SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Offecct. Tra sostenibilità e ricerca
Le sedute dedicate alla collettività in cinque diverse interpretazioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Offecct, Font Offecct, Font
19/02/2019 - Sostenibilità e ricerca: è questo il leitmotiv che Offecct porta alla Stockholm Furniture & Light Fair presentando le nuove collezioni per i luoghi dedicati alla collettività.

Nuovi sistemi di sedute e divani lounge pensati per rendere più semplici e confortevoli gli incontri tra individui: una sfida affidata ad alcune delle firme più interessanti del panorama contemporaneo del design.
 
Waka, firmato David Trubridge, è una vera e propria isola di relax. Waka si ispira ad una piccola barca che galleggia leggera sull'acqua.
 
Un omaggio al design postmoderno: tra linee curve, materiali supersoft e impunture a contrasto Waka è pensato come elemento da collocare in grandi ambienti contract.
 
Font, firmato dal designer svedese Matti Klenell, è il sistema di sedute nato per arredare il ristorante del Nationalmuseum: un divano-panca dalle linee essenziali in perfetto dialogo con gli spazi e con la storia dell'edificio.
 
"Font è caratterizzata dalle sue forme esili e sottili, e dal suo schienale arrotondato. Un trait d’union che conferisce una forte espressività grafica all’intero progetto. È da qui che deriva il suo nome", racconta il designer. Font si compone di elementi curvi e rettilinei che possono essere uniti tra loro per comporre innumerevoli combinazioni a cui poter agganciare all'occorrenza dei tavoli.
 
Il sistema di divani Grandfield di Christophe Pillet è un vero luogo di riposo ma anche di socializzazione, o ancora un luogo di riunioni lavorative e brainstorming... sempre tra comfort e funzionalità. "Anche se non amo sostare a lungo su un divano, mi aspetto che questo sia comodo! E non importa dove quest’ultimo è collocato – uffici, hall di hotel, abitazioni - un divano deve essere sempre comodo", afferma Christophe Pillet. 
 
"La sfida di Offect era creare un divano che si adattasse a diversi ambienti: è nato Grandfield, un divano generoso, morbido ed estraneamente semplice in grado di poter soddisfare diverse esigenze in diversi ambienti", conclude il designer francese.
 
Nel 2017 Offecct Lab ha invitato il designer italo/ungherese Andrea Ruggiero a sperimentare trasformando materiali di scarto in nuovi e inediti prodotti.
 
Dopo due anni di test, Offecct ha presentato Soundsticks, il pannello schermante e fono assorbente. Soundsticks è costituito da vari elementi tubolari ottenuti dalla lavorazione di scarti di tessuto.
 
Ciascun elemento può essere combinato con gli altri creando varie configurazioni a varie altezze, in gruppi o in fila, a seconda dello spazio in cui verranno collocati, dividendo e schermando gli spazi e riducendo il rumore in luoghi pubblici o nelle aree di lavoro open space.
 
Babled è una poltrona dalle forme organiche, che unisce estetica e funzionalità. Nata dalla matita di Emmanuel Babled come Den Chair - vera e propria opera d'arte in marmo rosa portoghese e marmo di Carrara - si è trasformata in un oggetto avvolgente, dinamico e dalla marcata identità stilistica.
 
"L'ispirazione per la composizione della poltrona Babled per Offect è scaturita osservando una farfalla appoggiata leggera su di un mattone. Ho subito colto quel contrasto tra fragilità e solidità", afferma Emmanuel Babled.

La poltrona Babled si compone di due elementi: una seduta imbottita è poggiata su di una base rettangolare in Corian® o legno.


Offecct su ARCHIPRODUCTS


Offecct, Waka


Offecct, Font


Offecct, Grandfield


Offecct, Soundsticks


Offecct, Soundsticks


Offecct, Babled


Offecct, Font


Offecct, Grandfield


Offecct, Soundsticks


Offecct, Babled


Offecct, Font

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Offecct, Waka
Offecct, Font
Offecct, Grandfield
Offecct, Soundsticks
Offecct, Soundsticks
Offecct, Babled
Offecct, Font
Offecct, Grandfield
Offecct, Soundsticks
Offecct, Babled
Offecct, Font
1
2
3
4
OFFECCT

SOUNDSTICKS
FONT 1365
BABLED

OFFECCT

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata