SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Antonio Citterio per Maxalto
Un insieme coerente di arredi e imbottiti ridefinisce l'identità del brand
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Otium Soft Otium Soft
22/01/2020 - Nei giorni scorsi a Parigi è stata presentata in anteprima la collezione 2020 Maxalto firmata Antonio Citterio. La location del lancio è stata il nuovo store B&B Italia et Maxalto Paris inaugurato a gennaio, al numero 35 di Rue du Bac nel quartiere di Faubourg Saint-Germain.

Concepire una nuova collezione Maxalto, che integra quelle esistenti e insieme inventa altre atmosfere d’interni, per Citterio significa ripensare ogni volta la natura stessa dei modelli dell’abitare. Aumentano le tipologie, i materiali, i rivestimenti, i tessuti: si forma un insieme coerente, una collezione che si integra con quelle precedenti, ma che per ampiezza e varietà fa pensare quasi a una nuova identità di tutta la produzione, dell’intera azienda e non solo del suo catalogo.

Si materializza così una grande casa Maxalto fatta di tante “stanze comunicanti”.
 
La collezione riprende per la serie Alcor il caratteristico legno cileno Tineo, con un motivo damier (a dama). Alcor è una famiglia di contenitori, credenze e console accomunati da un’estetica rigorosa abbinata a superfici preziose in essenza. Appartengono alla serie anche tre tavoli da pranzo che riprendono sul piano il motivo dell’intarsio a dama e sono proposti in due dimensioni rettangolari e in una dimensione quadrata. Tutta la serie ha strutture visivamente leggere con sostegni in alluminio verniciato nei colori grafite e ambra.
 
Aumentano le strutture metalliche di supporto a tavoli e contenitori, in fusione d’alluminio, trattato con finiture che lo fanno assomigliare a un bronzo brunito: per la cura dei dettagli in queste strutture viene in mente ancora un riferimento classico-moderno, la sapienza artistica di Diego Giacometti - fratello del più famoso Alberto - creatore di straordinari mobili in bronzo, a volte in collaborazione tra i due.
 
Lithos è una serie di contenitori/espositori e tavoli bassi destinati a custodire ed esibire gli oggetti più preziosi. Ideali sia per gli ambienti domestici che per gli spazi commerciali, da posizionare anche a centro stanza, lasciano a vista il contenuto per riporlo in perfetto ordine ed estrarlo con facilità. I contenitori sono proposti in un’unica dimensione e in tre diverse tipologie con vassoi estraibili e cassetti; due le versioni  dei i tavoli bassi, entrambi con vassoi estraibili. L’intera gamma abbina top in vetro extra light trasparente a strutture in metallo verniciato: nickel bronzato, cromato nero, grafite, ambra. 
 
Il tavolo da pranzo Intoto realizzato interamente in legno è caratterizzato dal un disegno essenziale che dà grande risalto alla preziosità del massello utilizzato per la struttura a cavalletto. 

Anche nelle forme e nei rivestimenti delle nuove serie di divani Apollo, Aurae, Amoenus Soft, Otium Soft molta attenzione è data ai dettagli: su materiali tessili più strutturati e caratterizzati a volte da un disegno geometrico, così come sui rivestimenti in pelle, si distinguono cuciture particolari, quasi una diversa per ogni modello. 
 
Apollo è una famiglia di sedute dalla spiccata personalità. Sono accomunate da linee curve, ma allo stesso tempo rigorose, per un risultato di grande armonia. Il disegno dello schienale, la profondità della seduta, le forme avvolgenti e le imbottiture generose sono tutti elementi che rendono Apollo accogliente e confortevole. Ricchissima la proposta tessile, che prevede un’ampia gamma di tessuti e pellami pregiati. I rivestimenti in tessuto sono ulteriormente impreziositi dal dettaglio sartoriale delle cuciture a punto a rilievo, mentre per i rivestimenti in pelle è prevista un’elegante cucitura "a busta". 
 
Volumi geometrici sollevati da terra, linee pulite e rigorose, ma al contempo morbide, sono i tratti distintivi dei divani Aurae. Le sedute lineari sono disponibili in cinque dimensioni dalla profondità generosa, completate da morbidi cuscini schienale per garantire il massimo comfort. Grande attenzione ai dettagli sartoriali con rivestimenti in tessuti impreziositi da profili in ecopelle che disegnano e sottolineano la forma. In aggiunta al tessuto, è disponibile il rivestimento in pelle con cuciture "a profilo". 
 
Tanta cura del dettaglio per l’esecuzione artigianale non esclude però l’uso del know-how industriale B&B Italia, che è riconoscibile ad esempio in certe strutture, che richiamano quelle delle sedute Caratos: serie già in produzione e che pure si inserisce nell’ultima collezione. 

Maxalto su ARCHIPRODUCTS


Alcor


Alcor


Lithos


Intoto


Apollo


Aurae


Caratos


Amoenus Soft


Lithos


Tesaurus


Alcor

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/11/2023
Maxalto a Torino
Nel centralissimo Corso Matteotti inaugura il il primo store monomarca in Europa

01/02/2023
Ispirazione anni Trenta ed estetica Déco: le novità Maxalto
Gli arredi e i divani firmati Antonio Citterio dialogano con i pezzi a catalogo, in una assonanza di forme organiche e rigorose

17/02/2021
Estetica Déco ispirata agli anni ’20. Citterio per Maxalto
La collezione living ripensata nelle tonalità cromatiche, nelle dimensioni, nei materiali e nelle tipologie

14/12/2017
Maxalto contemporary classics
I tavoli Astrum e le sedie Caratos di Antonio Citterio

24/06/2016
Maxalto a Taipei
Lo spirito 'new classic' del brand raccontato nel nuovo spazio di 300 mq

16/11/2015
Da Afra e Tobia Scarpa ad Antonio Citterio. Una storia di successo
B&B Italia festeggia il 40° compleanno di Maxalto

21/01/2015
La contemporaneità nasce dalla flessibilità compositiva
Maxalto a Imm Cologne con il sistema Solatium e numerose novità

18/08/2014
Artigianalità e personalizzazione con Maxalto Atelier
Prodotti 'su misura' per spazi residenziali e contract



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

Alcor
Alcor
Lithos
Intoto
Apollo
Aurae
Caratos
Amoenus Soft
Lithos
Tesaurus
Alcor
Apollo
Apollo
Amoenus Soft
Amoenus Soft
Caratos
Tesaurus
Lithos
Nidus
1
2
3
4
5
6
7
MAXALTO,-A-BRAND-OF-B&B-ITALIA-SPA

CARATOS
APOLLO
ALCOR

MAXALTO,-A-BRAND-OF-B&B-ITALIA-SPA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata