SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Le proposte MCZ per le ristrutturazioni
I sistemi a pellet o a legna intelligenti e sostenibili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Vivo 85 Hydro Vivo 85 Hydro
21/08/2019 - La ristrutturazione ha un obiettivo fondamentale: aumentare le condizioni di comfort della propria abitazione. Uno degli aspetti chiave che influenzano la sensazione di benessere in casa è proprio il giusto sistema di riscaldamento. Il riscaldamento ideale per le ristrutturazioni deve essere efficiente, ecologico e anche bello. Efficienza e sostenibilità ambientale vanno di pari passo. 

I sistemi a pellet o a legna permettono di risparmiare fino al 50% rispetto ad un impianto tradizionale che brucia combustibili fossili. Essendo del tutto rinnovabili, legna e pellet hanno un impatto neutro sull’effetto serra, poiché la quantità di CO2 emessa dalla loro combustione è pari a quella che l’albero da cui provengono ha assorbito durante il ciclo di vita. 

Tra gli aspetti economici da non sottovalutare, c’è la possibilità di usufruire di diverse forme di detrazione. Le possibilità sono due. Se nella casa da ristrutturare è presente una caldaia a gasolio, un camino aperto o una vecchia stufa, si possono ottenere fino a 2.300 euro con il Conto Termico se si decide di sostituirli con un caminetto o con una stufa di nuova generazione come quelli di MCZ. Se invece non c’è nessun prodotto da rottamare, si può comunque accedere alla detrazione fiscale Irpef del 50%, il cosiddetto Ecobonus, riservato ai sistemi con rendimento superiore al 70% (quelli MCZ superano il 90%). 

Entrambe le agevolazioni, Conto Termico ed Ecobonus, finanziano sia l’acquisto che l’installazione, quindi i costi sostenuti potranno essere velocemente abbattuti. Inoltre l’atmosfera che il fuoco regala non ha paragoni rispetto a qualunque altro tipo di riscaldamento. È proprio per questo che molti scelgono di prevedere un punto fuoco nel proprio progetto di ristrutturazione, una fase ideale anche quando sono necessari lavori di installazione più impegnativi, come canalizzazioni o collegamenti all’impianto idraulico.

Stabilito che stufe e termocamini sono una scelta intelligente, sostenibile ed estetica da tutti i punti di vista, ecco quali sono le proposte offerte da MCZ. 
 
Poco spazio?
Sono diversi i modelli di stufe MCZ che si caratterizzano per una profondità ridotta. Si tratta di sistemi che possono essere posizionati in stanze in cui ogni centimetro in più sarebbe di troppo, persino nei corridoi. Ad esempio Raam MCZ, ha solo 28,2 cm di profondità e due uscite d’aria: una sul top, per l’ambiente di installazione, e una canalizzabile, per scaldare altre stanze sino a 8 metri di distanza. Con un solo sistema dalle ridotte dimensioni si può quindi riscaldare comodamente l’intera casa in modo ecosostenibile ed efficiente. 
 
Recuperare un focolare esistente
Quando si entra in una casa da ristrutturare, a volte ci si trova di fronte a camini “vecchio stile”, e non si sa bene come comportarsi: il fascino del camino aperto è innegabile, ma subito si pensa alla sua scomodità d’uso e si pensa che non lo si accenderà mai. Cutedi MCZ è la stufa dall’altezza ridotta (80 cm) e con scarico dei fumi superiore, ideale per essere intubato nella canna fumaria già esistente. Facile e pratica da usare, Cute è programmabile e gestibile dal proprio smartphone, con un doppio wi-fi di serie (novità 2019).
 
Riscaldare tutta la casa
Le termostufe e i camini hydro sono ideali per scaldare la casa usando i termosifoni o l’impianto a pavimento già esistenti. Questi prodotti trasferiscono all’acqua dell’impianto oltre il 90% della loro potenza e sono in grado di scaldare in pochi minuti tutti i termosifoni di casa. Un esempio? Il camino a pellet Vivo 85 Hydro, con la sua ampia superficie frontale in vetro e uscite d’aria nella cornice inferiore, combina in un unico prodotto il meglio di MCZ: tecnologia, sostenibilità, design, bellezza del fuoco, praticità di utilizzo, caldo dappertutto.
 
La stufa come oggetto estetico
L’aspetto estetico in molti casi è imprescindibile. MCZ lavora da sempre per unire le più innovative tecnologie a un design che sappia fare delle stufe e dei camini veri oggetti capaci di inserirsi armoniosamente in qualsiasi ambiente. Walldi MCZ (Design Patricia Urquiola) è caratterizzata, ad esempio, da un’estrema sobrietà formale: la pulizia delle linee, l’assenza di griglie di aerazione frontali e il basamento in materiali naturali sono perfettamente bilanciati. Wall è disponibile in forma completamente ellittica (Wall Angle) oppure con un volume aggiuntivo, che permette di addossare il prodotto a parete e di contenere le tubature e le connessioni (Wall).
 
Una stufa in camera da letto, in bagno o in un monolocale
La norma UNI 10683 vieta l’installazione di normali stufe in bagni, camere da letto e monolocali. Chi lo voglia fare deve scegliere un prodotto con focolare chiuso e con prelievo dell’aria dall’esterno dell’edificio. Le stufe MCZ sono perfettamente ermetiche, progettate per prelevare ossigeno esclusivamente dall’ambiente esterno e possono quindi essere installate anche in questi casi. Così ad esempio Loop, con la sua forma ellittica, può portare i vantaggi del pellet anche in ambienti normalmente vietati alle altre stufe. 
 
Un camino a legna davvero ecologico
Il fascino del camino è innegabile, ma i focolari aperti in molte zone sono vietati a causa della cattiva combustione e dell’emissione di polveri in atmosfera. MCZ offre camini a legna che invitano invece a restare sempre accesi. Quelli della serie Plasma, ad esempio, si caratterizzano per offrire prestazioni ambientali al top. Dotati di una camera di combustione ermetica e di un esatto controllo dei flussi dell’aria, riducono al minimo le emissioni e permettono di ottenere rendimenti paragonabili a quelli dei sistemi a pellet. Il loro utilizzo è inoltre estremamente facilitato: il sistema “Easy Going” permette di regolare la fiamma attraverso un cursore, semplice e intuitivo. Le sue 5 posizioni corrispondono infatti alle diverse esigenze quotidiane: su “start”, ad esempio, consente di accendere rapidamente la fiamma; su “sleep” mantiene il consumo di legna al minimo e assicura una combustione quasi in assenza di ossigeno. La collezione Plasma si compone di quattro modelli frontali, due modelli bifacciali, due modelli angolari, due modelli trifacciali.

MCZ GROUP su ARCHIPRODUCTS


Raam


Cute


Vivo 85 Hydro


Wall


Loop


Plasma 75 Wood


Wall


Vivo 85 Hydro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/02/2020
Groove. Naturale, silenziosa, green
MCZ Group presenta la nuova stufa a pellet a Progetto Fuoco 2020

20/12/2019
Calore ed eclettismo: Sahara by Paola Navone
La designer racconta il rivestimento camino firmato per MCZ

28/10/2019
La stufa a pellet firmata Patricia Urquiola
Wall, la collezione 2019 di MCZ

01/10/2019
MCZ Group per un progetto alle porte di Venezia
Due camini della serie Plasma vestono di note calde gli ambienti

09/07/2019
Tra comfort e sostenibilità
Le soluzioni MCZ per il risparmio energetico e la massima efficienza

27/05/2019
MCZ presenta Reflex
L’interpretazione emozionale del fuoco firmata da Michael Geldmacher

02/04/2019
Il fuoco secondo Patricia Urquiola, Michael Geldmacher e Paola Navone
Tre progetti inediti firmati MCZ

07/02/2019
Le novità MCZ per stufe e camini
Brevetti e tecnologie per una combustione sempre più pulita ed efficiente

30/11/2018
Raam, la stufa "salvaspazio"
MCZ lancia il modello a pellet di soli 28,2 cm di spessore

13/11/2018
Ray, la stufa MCZ ideale per spazi ridotti
Volumi compatti rivestiti in pietra o ceramica

02/11/2018
MCZ presenta 'Fuoco Dentro'
Il progetto di storytelling digitale che racconta tutta l'emozione del fuoco

25/10/2018
La stufa Philo di MCZ si rinnova
Struttura ermetica, alti rendimenti, basse emissioni, fiamma più ampia



ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

Raam
Cute
Vivo 85 Hydro
Wall
Loop
Plasma 75 Wood
Wall
Vivo 85 Hydro
1
2
3
MCZ-GROUP

RAAM
PLASMA 95 WOOD
CUTE

MCZ-GROUP

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata