Italkero

Thermo Ice

Ambient Fire

3D Surface

Freewall


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CP Parquet

En Costrucción – Un puente entre Italia y España
A Siviglia il nuovo cantiere-evento della Fondazione Dioguardi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Bozzetto di Vincenzo D'Alba Bozzetto di Vincenzo D'Alba
19/06/2019 - Oggi, 19 giugno 2019, alle ore 21.30, la Reale Fabbrica di Tabacco di Siviglia, tra i palazzi più suggestivi di Spagna, attualmente in corso di restauro, sarà resa temporaneamente agibile e fruibile divenendo teatro del primo esperimento di Cantiere-evento nella penisola iberica.
 
Cantiere-evento, per l’occasione declinato in Obra-evento, è un programma ideato e curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi per trasformare il disagio causato dai cantieri edili in momenti di conoscenza, di valorizzazione, di divulgazione storica, tecnica e artistica orientati verso i cittadini.
 
L’evento, a cura di Vito Lamberti e con la direzione artistica di Francesco Maggiore, intitolato “En Costrucción – Un puente entre Italia y Españadiviene un’occasione speciale per riaprire al pubblico una delle corti più affascinanti della capitale Andalusa, chiusa da tempo per i lavori di restauro condotti dalla multinazionale OHL. 

L’iniziativa, promossa a pochi mesi dalla riconsegna di questo importante edificio alla città, è resa possibile grazie alla collaborazione instaurata tra la Fondazione Dioguardi, l’Università di Siviglia e la Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación; collaborazione che rafforza il legame tra Italia e Spagna e in particolare sottolinea la volontà della Fondazione Dioguardi di intrecciare relazioni con altri paesi e culture diverse, esaltando il senso del viaggio e dell’esplorazione. 

Sono proprio questi presupposti che rendono non casuale la scelta del tema musicale proposto: attraverso un’opera inedita e prodotta per l’occasione da Cultura Antiqua, si racconterà il giro del mondo di Ferdinando Magellano e Juan Sebastian Elcano, proprio nell’anno del 500° anniversario del primo giro del mondo, partito nel 1519 proprio da Siviglia. 



Il dialogo tra Magellano ed Elcano sarà accompagnato e intervallato dalle composizioni di Rheinberger, Arvo Pärt, Juan Manuel Mantecon e del giovane Marco Mosquera, che, rientrato dopo 7 anni di esperienza in Russia, proporrà un’opera inedita composta per l’occasione. 
L’opera sarà eseguita nelle vesti da cantiere da 45 coristi del Coro dell’Università di Siviglia e dal mezzosoprano Airyn accompagnati dall’Orchestra de Cámara Hispalense, per un appassionante alternarsi di racconti e suggestioni diretto dal Maestro José Carlos Carmona.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentata l’installazione di Vincenzo D’Albaartista e designer di Kiasmo, autore di un’opera grafica su scala urbana realizzata attraverso l’impiego dei teli di schermatura dei ponteggi in continuità con il l'opera eseguita in occasione del Cantiere-evento del Teatro Lirico di Milano. L’opera raffigura un atto di unione tra Italia e Spagna e attraverso l’arte e il sapere. Due grandi mani coronano l’ingresso della Reale Fabbrica del Tabacco di Siviglia lasciando cadere dall’alto simbolici elementi della città. 


  •   CS_IT.pdf



  • Reale Fabbrica del Tabacco di Siviglia

    Consiglia questa notizia ai tuoi amici
    Inserisci un commento alla News

    I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

    ULTIME NEWS SU EVENTI
    14.11.2019
    Emilio Scanavino. Genesi delle forme
    13.11.2019
    Giulio Romano: Arte e Desiderio
    12.11.2019
    Francis Bacon e Lucian Freud
    � le altre news

    Reale Fabbrica del Tabacco di Siviglia
     NEWS CONCORSI
    +14.11.2019
    Un logo per la piattaforma About Italia
    +13.11.2019
    PREV/isioni. Boviar Awards 2019
    +12.11.2019
    Premio internazionale Domus Restauro e Conservazione
    +11.11.2019
    Imprese Creative Driven
    +08.11.2019
    Il concorso AAA architetticercasi™ 2019 Habitat
    tutte le news concorsi +

    ADA 2019
    ADA 2019
    H2O
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
    © 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati