SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Budri: omaggio alla pietra e alle sue origini
Marmor Natvm, la nuova collezione firmata Gwenael Nicolas
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Gwenael Nicolas and Alessandra Malagoli_photo © Archiproducts Gwenael Nicolas and Alessandra Malagoli_photo © Archiproducts
24/04/2019 - Budri rende omaggio alla poeticità della natura con la nuova collezione Marmor Natvm, "nascita della pietra", disegnata da Gwenael Nicolas, founder dello studio giapponese Curiosity. La collezione dedicata al mondo Contract, comprende tavoli living, consolles, lampade, specchi e librerie.



L'incontro con Budri risale al 2017, anno in cui Gwenael Nicolas ha realizzato il progetto di interior della boutique di Dolce&Gabbana a Londra, in Old Bond Street. Come racconta l'architetto, "il progetto gioca sull'alternanza di elementi in marmo bianco e nero, come l'imponente e scultorea scala a chiocciola intarsiata a mano, o le pavimentazioni e i rivestimenti che creano pattern sempre diversi. Dopo questo progetto abbiamo deciso di trasformare questo concept in una collezione completa di arredi e complementi: Marmor Natvm".
 
Con questa collezione il marmo si scompone e si ricompone, diventa vivo, esprimendosi in nuovi modelli e forme. Un'esplosione di minuscoli intarsi, pennellate d'autore il cui processo di lavorazione svanisce, lasciando solo traccia delle sue origini. Marmi bianchi e neri si alternano a geometrie accese. Le pietre in movimento diventano sinuose e leggere, liberandosi dal preconcetto di durezza e rigidità. 

I marmi intarsiati tra loro rappresentano l’origine primigenia della pietra, il tremore della terra che dà origine alla roccia, l’esplosione del marmo come un vero proprio Big Bang.
 
Tutti i pezzi della collezione lasciano all'interno dello spazio una traccia forte e decisa come l'ultima pennellata sulla tela dell'artista. 

Numerose le lampade proposte dalle linee scultoree e sinuose, realizzate in Bianco Statuario, Statuarietto e Nero Marquinia.
Per le due nuove consolle i marmi Calacatta Fox e Nero Marquinia vengono interpretati con minuscoli intarsi o attraverso superfici dall'effetto graffiato.
I tavoli, pensati per diversi utilizzi e in diverse misure, sperimentano l'intarsio, la modularità e l'accostamento con altri materiali come l'acciaio.

A completare la collezione Marmor Natvm alcuni mobili e complementi d’arredo, come Sofia, il divano in velluto a righe bianche e nere che creano un effetto di continuità visiva con i tavolini e le mensole in marmo Nero Marquinia e Statuarietto, o Angela, la tenda in marmo che, come un tessuto, rimane in movimento con leggerezza e trasparenza. 

 






photo © Archiproducts

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

photo © Archiproducts
Marmor Natvm_Franca
Marmor Natvm_Sofia
Marmor Natvm_Camilia
Marmor Natvm_making of
Marmor Natvm_making of
Marmor Natvm_making of
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata