SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Un'architettura dinamica in dialogo con la natura
I sistemi Oikos Venezia per un'abitazione a Bergamo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/01/2020 - La porta blindata Synua e il sistema Synua Wall System di Oikos Venezia disegnano il profilo di un'abitazione nella campagna di Bergamo firmata dal'architetto Silvano Alberti. Ben inserita nell’ambiente che la ospita, essa appare coinvolta in un dialogo affiatato con il territorio circostante. Dai materiali che la costituiscono, ai colori selezionati, ogni dettaglio sembra essere stato appositamente studiato per creare un gioco di armonie e contrasti tra l’edificio e l’ambiente esterno. 

Lo stesso gioco di equilibri viene proposto tra gli ambienti stessi della villa: grazie all'alternanza tra vuoti e pieni, tra orizzontalità e verticalità, la compattezza del complesso e delle sue forme acquisiscono leggerezza e armonia.
 
La sporgenza del vano scala, grazie alla trasparenza delle grandi vetrate e alla spiccata verticalità, conferisce all’edificio slancio e leggerezza. 
Le sporgenze dei due solai, in cui prevale l’orizzontalità, creano grandi terrazze vivibili. La facciata principale è resa più libera e aperta grazie alle grandi vetrate orizzontali che, in contrasto con quelle verticali del vano scale, ne enfatizzano ulteriormente la presenza. 
 
L’interno
Negli spazi interni domina la palette del bianco che, tra superfici lucide e trasparenze, ha l’effetto di intensificare la luce e riflettere il paesaggio circostante. Il pavimento in legno chiaro al piano superiore, la legna ordinatamente accatastata accanto al caminetto e la parete in pietra chiara nell’ingresso conferiscono calore naturale all’abitazione, confermando il dialogo tra interno ed esterno.

Synua e il sistema Synua Wall System
L’ingresso alla villa spostato lateralmente, viene anticipato ed enfatizzato da una scalinata in pietra asimmetrica. All'ingresso c’è Synua, la porta blindata a bilico verticale firmata Oikos Venezia, abbinata al sistema Synua Wall System. Synua è la porta di sicurezza ideale per le grandi dimensioni (può raggiungere i 220 cm di larghezza e i 300 cm di altezza standard, ma a richiesta può essere realizzata con dimensioni maggiori). Il meccanismo a bilico, a scomparsa, consente all’anta di ruotare su se stessa, donando maggiore apertura e luminosità. 
 
Altamente personalizzabile, qui Synua è stata scelta con rivestimento a nove settori in gres porcellanato neve per l’esterno e in vetro bianco per l’interno. Il settore centrale, in acciaio come i profili, ospita l’elegante maniglione orizzontale nel primo caso e, nel secondo, una maniglia a scomparsa che, unitamente all’assenza di viti a vista, conferisce pulizia e complanarità alla porta, che risulta perfettamente rasomuro. 
 
Grazie al sistema Synua Wall System, il rivestimento porta-parete che sfrutta la perfetta complanarità delle porte Oikos per creare pareti che condividono la medesima concezione estetica, l’ingresso alla villa acquisisce una verticalità e uno slancio impensabili: composta da settori componibili rivestiti con gli stessi materiali scelti per la porta, infatti, SWS crea una scenografica boiserie che, all’interno, si estende in verticale ancor più che lateralmente, creando una porta-parete che abbina l’effetto scenico-estetico alla sicurezza e all’eleganza.
 
Synua è disponibile con il  sistema di apertura elettronica Arckey che, comandata direttamente da smartphone, consente di gestire la porta e controllarne gli accessi. Ora anche nella versione a taglio termico, Synua offre prestazioni elevatissime: essa garantisce la classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB di isolamento acustico e un valore di isolamento termico pari a 1,6 innalzabile a 1 su richiesta. Ragguardevoli anche i parametri relativi ad aria, acqua, vento e fuoco, rispettivamente fino a 4, 5A, C5 e EI 60/EI 120/UL-FD 120.    

OIKOS VENEZIA su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2023
L'orizzonte diventa 'verticale' con i rivestimenti per porte Oikos
Ritmo, scanalature e giochi di segni creano la collezione di rivestimenti in alluminio Skydoors per le architetture d'ingresso

10/01/2023
Ancora pochi giorni per partecipare al concorso DoorScape
Il progetto promosso da Oikos Venezia e dalla Fondazione Querini Stampalia dedicato alla progettazione di uno spazio architettonico di ingresso

14/10/2022
I nuovi rivestimenti in alluminio per porte d'ingresso Oikos
Skydoors gioca con linee, segni e altezze, conferendo minimalismo e pulizia all’intera architettura d’ingresso

31/03/2022
Al via la prima edizione di Doorscape by Oikos Venezia
Il concorso internazionale di architettura nato dalla collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia. A gennaio 2023 la deadline per l'iscrizione

14/01/2020
Tekno by Oikos Venezia. Infinite personalizzazioni
La performante blindata accoglie, protegge e arreda una villa di campagna

02/01/2020
Mimetizzata, materica, integrata
La porta blindata Tekno di Oikos Venezia, un concentrato di tecnologia

13/12/2019
Quando la porta d'ingresso caratterizza il living
Vetro, acciaio e legno per la porta Synua firmata Oikos

22/11/2019
Oikos Venezia per il portale del castello di Schouwbroek
L'ambizioso progetto recupera e protegge la storicità del luogo

19/11/2019
Synua. Sicurezza e personalizzazione
La blindata a bilico verticale di grandi dimensioni firmata Oikos

07/11/2019
Synua. Sicurezza, solidità, estetica
La porta blindata a bilico verticale di Oikos Venezia

14/10/2019
Architettura araba in chiave minimal
Synua di Oikos Venezia scelta per il restyling di una villa a Dubai



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

1
2
3
4
OIKOS-VENEZIA

SYNUA | Porta d'ingresso in gres porcellanato

OIKOS-VENEZIA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata