SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Tio chair in special edition
Massproductions rende omaggio all'iconica seduta per i suoi 10 anni di attività
Autore: maurizio alfieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tio by Massproductions Tio by Massproductions
19/02/2019 - In occasione dei 10 anni di attività, Massproductions rende omaggio alla collezione 'Tio' e presenta una special edition dell'iconica seduta alla Stockholm Furniture Fair 2019

La collezione, oggi esposta al Nationalmuseum di Stoccolma, è nata come sfida nel 2008 quando i designer Chris Martin e Magnus Elebäck, all’epoca freelance, sono stati contattati da un'azienda tedesca per il progetto di una seduta in metallo per indoor e outdoor. 

Il concept del prodotto all’inizio appariva irrealizzabile e la compagnia che aveva commissionato il progetto non fu più disposta a concretizzarlo. La Tio Chair prende poi forma dalla sola produzione a quattro mani dei due designer che, per la Stockholm Furniture Fair 2009, si presentarono al pubblico come Massproductions.
 
"Tio è un esempio di ciò che ci rende unici, il risultato dell'equilibrio tra produttore e designer che è alla base di Massproductions. Coprire l'intera catena di produzione sotto lo stesso tetto ci consente di pensare a lungo termine quando si parla di prodotto", afferma Magnus Elebäck, co-fondatore e CEO di Massproductions.
 
Il design pulito e trasparente della serie Tio si coniuga in armonia con una grande varietà di mood e stili d'arredamento. Il punto di partenza di Chris Martin per il progetto di Tio è stato creare un prodotto forte e confortevole, utilizzando minor materiale possibile. Le sedie e i tavoli della serie sono realizzati utilizzando barre d'acciaio piegate in una costruzione semplice, che inganna l'occhio e cattura immediatamente l'interesse di chi osserva.

"Tio è diventato rapidamente un grande successo perchè ha incuriosito per l'assoluta novità. Nessuno aveva mai visto niente di simile prima in termini di dialogo fra design e materiali", afferma Chris Martin, co-fondatore e head designer di Massproductions. "Si tratta di un prodotto importante per noi. Grazie a Tio abbiamo guadagnato molto interesse all'inizio del nostro percorso".
 
La nuova versione di Tio è stata lanciata in un "Hot Dip", finitura metallica zincata che per il 70% si compone di materiale riciclato, con una patina naturale che nel tempo raggiunge una tonalità grigio-opaca. 

Abbiamo voluto aggiungere un livello extra alla durabilità di questa sedia, come se debba vivere per sempre”, racconta Magnus Elebäckla sfida era creare qualcosa che fosse confortevole a partire da dei semplici fili metallici”.

Nei dieci anni dalla sua fondazione, Massproductions ha vinto numerosi premi per i processi di produzione innovativi che contraddistinguono il brand. "Fin dall'inizio ci siamo autofinanziati e abbiamo apprezzato la nostra indipendenza. Il viaggio è stato duro e impegnativo dal punto di vista economico, ma ci siamo sempre divertiti molto", conclude Elebäck. "La cosa più importante è stata mantenere l'idea di base - quella di aggiungere valore all'industria del mobile. Non abbiamo ancora un'idea precisa circa il come una società di arredamento al giorno d'oggi dovrebbe lavorare o quali siano i prodotti da sviluppare in futuro, ma ci stiamo arrivando".

La nuova edizione di Tio Chair è disponibile da febbraio 2019.

Massproductions su ARCHIPRODUCTS


Tio by Massproductions


Tio by Massproductions


Tio by Massproductions


Tio by Massproductions


Tio by Massproductions


Tio by Massproductions

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Tio by Massproductions
Tio by Massproductions
Tio by Massproductions
Tio by Massproductions
Tio by Massproductions
Tio by Massproductions
1
2
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata