SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Un viaggio metafisico tra i colori della Puglia
Il progetto fotografico DA A curato da Studio Milo e Thomas Pagani
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Rock + I-Tube Rock + I-Tube
11/07/2019 - Dall’industria metalmeccanica al design: il metallo utilizzato per la realizzazione di benne, bracci e telai per macchine movimento terra si reinventa nella produzione DA A, brand Made in Puglia che quest'anno presenta una collezione di arredi che lascia spazio al colore, con una palette satura e vibrante. 

'Introdurre il colore nella collezione 2019 DA A è stata una scelta condivisa con la nostra Art Director Anna Laneve', racconta Bruna Taurino, co-founder di DA A. 'Ogni colore inserito non arriva da una tendenza, bensì da uno studio approfondito sul prodotto, e da un'identità definita.
L'ispirazione è la natura, la materia, l’artigianalità. Il colore è inserito anche nelle nostre finiture, utilizzando materiali naturali come ad esempio l’azzurro e il verde ottenuti utilizzando Lapislazzuli e Malachite
'.

La collezione 2019 porta la firma di designer come Marc Sadler, Angeletti Ruzza, Marta Laudani & Marco Romanelli, Baldessari & Baldessari. A raccontarla il progetto fotografico curato da Studio Milo e Thomas Pagani, in cui i colori intensi degli arredi dialogano con l'imponente e suggestiva architettura di Palazzo Sticchi a Santa Cesarea Terme o con i paesaggi incontaminati della Cava di Bauxite e della Grotta della Poesia ad Otranto. 
 
'La sintonia e il continuo scambio di opinioni ci ha permesso di pensare che con Studio Milo avremmo raggiunto degli ottimi risultati. E così è stato. Volevamo raccontare e raccontarci attraverso la nostra terra, il Salento, poichè i nostri prodotti sono le sue storie, i suoi colori, le sue architetture. L'azzurro del mare con le sue mille tonalità, i marroni e gli aranci delle nostre terre, il bianco delle architetture leccesi e della luce che caratterizza questi luoghi, sono stati di ispirazione per un concept etereo e singolare.

Abbiamo quindi scelto di raccontare l'universo DA A come un viaggio surreale che ci ha catapultati in un mondo fiabesco in cui lo scenario è dato da foreste, spiagge, castelli: il tempo sembra fermarsi per condurre il nostro sguardo su una collezione che ogni spettatore porterà con se.
Interpretando lo spazio come racconto, e gli arredi come parole che lo definiscono attraverso la loro ripetizione, i giochi di prospettiva e profondità, abbiamo dato origine ad abbinamenti inaspettati.
 
Anche la fotografia, curata da Thomas Pagani, è stata condotta verso un approccio metafisico, surreale e visionario, ma costruita con rigoroso metodo architettonico. Immagini sospese lasciano spazio alla parte più crepuscolare e sognante, dove la luce colpisce i dettagli con con una dimensione teatrale, ed i colori che diventano unici, tendono a simulare la realtà di un quadro'.

Archi in pietra, imponenti colonne, volte affrescate e paesaggi mediterranei fanno da sfondo alle nuove sedute Rock, agli imbottiti Sol, ai tavoli Trame e I-Tube, ai complementi Re, Regina e Fante, oltre ai pezzi più iconici del brand, come Tatou, Sen-Su, Anacleto, Rubic e Charlie.
 
Rock, la sedia a tre gambe con seduta rivettata al telaio nata dalla matita di Marc Sadler, si declina in nuove versioni. Immutato lo spirito, che rimanda a un immaginario post-industriale, e il materiale, l'alluminio trattato, che si adatta sia per spazi indoor che outdoor.
 
Le sedute della collezione Sol disegnate da Michela e Paolo Baldessari, si distinguono per una struttura metallica dalle linee pulite e dalle nuance accese che, tra pieni e vuoti, si trasforma e assume diverse funzioni. A dare l'ispirazione ai designer, il luogo di nascita di Da a: la terra pugliese, segnata da colori intensi, luci calde e paesaggi mozzafiato. 
 
Trame, la collezione di pouf e tavolini indoor-outdoor disegnati da Silvana Angeletti e Daniele Ruzza, nasce da un contrasto ben riuscito, da una sorta di ossimoro. Un materiale come il metallo, solido e robusto, è stato infatti lavorato fino a diventare un delicato tessuto. “Lavorare sulla percezione del materiale metallico per renderlo più femminile, accogliente e dolce ed evocare il tessuto, con la sua leggerezza e la sua vaporosità, è stato il leitmotiv che ha dato vita alla collezione Trame”, spiegano i designer. 
 
Il tavolo I-Tube di Ce Studio si presenta in una collezione completa con piani in diverse forme e dimensioni. Una presenza scultorea che gioca con le contrapposizioni: il sottile piano in metallo contrasta con la forma cilindrica allungata e curvata delle basi. Un effetto che risalta ancora di più nella versione con base e piano realizzati con finiture differenti.
 
Omaggio agli scultori Anthony Caro, Harry Bertoia e Fausto Melotti, i complementi Re, Regina e Fante firmati da Marta Laudani & Marco Romanelli con la collaborazione di Stefano Ragazzo.
'Un ibrido inedito tra arte e arredamento', spiegano i designer. “Si potrebbe obiettare che la scultura non ha una funzione specifica, ma non è vero. La sua prima funzione è la bellezza, senza contare poi la capacità di arricchire lo spazio e quella di creare emozioni forti e dirette”. 

da a su ARCHIPRODUCTS
 


Rock + I-Tube


Trame


Rock


Sol


Trame


I-Tube


Re, Regina e Fante


I-Tube


Trame + Rock


Trame


Sol

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/11/2018
Da a presenta il cabinet Tra-Guardo
Lamelle tagliate al laser in un gioco di 'vedo/non vedo'

27/08/2018
Flat, la nuova libreria firmata Marc Sadler
Composizioni modulari in un gioco di pieni e vuoti

06/07/2018
Torii. Ferro + grès smaltato
Il nuovo tavolo DA A firmato dallo Studio Zattin

13/03/2018
Rock. Spirito audace, ispirazione Industrial
La nuova seduta firmata Marc Sadler per Da a

24/03/2016
Design + Meccanica pesante = Daa
Oggetti d’arredo e bracci per macchine movimento terra sono realizzati con gli stessi strumenti

09/12/2015
Da a riceve il premio Altagamma per il Progetto Giovani Imprese



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
le altre news

Rock + I-Tube
Trame
Rock
Sol
Trame
I-Tube
Re, Regina e Fante
I-Tube
Trame + Rock
Trame
Sol
Rock
Rock
Rock
Rock
Rock + Trame
Trame
Rock
Re, Regina e Fante
Sol + I-Tube
Sol
Rock
1
2
3
4
5
6
7
8
DA-A

1
2
ROCK | Sedia
ROCK | Sedia con braccioli
ROCK | Poltroncina
ROCK | Poltroncina con braccioli
ROCK | Tavolo
ROCK | Sgabello basso
I-TUBE | Tavolino
I-TUBE | Tavolo da pranzo
RE, REGINA & FANTE
ROCK | Sgabello da bar
1
2

DA-A

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata