SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Da luoghi abbandonati a giardini pubblici
Dal 31 maggio al 2 giugno la manifestazione "The Heart of Eboli 2019"
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Finestre di Mediterraneo di Cristina Mazzucchelli_vincitore THOE 2017 Finestre di Mediterraneo di Cristina Mazzucchelli_vincitore THOE 2017
20/05/2019 - Trasformare luoghi abbandonati in giardini pubblici: è questa la mission della manifestazione "The Heart of Eboli", che si svolgerà all'interno del centro storico di Eboli dal 31 maggio al 2 giugno 2019.

Dopo il successo delle prime edizioni, anche quest'anno saranno chiamati a raccolta professionisti di respiro internazionale per riconvertire aree urbane abbandonate in spazi pubblici belli da vedere e da vivere destinati all'aggregazione sociale e al turismo responsabile. Il progetto nasce da un'idea dell'architetto Sabrina Masala con i colleghi Emilia Abate, Francesco Rotondale, Mariagrazia Castiello, fondatori dell'associazione Radicity che fa della sostenibilità ambientale il proprio punto di forza.

I giorni della realizzazione degli interventi diventeranno l'occasione per dare vita a una manifestazione in cui ai cantieri verranno affiancate una serie di iniziative legate ai temi della sostenibilità ambientale: conferenze, incontri, dibattiti, attività varie che faranno confluire sul territorio le migliori energie in circolazione.

Una volta terminati, i lavori verranno giudicati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore del concorso a cui verrà corrisposto un premio in denaro. I sei giardini arricchiranno il percorso all'interno del centro storico di Eboli di cui fanno già parte gli interventi realizzati durante le prime edizioni.

------
RADICITY è un'associazione che si occupa di rigenerazione urbana eco-sostenibile.
Si vuole promuovere un modo nuovo di pensare gli spazi delle nostre città che metta al centro l'uomo e la natura, dove la relazione tra vivere urbano e rispetto per l'ambiente divengano cultura civica del quotidiano.
Una riqualificazione non solo fisica, volta a rilanciare l'immagine urbana, ma anche culturale, sociale, economica, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale, in cui il ruolo del progetto è costruire un sapere comune, diffuso e condiviso, spendibile per la cura dei luoghi e per lo sviluppo del capitale umano generando identità, consapevolezza, appropriazione, diffusione di democrazia e migliore convivenza tra i cittadini.
L'obiettivo è sviluppare le potenzialità delle aree urbane immaginando insieme ai cittadini un nuovo modo di abitare i propri territori e di attrarre nuove forme di turismo responsabile.
L'idea è trasformare gli spazi urbani in una rete di luoghi vivi non con opere imponenti e invasive, ma con piccoli interventi eco sostenibili creati con cura: giardini condivisi, orti urbani, pareti vegetali, installazioni artistiche.
Radicity vuole gettare semi sul territorio italiano invitando i cittadini a prendersene cura affinché germoglino innestando processi virtuosi che coinvolgano le comunità urbane stimolandole a intraprendere un cammino di consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti dei luoghi che abitiamo e delle persone con cui li condividiamo.

  Scheda evento:
31/05-02/06 CENTRO STORICO DI EBOLI
The Heart of Eboli 2019



Vicus deliciarum di Giuseppe Baldi_vincitore THOE 2018

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

Vicus deliciarum di Giuseppe Baldi_vincitore THOE 2018
  Scheda evento:
31/05-02/06 CENTRO STORICO DI EBOLI
The Heart of Eboli 2019

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata