SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Un concorso di idee per la piazza di Forlì
Il Comune di Forlì cerca proposte ideative per la rigenerazione di Piazza Aurelio Saffi
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Forlì, Piazza Aurelio Saffi_ Claudio Giovanni Colombo © 123RF.com Forlì, Piazza Aurelio Saffi_ Claudio Giovanni Colombo © 123RF.com
19/06/2019 - Il Comune di Forlì ha bandito un Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di proposte ideative per la rigenerazione, principalmente in chiave sociale, della Piazza Aurelio Saffi, con individuazione di un soggetto vincitore. 

Scopo del presente Concorso di idee è la rivitalizzazione dello spazio urbano pubblico di Piazza Saffi, affinché tale spazio si riappropri del proprio tradizionale ruolo di "cuore" della vita cittadina, ritornando ad occupare il ruolo di motore dell'aggregazione sociale.
Tale rivitalizzazione dovrà avvenire attraverso la rivisitazione spaziale della piazza, in modo da caratterizzare, valorizzare e rendere attrattivi tali spazi, anche migliorandone il comfort ambientale e promuovendo le attività presenti e lo sviluppo economico e sociale.

La proposta progettuale dovrà concepire la piazza come luogo di incontro, socializzazione e crescita identitaria, civica e culturale. A tale scopo potranno essere prese in considerazione tutte le azioni più opportune non solo per valorizzare gli aspetti storici, culturali e architettonici del luogo, ma anche per migliorarne la percezione estetica e visiva, la qualità ecologico-ambientale e il fattore di attrattività sociale.

Il progetto, quindi, dovrà essere in grado, da una parte, di valorizzare la memoria storica e architettonica della piazza e, dall’altra, di riconfigurarne l’assetto sotto il profilo dell'attrattività sociale, attualizzando i luoghi con l’inserimento di spazi di incontro, di spazi di gioco e di scambio culturale tra cittadini e tenendo in debita considerazione gli esercizi commerciali e le altre attività che vi prospettano.
Le soluzioni progettuali urbanistiche, edilizie e di arredo urbano dovranno tenere conto del tessuto storico e urbano esistente, pur privilegiando, ove compatibile, il ricorso a soluzione ecologiche e/o eco-sostenibili.

In particolare le proposte di arredo dovranno essere concepite con un design adattabile e/o replicabile - salvo eventuali piccole variazioni - anche per altri spazi pubblici del Centro storico del capuologo. 

I progetti dovranno prevedere soluzioni architettoniche realizzabili anche per “stralci funzionali” per scandirne la spesa nel tempo, nell’ipotesi della loro effettiva realizzazione. 

Premi:
- 1° classificato 14.000 Euro 
- 2° classificato 9.000 Euro 
- 3° classificato 6.000 Euro 
- dal 4° al 7° menzionato 1.250 euro 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Forlì

Una Piazza bella come il sole

Oggetto del presente Concorso di idee è l’acquisizione di proposte ideative per la rigenerazione, principalmente in chiave sociale, della Piazza Aurelio Saffi, con individuazione di un soggetto vincitore.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata