SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Touch

Ready-made, colore e ricami tricot
L'artista portoghese Joana Vasconcelos reinterpreta gli arredi Roche Bobois
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Joana Vasconcelos Joana Vasconcelos
10/10/2019 - Le tradizioni artigianali portoghesi incontrano l'Art de Vivre alla francese. L'artista Joana Vasconcelos ha rivisitato alcuni degli arredi più iconici Roche Bobois: il divano componibile Mah Jong, la sedia Ava, le poltrone Nuage e Lady B, i tavolini Sismic e Cute Cut si vestono di forme supercolorate ispirate alla natura e ricamate a mano secondo le tecniche tradizionali portoghesi.

La natura del processo creativo di Joana Vasconcelos si basa sulla decontestualizzazione di oggetti preesistenti. Partendo dalla poetica del ready-made, del Nouveau Réalisme e del pop, l'artista offre una visione complice e critica dell'identità collettiva, indagando lo status delle donne e il loro ruolo all'interno della società contemporanea. 
 
La vita quotidiana è la mia principale fonte di ispirazione. Le mie opere sono concepite a partire dagli elementi e dai materiali del quotidiano. In quanto donna e portoghese, il sapere ed i materiali tipici della mia cultura sono essenziali: gli azulejos che vestono gli interni e gli esterni dei nostri edifici, o i centrini realizzati a uncinetto presenti in tutte le case portoghesi e che rivestono i tappeti, i tavoli o le televisioni. Questa collezione in collaborazione con Roche Bobois rappresenta la perfetta unione tra Arte, Design e Vita”, Joana Vasconcelos. 
 


Per il divano Mah Jong l'artista richiama i suoi dipinti tridimensionali, che danno l'idea di un oggetto pittorico e allo stesso tempo scultoreo. Sfruttando la modularità del divano, ha applicato su ciascun elemento dei cuscini realizzati con la tecnica dell'uncinetto nella stessa nuance del rivestimento, in un gioco di sovrapposizioni tono su tono. Il risultato finale è un paesaggio tridimensionale di colori e volumi, in cui ogni parte del divano offre un'esperienza di seduta diversa.



Con la sedia Ava Joana Vasconcelos rilegge in chiave ready-made i copriletti e le tovaglie crochet recuperati dalle antiche case portoghesi. Il decoro all'uncinetto dà vita ad un angolo di natura: forme floreali ipercolorate o total white rivestono totalmente la seduta Ava e il tavolino Cute Cut, in una doppia versione per indoor e outdoor.



Nuage diventa una nuvola, decorata con una serie di ricami tricot che evocano la fase di dissolvimento delle particelle e delle gocce d'acqua. Poichè la nuvola è una massa che evapora, il ricamo rappresenta gli elementi che non possiamo realmente vedere ma solo percepire. 

Le forme irregolari e le decorazioni del tavolino Sismic suggeriscono un'esplosione in fase di assestamento, con elementi casuali che sembrano fuoriuscire dal ripiano.

La poltroncina Lady B è decorata con ricami che ricordano i colori e le geometrie di una farfalla. Le forme che ricoprono lo schienale suggeriscono diversi modi per stare seduti. Non si tratta di un lavoro sul comfort, bensì sui diversi punti di vista che si possono assumere stando seduti.
 
Le sei opere reinterpretate sono state esposte nello spazio dedicato all’artista alla fiera d’arte contemporanea ARCO, svoltasi il 16 maggio scorso a Lisbona. Una mostra che ora è diventata itinerante: dal 30 settembre al 4 ottobre, le sei opere sono state esposte presso il negozio di Ginevra; dal 14 al 20 ottobre approderanno nel negozio parigino di Avenue de la Grande Armée. Le sei creazioni attraverseranno poi l’Oceano Atlantico per essere esposte a Miami, dal 5 all’8 dicembre, nel contesto della fiera d’arte contemporanea ART BASEL, dove saranno battute all’asta. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto alla fondazione Joana Vasconcelos, organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di promuovere e sviluppare l’arte attraverso progetti educativi. 

ROCHE BOBOIS su ARCHIPRODUCTS

 


Joana Vasconcelos & Nicolas Roche


Mah Jong


Ava


Cute Cut


Nuage


Sismic


Lady B


Joana Vasconcelos & Nicolas Roche


Joana Vasconcelos


Ava


Cute Cut

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/05/2019
Nativ. Linee organiche e primordiali
La nuova collezione Roche Bobois firmata Raphael Navot

02/04/2019
Roche Bobois per la Unicorn House
Le curve spumose di Bubble fra nuvole colorate e arcobaleni scintillanti

06/02/2019
Roche Bobois presenta Nativ
La nuova collezione firmata Raphael Navot

30/01/2019
Angel e Mah Jong outdoor
Roche Bobois presenta le nuove collezioni per vivere all’aria aperta

28/12/2018
Roche Bobois & La Hune
Design e fotografia dialogano all'interno della galleria icona di Parigi

06/12/2018
Roche Bobois per il progetto Fauchon L’Hôtel a Parigi
Nuance rosa cipria e dettagli oro per uno storico edificio in stile Haussmann

02/10/2018
Il 'viaggio' immaginario di Marcel Wanders
Globe Trotter, la collezione disegnata per Roche Bobois


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.10.2019
Notre Dame sei mesi dopo
16.10.2019
Gianni Berengo Gardin. Roma
15.10.2019
‘I love Lego’ al museo della Permanente
� le altre news

Joana Vasconcelos & Nicolas Roche
Mah Jong
Ava
Cute Cut
Nuage
Sismic
Lady B
Joana Vasconcelos & Nicolas Roche
Joana Vasconcelos
Ava
Cute Cut
Nuage
Sismic
Lady B
1
2
3
4
5
ROCHE-BOBOIS

LADY B
AVA
MAH JONG | MISSONI HOME | Divano

ROCHE-BOBOIS

 NEWS CONCORSI
+17.10.2019
Al via l’open call Life Beyond Plastic
+17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
+16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
+15.10.2019
In chiusura il concorso Site Cloister di ARKxSITE
+14.10.2019
Portable Reading Rooms
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Touch
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati