SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Anche Tirana avrà il suo Bosco Verticale
Sarà una torre di 21 piani fuoriterra con 3200 piante/arbusti e 145 alberi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

20/05/2019 - Stefano Boeri Architetti disegna il primo Bosco Verticale in Albania, in coerenza con il nuovo Piano Regolatore progettato tre anni fa dallo studio milanese che prevede un contenimento significativo dello sfruttamento del suolo nell'area metropolitana e un incremento sostanziale delle superfici verdi ed alberate, intorno e dentro la città.

Il Bosco Verticale di Tirana sorgerà nel centro cittadino vicino a Piazza Madre Teresa, uno degli estremi dello storico Boulevard Dëshmorët e Kombit nei pressi del quale si trova il Grande Parco di Tirana (Parku i Madh i Tiranë). Il nuovo edificio si addossa alla facciata cieca di un fabbricato per poi “aprirsi come un fiore” con i suoi tre lati verdi verso il nuovo Stadio e Piazza Madre Teresa, completando così il nuovo skyline della città.

Con il Master Plan per Tirana e il primo Bosco Verticale, l'architetto milanese porta anche in Albania la sua idea “di una progressiva Forestazione Urbana delle città e delle metropoli del mondo che moltiplicando la presenza di alberi e boschi combatte efficacemente il cambiamento climatico. Una strategia che abbiamo promosso insieme alla FAO con il primo Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana tenutosi a Mantova nello scorso novembre”.

Il Bosco Verticale di Tirana sarà una torre di 21 piani fuori terra e 4 piani interrati che, sopra un basamento prevalentemente commerciale, ospiterà 105 appartamenti.

“Abbiamo lavorato sul tema della facciata sovvertendo la convezione secondo cui il prospetto principale di ogni edificio sia quello più lungo e aprendo completamente il lato corto di questo nuovo Bosco Verticale verso la città”, sottolinea l'architetto Francesca Cesa Bianchi, Project Director di Stefano Boeri Architetti.

L'intera facciata sarà completamente vetrata e composta da serramenti cielo-terra proprio per massimizzare il rapporto con il verde e con la vista sulla città.

Il primo Bosco Verticale albanese ospiterà più di 3200 tra piante e arbusti e 145 alberi per un totale più di 550 metri quadri di superficie verde che aumenteranno la biodiversità delle specie viventi, contribuendo a generare un nuovo ecosistema urbano. La massa vegetale svolgerà un azione mitigatrice dell'inquinamento atmosferico assorbendo CO2 e polveri sottili, producendo ossigeno e contribuendo a creare un microclima più salubre.

“Tirana è una capitale del Mediterraneo, per questo abbiamo scelto per il primo Bosco Verticale albanese diverse essenze tipiche di questo particolare ecosistema; arbusti caratterizzati da un colore verde molto vivido e da fioriture dai colori vivaci come il giallo e il viola, oltre che piante profumate come il mirto e il rosmarino”, specifica la botanica e paesaggista Laura Gatti.


  Scheda progetto: Vertical Forest
Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.03.2024
La scuola primaria di Travagliato si amplia e rifà il look
29.03.2024
Foster+Partners svela le due torri gemelle che trasformeranno il lungomare di Dubai
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Stefano Boeri Architetti

Vertical Forest

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata