Canopy

CORE

Abimis

Sonic Chair

Brim


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

In-es.artdesign outdoor

Periferica Festival 2019
Un’antica cava di tufo come primo parco culturale della città
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

22/07/2019 - Rigenerazione urbana, micro-architettura, allestimento, brand identity: Periferica ha lanciato la sesta edizione del Festival, evento rivolto a studenti e giovani professionisti, finalizzato a trasformare un’antica cava di tufo nel primo parco culturale della città. 

Periferica è un festival di rigenerazione, arte e creatività urbana che si svolge a Mazara, in Sicilia. Dal 2013, decine di studenti, accademici e artisti europei vengono ogni anno per celebrare la creatività e condividere le loro competenze con altri esperti e abitanti.
Il programma mira a trasformare aree dismesse in spazi utili con-e-per la comunità locale, sviluppando soluzioni attraverso un approccio progettuale transdisciplinare, multi-scalare e co-creato, passando dall’architettura al multimedia.
Attraverso seminari, workshop, visite, discussioni ed eventi, la comunità globale e locale si mescolano, dando vita a un micro-villaggio temporaneo vicino all’area di progetto. 

La summer school
10 giorni, 3 workshop, 80 partecipanti, per sviluppare il tema del Museo Aperto attraverso le tre parole chiave immaginare, attivare, evocare.
Adottando un approccio interdisciplinare, verranno affrontati i temi di accessibilità, allestimento ed interazione, mirando alla produzione di nuovi contenuti per Evocava, il museo delle cave di Mazara. I partecipanti condivideranno gli spazi di Periferica insieme a direttori, tutor e volontari, dando vita ad un’esperienza unica in grado di generare impatto, creare nuove relazioni e scoprire il territorio.

Studenti universitari, giovani professionisti, artisti e creativi possono candidarsi fino ad esaurimento posti. 

Il Museo Aperto
Pur rappresentando un quarto del patrimonio culturale nazionale, la Sicilia riesce ad attirare solo il 10% del flusso turistico nazionale. I dati dimostrano quanto l’origine di questo fenomeno risieda tanto nelle politiche di sviluppo e promozione, quanto nella qualità e gestione degli impianti turistico-culturali, che rendono questi luoghi ancora lontani dalle nuove esigenze dei fruitori.

Eppure, nel resto del mondo gli spazi culturali si ibridano di nuovi servizi e puntano all’innovazione come garanzia di successo, promuovendo la nascita di comunità, intercettando target sempre più giovani e divenendo nuovi magneti di sviluppo.
Dal 2018 Periferica promuove il museo aperto, un programma formativo nato per sperimentare modalità innovative in ambito creativo e museale.
Il format nasce in occasione di Evocava, progetto di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio delle cave di Mazara: un’area dismessa di circa duecentomila metri quadri articolata in gallerie, caverne, parchi e giardini.

Attraverso processi di co-creazione e percorsi formativi, vogliamo portare questo patrimonio – fatto tanto di luoghi che di persone – al centro di nuove dinamiche di sviluppo legate ad una visione di comunità. Partendo da una domanda: a cosa dovrebbe aprirsi un museo?


  Scheda evento:
01-10/08 MAZARA DEL VALLO
Il Museo Aperto. Periferica Festival 2019










Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.08.2019
Al norte de la tormenta
22.08.2019
Fino all'8 settembre per visitare “Viagem Sem Programa”
21.08.2019
'Lightmorphing. From sign to scenery' diventa itinerante
� le altre news

1
2
  Scheda evento:
01-10/08 MAZARA DEL VALLO
Il Museo Aperto. Periferica Festival 2019

 NEWS CONCORSI
+20.08.2019
Nuova scuola primaria e dell'infanzia a Loiri
+14.08.2019
Circolo Ilva Bagnoli: il concorso di idee
+12.08.2019
Realizzazione di un Polo Innovativo per l’infanzia
+09.08.2019
Giancarlo De Carlo: viaggio studio a Urbino
+07.08.2019
Piazze Narranti a Palagiano
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
In-es.artdesign outdoor
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati