è l’elemento a cui Serena Confalonieri si è ispirata per disegnare lo sgabello Plissè. Una semplice base tonda che si impreziosisce grazie a un dettaglio di sartoria, una plissettatura che corre lungo tutto il bordo, giocando sugli accostamenti tra tessuti e pelli differenti.
 
Un dettaglio rubato al mondo della moda che asseconda le forme dello sgabello senza intaccarne l’essenzialità, così come un abito che si adatta e valorizza perfettamente le linee del corpo ma capace di rendere protagonista un arredo che solitamente viene declinato a partire da altre sedute della collezione. Lo sgabello Plissè, regolabile in altezza con sistema a gas, diventa così emblema di un incontro tra mondi e creatività trasversali. 
 
Minimalismo e dettagli sofisticati caratterizzano la consolle ARIAL di Gabriele e Oscar Buratti che reinterpreta l’arredo domestico d’accoglienza. A contraddistinguerla, la parte superiore dei cassetti e dello schienale, realizzata in massello di frassino o noce canaletto, che sovrasta leggermente il piano disponibile in marmo, vetro retroverniciato, frassino o noce canaletto creando una sorta di vassoio. 
 
Il bordo massellato non è solo elemento funzionale ma rappresenta una vera e propria caratteristica estetica distintiva di ARIAL: la venatura del legno verticale, risulta girata in orizzontale in corrispondenza del massello, una lavorazione artigianale di altissimo pregio. L’essenziale struttura in metallo verniciato antracite con piedini finitura ottone brunito sorregge inoltre un piano inferiore anch’esso in frassino o noce canaletto con bordi rastremati. 
 
Il tavolo OTAB di Gabriele e Oscar Buratti, propongono è un progetto che nasce da un pensiero ben preciso, un monolite materico che nasce dall’accostamento di due forme pure e geometriche, il cerchio e il cilindro.
 
Semplice nel disegno ma sofisticato nelle lavorazioni e nelle connessioni creative tra materiali, Otab è una proposta giocata sulle proporzioni: al volume imponente, secco e preciso della base, fa da contrappunto l’essenzialità del piano al quale può essere abbinato, a scelta, un vassoio girevole in marmo o frassino. La base scultorea in frassino si accosta ad un sottile top in marmo oppure in frassino per una versione total look che si caratterizza per il particolare disegno della massellatura che, creando un motivo decorativo, incornicia il piano e per la lavorazione del legno che lo raccorda in modo fluido al basamento. Un bordino circolare in ottone brunito stacca la base da terra.  
 
La poltrona STAY dello studio creativo storagemilano è un elogio della leggerezza. L’essenziale struttura in tondino di metallo disegna un’ideale architettura nello spazio, un tratto semplice ma deciso che abbraccia schienale e seduta: i due elementi, funzionalmente e visivamente svincolati l’uno dall’altro, sembrano galleggiare al suo interno conferendo una levità d’insieme.
 
Dall’approccio contemporaneo ma con rimandi agli anni ’50, STAY presenta volumi squadrati ma ingentiliti lungo i profili dalle morbide curve dell’imbottitura dettando una sinuosità che fa da contrappunto al rigoroso disegno della struttura.  
 
Linee eleganti e un carattere scultoreo rappresentano la cifra progettuale dei tavolini Bon Bon di Alexander Lorenz.
A contraddistinguerli, il disegno a fasce intrecciate delle gambe che rincorrendosi l’un l’altra donano movimento al tavolo, abbinate alla leggerezza dell’essenziale piano proposto in vetro e marmo.

In un vezzo pop, il tavolino si può vestire di preziose e scintillanti finiture: dalla sensuale e sofisticata gamba centrale in ottone brunito, ai riflessi luminosi del piano in marmo Sahara Noir, il cui sfondo nero è arricchito da linee bianche e dorate dalla forte carica decorativa, che trasforma questi oggetti in originali sculture. 

Potocco su Archiproducts


Velis, Potocco


Velis, Potocco


Plissè, Potocco


Plissè, Potocco


Arial, Potocco


Arial, Potocco


Otab, Potocco


Otab, Potocco


Stay, Potocco


Stay, Potocco


Bon Bon, Potocco

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/07/2021
Chiara Andreatti è la nuova Art Director di Potocco
La designer veneta ripensa l'immagine del brand, coordinando le novità e rinnovando le collezioni già a catalogo. Primo progetto per il 2021: le sedute Tibes disegnate da Gregorio Facco

26/11/2020
Nuova matericità per il tavolo Anfora di Potocco
Marmo e quarzo resinato vestono il progetto scultoreo di Alexander Lorenz

16/11/2020
Ola by RadiceOrlandini. Linee sinuose e preziosi intrecci
Nuove declinazioni per la collezione firmata per Potocco

02/07/2020
Versatilità e leggerezza. OTX by Potocco
Una nuova versione dining per la collezione di tavoli disegnata da Gabriele e Oscar Buratti

15/05/2020
Arredare la zona dining con Potocco
Tavoli e sedie per ambienti conviviali o zone più intime e raccolte

11/04/2020
Potocco. Take your time
Le proposte del brand per creare il proprio angolo di lettura

12/03/2020
Potocco en plein air
Legno, metallo, corda nautica e ceramica si combinano nelle nuove proposte outdoor

08/05/2019
Non solo intrecci. L'outdoor firmato Potocco
Tavoli, sedute, lettini e accessori della collezione 2019

26/04/2019
Storagemilano per Potocco
La poltrona Stay e lo specchio Tale: tratti semplici e interazioni materiche

27/06/2018
Il legno secondo Potocco
Quattro arredi tra leggerezza e resistenza, flessibilità e versatilità

22/05/2018
Potocco. Lo spazio esterno diventa estensione di quello interno
Le novità firmate Chiara Andreatti, Gabriele e Oscar Buratti e David Lopez Quincoces



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Velis, Potocco
Velis, Potocco
Plissè, Potocco
Plissè, Potocco
Arial, Potocco
Arial, Potocco
Otab, Potocco
Otab, Potocco
Stay, Potocco
Stay, Potocco
Bon Bon, Potocco
Otab, Potocco
Arial, Potocco
Otab, Potocco
1
2
3
4
5
POTOCCO

ARIAL 870/CS
STAY
STAY
OTAB
OTAB
VELIS
BON BON 770/TB
BON BON 770/TB

POTOCCO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata