GD Arredamenti

3D Surface

Italkero


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Oberon 2.0

Da luoghi abbandonati a giardini pubblici
Dal 31 maggio al 2 giugno la manifestazione "The Heart of Eboli 2019"
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Finestre di Mediterraneo di Cristina Mazzucchelli_vincitore THOE 2017 Finestre di Mediterraneo di Cristina Mazzucchelli_vincitore THOE 2017
20/05/2019 - Trasformare luoghi abbandonati in giardini pubblici: è questa la mission della manifestazione "The Heart of Eboli", che si svolgerà all'interno del centro storico di Eboli dal 31 maggio al 2 giugno 2019.

Dopo il successo delle prime edizioni, anche quest'anno saranno chiamati a raccolta professionisti di respiro internazionale per riconvertire aree urbane abbandonate in spazi pubblici belli da vedere e da vivere destinati all'aggregazione sociale e al turismo responsabile. Il progetto nasce da un'idea dell'architetto Sabrina Masala con i colleghi Emilia Abate, Francesco Rotondale, Mariagrazia Castiello, fondatori dell'associazione Radicity che fa della sostenibilità ambientale il proprio punto di forza.

I giorni della realizzazione degli interventi diventeranno l'occasione per dare vita a una manifestazione in cui ai cantieri verranno affiancate una serie di iniziative legate ai temi della sostenibilità ambientale: conferenze, incontri, dibattiti, attività varie che faranno confluire sul territorio le migliori energie in circolazione.

Una volta terminati, i lavori verranno giudicati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore del concorso a cui verrà corrisposto un premio in denaro. I sei giardini arricchiranno il percorso all'interno del centro storico di Eboli di cui fanno già parte gli interventi realizzati durante le prime edizioni.

------
RADICITY è un'associazione che si occupa di rigenerazione urbana eco-sostenibile.
Si vuole promuovere un modo nuovo di pensare gli spazi delle nostre città che metta al centro l'uomo e la natura, dove la relazione tra vivere urbano e rispetto per l'ambiente divengano cultura civica del quotidiano.
Una riqualificazione non solo fisica, volta a rilanciare l'immagine urbana, ma anche culturale, sociale, economica, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale, in cui il ruolo del progetto è costruire un sapere comune, diffuso e condiviso, spendibile per la cura dei luoghi e per lo sviluppo del capitale umano generando identità, consapevolezza, appropriazione, diffusione di democrazia e migliore convivenza tra i cittadini.
L'obiettivo è sviluppare le potenzialità delle aree urbane immaginando insieme ai cittadini un nuovo modo di abitare i propri territori e di attrarre nuove forme di turismo responsabile.
L'idea è trasformare gli spazi urbani in una rete di luoghi vivi non con opere imponenti e invasive, ma con piccoli interventi eco sostenibili creati con cura: giardini condivisi, orti urbani, pareti vegetali, installazioni artistiche.
Radicity vuole gettare semi sul territorio italiano invitando i cittadini a prendersene cura affinché germoglino innestando processi virtuosi che coinvolgano le comunità urbane stimolandole a intraprendere un cammino di consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti dei luoghi che abitiamo e delle persone con cui li condividiamo.

  Scheda evento:
31/05-02/06 CENTRO STORICO DI EBOLI
The Heart of Eboli 2019



Vicus deliciarum di Giuseppe Baldi_vincitore THOE 2018

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.06.2019
Milano: Nuove Architetture a confronto
14.06.2019
I cento anni del Bauhaus in mostra al MARCA
13.06.2019
Leonardo da Vinci 3D
� le altre news

Vicus deliciarum di Giuseppe Baldi_vincitore THOE 2018
  Scheda evento:
31/05-02/06 CENTRO STORICO DI EBOLI
The Heart of Eboli 2019

 NEWS CONCORSI
+17.06.2019
In scadenza il concorso Site Mausoleum
+14.06.2019
Italian Life Style
+13.06.2019
Rethinking Notre Dame
+12.06.2019
From the Sea to the Land
+11.06.2019
House Challenge 2019
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Oberon 2.0
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati