SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceraspana 43

Dal terrazzo veneziano alle pietre messicane
I nuovi rivestimenti ceramici firmati Emilgroup
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tele di Marmo Revolution Tele di Marmo Revolution
10/10/2019 - In occasione del Cersaie, Emilgroup ha presentato le novità dei brand del gruppo: il marmo rivisitato di Emilceramica, il seminato di Ergon, l'estetica anticata di Viva e le ispirazioni messicane di Provenza. Giorgia Gallaro, Digital Marketing and Communication Manager di Emilgroup, racconta la storia delle nuove collezioni.



Tele di Marmo Revolution by Emilceramica
La linea Revolution è un ampliamento di gamma della collezione Tele di Marmo. Nato dall'idea di rileggere in marmo in chiave contemporanea, Revolution propone formati non convenzionali, introducendo nuovi colori e valorizzandone l'espressività attraverso nuovi linguaggi stilistici.  
 
Quattro nuove proposte di marmi naturali e lappati trovano la massima espressione nelle grandi lastre: dall’isola greca Thassos arriva il bianco Calcite. Il gres porcellanato si veste di pura luce, ispirandosi al marmo bianco più nitido ed essenziale, che ha dato forma alla classicità. Il marmo Calacatta black porta la stessa estetica in un universo di cromie alternative che condensa tutti i colori nel nero profondo solcato da venature grigie, gialle, brune. Il blu nei suoi mille riflessi, dall’azzurro al cobalto, è il filo conduttore della variante Patagonia, che richiama la bellezza delle cosiddette cattedrali di marmo sul lago Carrera, fra Argentina e Cile. Il Verde Saint Denis è l’essenza stessa della natura, il colore dello smeraldo, il punto di contatto fra audacia estetica e ricerca di autenticità, accompagnando con il fascino nobile del marmo scelte architettoniche di grande contemporaneità.

Lavorando su cromie e disegni inediti, il progetto aggiunge alla gamma il disegno Acanto. Qui l'eco del mosaico artistico si palesa inconfondibilmente e si esprime attraverso l'uso di geometrie precise ed estremamente calibrate. Le foglie d'acanto rappresentate, sono forti protagoniste e riescono a definire una nuova identità, caratterizzato da un delicato equilibrio tonale e dalla perfezione dei dettagli.
 
Medley by Ergon
Dall'interpretazione in chiave contemporanea del terrazzo alla veneziana, si sviluppa la collezione Medley, un abaco di materie ceramiche pensato per la progettazione e per la sperimentazione architettonica.
 
La collezione si compone di due varianti di cemento, Minimal e Tecnica, a cui si aggiungono 3 seminati di Terrazzo: Classic, Rock e Pop, che si caratterizzano in base alla dimensione ed alla forma delle scaglie. Gli intrecci geometrici evocano il principio compositivo originale dei terrazzi, superandolo ed evolvendolo ad una nuova soluzione in cui i segni grafici e i colori sperimentano nuovi accostamenti.
 
Narciso by Viva
Narciso propone un’inedita collezione ispirata alle superfici di specchi anticati, ossidati da agenti atmosferici e opacizzati dal trascorrere del tempo. Ogni dettaglio è messo in risalto dalle finiture lappato lucida e lappato matt che restituiscono effetti estetici e materici originali. Declinata in quattro colori: Perla, Argento, Topazio e Zaffiro, la collezione è ideale per ambienti pubblici e privati di grande impatto visivo. Il decoro Frammenti realizzato da schegge di specchi armoniosamente disposti sulla superficie, e il decoro Gemma, che riproduce antiche decorazioni stilizzate, adornano la collezione aggiungendo ulteriori riflessi.
 
Alter ed Ego by Provenza
La collezione Ego, ispirata ad un’ancestrale pietra messicana, temprata dallo scorrere del tempo, esalta in superficie la miscela di granito e di pietra calcarea di cui è composta. L’effetto è di un disegno variegato che conferisce dinamismo alle superfici declinate in quattro nuance: avorio, sabbia, grigio e grigio scuro. La collezione è completata dal decoro Trame, che abbinato ai fondi consente di ampliare le possibilità progettuali.
 
La collezione Alter rievoca natura e autenticità celebrando le diverse essenze di una pregiata quercia recuperata, lavorata e trattata con inserimenti di resina colorata. L’effetto finale è di un perfetto equilibrio materico, un’insolita versatilità, un fascino caldo e naturale che si adatta piacevolmente allo stile contemporaneo.
 
I colori delle pietre Ego sono abbinabili ai colori delle resine della collezione di legni Alter, offrendo così la possibilità di combinare armoniosamente le due serie.

Emilgroup su Archiproducts


Tele di Marmo Revolution


Tele di Marmo Revolution


Medley, Ergon


Medley, Ergon


Narciso, Viva


Provenza, Alter + Ego


Provenza, Alter + Ego


Provenza, Alter + Ego


Provenza, Alter + Ego


Provenza, Alter + Ego


Provenza, Alter + Ego

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/03/2019
Emilgroup a MADE expo 2019: spazio all’innovazione

10/01/2019
Emilgroup presenta il progetto Level
Grandi superfici in ceramica modulari e versatili

04/10/2018
Dalla sperimentazione sulla materia alle grandi lastre
I nuovi rivestimenti ceramici firmati Emilgroup

15/05/2018
La villa fra gli ulivi
Emilgroup per il nuovo progetto firmato Pixel Architecture Studio e Artekdesign

04/10/2017
Synapsis2017. I racconti materici Emilgroup
Pietra, marmo, resina, lavagna e pelle trasformano la superficie ceramica


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.10.2019
Notre Dame sei mesi dopo
16.10.2019
Gianni Berengo Gardin. Roma
15.10.2019
‘I love Lego’ al museo della Permanente
� le altre news

Tele di Marmo Revolution
Tele di Marmo Revolution
Medley, Ergon
Medley, Ergon
Narciso, Viva
Provenza, Alter + Ego
Provenza, Alter + Ego
Provenza, Alter + Ego
Provenza, Alter + Ego
Provenza, Alter + Ego
Provenza, Alter + Ego
Narciso, Viva
Narciso, Viva
Narciso, Viva
Narciso, Viva
Medley, Ergon
Tele di Marmo Revolution
Tele di Marmo Revolution
1
2
3
4
5
6
EMILGROUP

WOOD EFFECT IXO GREY

EMILGROUP

 NEWS CONCORSI
+17.10.2019
Al via l’open call Life Beyond Plastic
+17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
+16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
+15.10.2019
In chiusura il concorso Site Cloister di ARKxSITE
+14.10.2019
Portable Reading Rooms
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Ceraspana 43
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati