SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Room Mate Alain: bohémien, intellettuale, artistico, curioso
La catena internazionale apre il suo primo hotel in Francia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/05/2019 – Room Mate Hotels, la catena internazionale fondata dall'imprenditore spagnolo Kike Sarasola, ha inaugurato il suo primo hotel in Francia, Room Mate Alain
Con questa apertura, l'azienda prosegue nel suo ambizioso piano di espansione. Ai 25 hotel esistenti, la catena aggiungerà 11 nuovi progetti firmati, raddoppiando così le sue dimensioni e passando da 1.800 a 3.600 camere nei prossimi 18 mesi.

Situato in uno dei quartieri parigini più eleganti, tra La Défense, Porte Maillot, l'Arco di Trionfo e gli Champs-Elysées, Room Mate Alain, creato dal designer d’interni Lorenzo Castillo, mira a diventare uno degli hotel di riferimento della catena in Europa.

Room Mate Hotels è un'azienda innovativa che si basa sull'idea che il modo migliore di viaggiare sia andando a trovare i propri amici in giro per il mondo. Ogni hotel Room Mate vanta una posizione centrale, un design accurato ed un carattere completamente diverso a seconda della città e del quartiere in cui si trova. In questo caso, Alain è bohémien, intellettuale, artistico e curioso – il perfetto compagno di viaggio per scoprire la “Ville Lumière”.

Lorenzo Castillo, designer d'interni ed esperto di antiquariato, ha creato un ambiente elegante che avesse il fascino dei grandi hotel parigini degli anni '20.

Castillo si è lasciato ispirare dalla storia di Coco Chanel, che trascorse gli ultimi anni della sua vita in un hotel di Parigi. L'ambiente scelto, ricco di pannelli cinesi, e i colori che dominano Le Bar d'Alain, sono i caratteristici rosa, nero e oro di Chanel.

La decorazione del Room Mate Alain intende riportarci alla Belle Époque degli hotel di lusso, alla Parigi di Scott e Zelda Fitzgerald che è stata così ben riprodotta in "Midnight in Paris" di Woody Allen. Considerata la sua posizione, questo hotel meritava una decorazione sofisticata, ricca di stoffe pregiate, come velluti e sete, e di luci calde e morbide.

L'uso di oggetti d'antiquariato di altissima qualità è stato essenziale per conferire alla decorazione dell'hotel un certo status. Una grande lampada olandese del XVII secolo accoglie gli ospiti alla reception; le lampade da parete Luigi XV illuminano i corridoi, magnifiche collezioni di stampe di re francesi decorano le pareti e le ricche sedie Napoleone III e Luigi XV, rivestite in velluto argento ricamato, faranno sentire i viaggiatori a casa loro.

 

  Scheda progetto: Room Mate Alain Champs Élysées
Room Mate Hotels
Vedi Scheda Progetto
Room Mate Hotels
Vedi Scheda Progetto
Room Mate Hotels
Vedi Scheda Progetto
Room Mate Hotels
Vedi Scheda Progetto
Room Mate Hotels
Vedi Scheda Progetto
Room Mate Hotels
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

1
2
  Scheda progetto:
Lorenzo Castillo

Room Mate Alain Champs Élysées

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata