SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Fluida e tecnologica. La luce Cini&Nils
I nuovi progetti firmati Alessandro Scandurra e Luta Bettonica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Stilo sospeso Stilo sospeso
25/06/2019 - Cini&Nils presenta una serie di nuovi prodotti per il 2019 pensati per un ambiente sempre più intelligente e connesso che interagisce con l’utente e risponde in modo smart agli stimoli. Le nuove lampade Cini&Nils sono dotate della tecnologia più avanzata dello Smart Lighting in grado di dialogare con i dispositivi IoT di ultima generazione, come Casambi e gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

Fludd - design Alessandro Scandurra, 2018
L’architetto Alessandro Scandurra ha voluto con Fludd creare una lampada che potesse essere inserita per affinità estetiche e di prestazione nei suoi progetti, creando un disco di luce fluido e riflettente che lascia intravedere una vita pulsante al suo interno. 
 
Fludd, ha a che fare con l’alchimia della luce. La sua forma è strettamente legata alla fisica della diffusione e diffrazione della luce, non è un oggetto in sé, ma un dispositivo e la sua semplicità la trasforma in un simbolo iconico e quasi immateriale', racconta Alessandro Scandurra.
Accesa acquista tridimensionalità, spenta diventa un oggetto quasi etereo. In Fludd, convivono presenza e assenza in un equilibrio continuo.

Lampada sospensione e plafoniera per interni a luce diffusa la cui intensità è gestita dai classici dimmer o pulsanti e dai dispositivi IoT di ultima generazione, come Casambi e gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. 
Le miniprismature antiabbaglianti del disco trasparente rifrangono la luce e la concentrano verso il basso dando forma a un particolare effetto ottico.
Fludd sospensione è adatta per installazioni a qualsiasi altezza e la versione a plafone illumina anche il soffitto.
L’alto Indice di Resa Cromatica (CRI) garantisce il rispetto della percezione dei colori e la corretta illuminazione dell’ambiente. 

Sferico sospeso - design Luta Bettonica, 2018
Lampada a sospensione per interni a doppia emissione per luce diretta e indiretta, dimmerabile da comandi tradizionali come i classici dimmer e Casambi. 
La nuova tecnologia Casambi “on board” nella lampada rende ancora più facile controllare l’illuminazione creando differenti scenari, anche da remoto, con il solo uso di smartphone, tablet  e ogni tipo di device.
 
Sferico sospeso è disponibile in finitura bianco per un interior dallo stile essenziale, argento e oro opaco per dare un tocco di luce al proprio ambiente, ed è corredato da calotte in metacrilato trasparente con lenti concentranti per luce puntuale oppure da calotte in metacrilato opalescente per luce diffusa.

L’elegante forma sferica di soli 14 cm rende la versione su cavi ideale per piccoli e medi ambienti e la versione sospesa ideale per installazioni multiple anche grazie all’accessorio per il rosone che permette di collegare più lampade in serie.
L’elevato Indice di Resa Cromata (CRI) garantisce il rispetto della percezione dei colori e la corretta illuminazione dell’ambiente.

Stilo sospeso - design Luta Bettonica, 2018
Il concetto di “illuminazione smart” è per Cini&Nils sempre più importante per dare al proprio utente la possibilità di gestire la luce in modo sicuro e facile con costi sempre più contenuti collegandosi, anche da remoto, direttamente alla rete wifi e bluetooth.
Stilo sospeso è disponibile nelle finiture bianco e nero opaco per contrasti o accostamenti armoniosi con l’interior.
 
Il corpo illuminante con diffusori in metacrilato opalescente per un’illuminazione diretta e indiretta diffusa è sia in versione su cavi con una lunghezza di 29 cm sia nella nuova versione a sospensione con una lunghezza di 120 cm.

Il rosone può essere posizionato a piacere in prossimità della lampada e ne è priva la versione con alimentatore remoto, ideale per installazioni in serie.
Lampada a sospensione per interni a luce diffusa a doppia emissione e dimmerabile dai classici dimmer o pulsanti e dai dispositivi IoT di ultima generazione, inclusi Casambi e gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.
L’alto Indice di resa Cromatica (CRI) garantisce il rispetto della percezione dei colori e la rende adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

Cuboluce wireless - design Franco Bettonica, Mario Melocchi 1972-2018
La lampada iconica Cuboluce, progettata nel 1972 da Franco Bettonica e Mario Melocchi, si evolve nella nuova versione wireless. Grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio con autonomia di 8 ore, Cuboluce, con led integrato, diventa senza fili e ti segue ovunque illuminando ogni angolo della tua casa. 
 
Questa innovazione permette di posizionare la lampada dove si vuole all’interno del proprio ambiente rispondendo sempre di più alle esigenze del privato ma anche di contesti contract.
Cuboluce si libera dal vincolo dei cavi elettrici e da lampada che ha fatto la storia del design diventa nel contempo anche protagonista del futuro.

Alzando il coperchio si accende ed emette un fascio di luce indiretto per mezzo del coperchio/riflettore, abbassandolo si spegne, evitando così la ricerca dell’interruttore.
Cuboluce è disponibile in dieci finiture. Ultima novità sono le finiture Laccaseta denim e Laccaseta verde, eleganti e vellutate donano un tocco raffinato all’ambiente.

Cini&Nils su ARCHIPRODUCTS
 


Fludd


Sferico sospeso


Stilo sospeso


Cuboluce wireless


Fludd


Fludd


Fludd


Sferico sospeso


Sferico sospeso


Stilo sospeso


Cuboluce wireless

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/10/2020
Design puro e alte prestazioni. La luce Cini&Nils
Le nuove lampade decorative firmate Luta Bettonica e Giancarlo Leone

24/04/2020
Cuboluce Special Edition by Cini&Nils
L'iconica lampada come contributo per l'emergenza Covid-19: "design the future is everyone’s responsability"

31/10/2019
Cubismo, Street Art e Pop Art per Cuboluce
La riedizione firmata da Romero Britto dell'iconica lampada di Cini&Nils

23/11/2018
'Se la apri si accende, se la chiudi si spegne'
L'iconica lampada Cuboluce diventa wireless

16/02/2018
Un sottile disco in metallo e ottone
Cini&Nils presenta la lampada Passepartout55 sopratavolo

03/11/2017
Cini&Nils Christmas Edition
I pezzi più iconici del brand si vestono di oro e argento



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Fludd
Sferico sospeso
Stilo sospeso
Cuboluce wireless
Fludd
Fludd
Fludd
Sferico sospeso
Sferico sospeso
Stilo sospeso
Cuboluce wireless
Cuboluce wireless
1
2
3
4
CINI&NILS

FLUDD | Lampada da soffitto
FLUDD | Lampada a sospensione
SFERICO SOSPESO
CUBOLUCE WIRELESS | Lampada da tavolo

CINI&NILS

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata