SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

MissoniHome: arte, natura e matericità preziose
Le collezioni in mostra a M&O 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
DAYDREAM DAYDREAM
27/01/2020 - Nella multiforme Casa Missoni, le vibranti coreografie dei tessuti s’ispirano all’arte e alla natura. Nei codici colore il segreto che consente d’integrare i diversi segni e grafismi, che unisce passato e futuro. 

Toni primari e complementari, profondi e accesi si condensano e si dileguano in caleidoscopiche righe, effetti patchwork, fiammati e intarsi di geometrie. Dipingono tableaux astratti e composizioni floreali. I neutri hanno lo spirito leggero della natura.

Le stoffe sono scenografiche, con la preziosità di moderni arazzi, cangianti o decorati. Inattesi giochi double, innovative matericità corpose dal touch asciutto, tenere densità lanose.

Il dinamico labirinto di note colore e spessori avvolge d’eleganza le forme design. Riveste le sedute modulari e le seggiole essenziali, scorre lungo paraventi e pannelli. Insolito e non convenzionale, lo stile dà emozione e invita a progetti d’arredo fuori dagli schemi.

L’infinità di variabili trasporta in ogni stagione e in ogni ambiente. E se il “mood” nel suo insieme proietta un’atmosfera da modulare a piacere, i singoli elementi s’inseriscono facilmente nei contesti più impensati e pre-esistenti. Può essere sofisticata metropoli o country chic, rifugio d’evasione tra mari e monti, ovunque si voglia avere un angolo di forte magnetismo.

Daydream
Vivacità astratte, floreali e iconiche. Toni brillanti, freschi, leggeri che si riflettono o si stemperano. Il sogno prende forma nelle sinfonie sfumate e contrapposte, nelle ricercate matericità, nei bouquet di stile impressionista, nell’armonia di geometrie pastellate. Tutto suggerisce relax.
 
L’attesa del tramonto su divani accoglienti e su poltrone chaise-longue dai toni vibranti. Dentro casa un sottile puzzle di texture variabili corposi o duttili, in jacquard multiformi e vellutati. Avvolgersi in fluidi teli di lino sfumati oppure spugne velour da rituale “Spa”. E portare il gioco delle righe evanescenti come nuvole nella camera da letto trasformata in accogliente rifugio.

Magic Garden
Evasione sotto il sole, tra brezze marine e fondali sconfinati. La magia della frescura nel lato ombroso delle tonalità neutre. Il legame tra interni e spazi outdoor diventa la natura, l’azzurro di cielo e mare schermati da ombre tropicali. Su terrazze al riparo dal vento, chaise longue imbottite e divani isola.
 
Nel giardino surreale tra cornici di piante grasse, gli accessori relax a rigature gioiose. I toni di scogliere e coralli nelle spugne velour. Protagonista l’esotica foglia di filodendrum. La sua sagoma sbiancata dal sole rallegra il tessuto waterproof, i teli da mare, gl’insoliti tappeti 3D intarsiati con il blu dei fondali.

Terre
Mimetismi delicati e misteriosi, memorie di terre lontane. Le suggestioni pittoriche hanno toni riscaldati dal sole o raffreddati dall’ombra e sfondi surreali alla Dalì. Il mood gioca con incontri di terra-acqua-fango e specchi di luce. Con superfici ambrate e riarse, tra rilievi e venature. I segni iconici e le geometrie hanno matericità soffici e granulose in nuance sofisticate.
 
Re-interpretazione del pattern Argyll e di tableaux di natura con preziose sfumature, tracce di preziosi pulviscoli metallici e di reticoli. I riflessi cangianti del tramonto formano geometrie e fiamme sofisticate per un’impronta design su poltrone e specchiere. I toni mutevoli di ombre e luci decorano con leggerezza la camera da letto.

Dolomiti
Stile essenziale per un’eco-interazione con lo spirito e l’essenza di ambienti volutamente naturali e rustici. I mimetismi e gli effetti di superficie si adagiano con discrezione, si dissimulano tra legna e pietre. Colori ispirati a cortecce, licheni, pigne, radici. Cenni di ombrosità e tocchi di ruggine e giallo resina. Il piacevole pattern scozzese a patches di quadri diversi.
 
Il disciplinato tessuto a righe regimental. L’ intercalare su fondo carbone di bianche losanghe. Velluti come muschi si addensano in motivi foresta. I plaid di gusto tradizionale hanno un moderno twist. Pochi arredi e forte identità per preservare un’atmosfera pura e coinvolgente. Anche la poltrona con rivestimento in tessuto materico e braccioli incurvati in noce è ideale per una coreografia di sofisticata semplicità.

Shaded Stripes
Durevole bellezza. Memorie riportate nel presente, le luci dell’alba e del crepuscolo. La casa è un palcoscenico dove l’arredo acquista un fascino surreale. Le sedute accoglienti diventano quadri da dosare nello spazio. I tessuti aggiungono suggestione con la loro matericità vibrante.
 
Sono lavorazioni artistiche e stampe caleidoscopiche in toni sussurrati. Sono coreografie neutre su scenari naturali uscite dalla tela di un paesaggista. Le palette ricche di appeal personalizzano ogni ambiente, foderano divani, poltrone, cuscini, diventano tappeti figurativi. Nell’outdoor si toccano gli estremi, dalle più energiche vibrazioni alle sfumature non colore. La creatività porta gli elementi del living in camera da letto regalandole una nuova nonchalance.

Modern Iconic
Visione d’ensemble gioiosa e una forte linfa vitale. Paesaggio urbano e contemporaneo di vigorosa connotazione artistica. I contrasti sono sostenuti dal bianconero. Tratteggi, schizzi, pattern grafici s’intercalano a colori pieni e vivi, tracciando rilievi 3D che sottolineano le prospettive.
 
Un dinamico labirinto di note e spessori dà ritmo all’eleganza delle forme design. Sedute modulari, essenziali, paraventi e pannelli, tappeti scenografici e infiniti cuscini. Dialogo tra gli spazi interni di ogni angolo. Le atmosfere comunicano e si scambiano gli elementi. Il concetto colore è un fluido gioco d’incastri. Toni elementari e provocativi convivono con multiple fiammature. Ciascuna stanza ha una propria dinamica e ogni angolo svela una sorpresa.  

MissoniHome su ARCHIPRODUCTS


DAYDREAM


MAGIC GARDEN


TERRE


DOLOMITI


SHADED STRIPES


MODERN ICONIC

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/04/2019
Storie di natura e minimalismi grafici
L'installazione di Missoni Home al Salone del Mobile

17/01/2019
MissoniHome a Maison&Objet
In mostra soluzioni tessili e d'arredo per un furnishing indoor e outdoor

12/11/2018
MissoniHome Collection 2018: il tessuto è la materia fondamentale
Soggetti botanici, delicati giochi di fiamme, chevron e intrecci optical



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

DAYDREAM
MAGIC GARDEN
TERRE
DOLOMITI
SHADED STRIPES
MODERN ICONIC
1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata