PENELOPE 2 + DINING

Premio di architettura Bigmat

Lapalma

T-Cross

Devon & Devon


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

T.MOON

Essenzialità di arredi e colori in un edificio di fine '400
Elemento centrale e cuore del progetto è il blocco funzionale che ingloba cucina e camino
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/02/2019 - L’appartamento, ristrutturato da Francesco Fostinelli, si trova al secondo piano di un edificio storico risalente alle fine del ‘400, come testimonia la data incisa sul portale d’ingresso. L’edificio ha subito parecchi interventi nel corso degli anni. È tuttavia riconoscibile la tipica struttura del palazzetto rinascimentale: piano interrato dedicato alle cantine; piano terra un tempo dedicato alle attività lavorative con portico ad archi a sesto ribassato e tre campate; piani superiori dedicati agli alloggi con loggiati per distribuzione alle unità ed ai piani.

Il primo piano in muratura ha un loggiato un tempo presumibilmente ad archi. Nel tempo le colonne con stemma della famiglia e capitelli ornati da foglie di piante grasse sono state riposizionate su basamenti in cemento e sostengono senza archi un loggiato in legno interamente ricostruito. Al piano secondo si trovano due unità abitative una delle quali oggetto dell’intervento.

Gli spazi interni sono stati completamente riorganizzati. Precedentemente l’ingresso avveniva su un lungo corridoio che distribuiva tutte le stanze. Ora si accede direttamente al soggiorno tramite un ridimensionato disimpegno incorniciato esternamente da un'imbotte asimmetrico che internamente penetra nella zona giorno. Questo disimpegno, rialzato rispetto alla quota di pavimento interno e ribassato rispetto alla quota del soffitto, è completamente resinato. Su un lato si nascondono armadi incassati.
La zona giorno ha una pianta rettangolare ed è illuminata da 2 delle 4 finestre in nicchia ad arco ribassato, tipiche del periodo di costruzione.

L’elemento centrale della zona giorno e cuore del progetto è il blocco funzionale che ingloba cucina e camino. La pianta di questo spazio consente di circolare intorno a questo elemento liberamente senza barriere.
Il soffitto così come le pareti verticali perpendicolari al muro portante storico della facciata principale dell’edificio si interrompono prima e non si addossano ad esso. Questo consente di percepire la continuazione del muro senza spezzare il ritmo conferito dalle finestre ad arco e dare leggerezza al soffitto. Anche questo spazio viene utilizzato per l’illuminazione indiretta e per nascondere gli elementi tecnici. 

L’utilizzo di pochi materiali e pochi colori, le pareti libere da mobili e l’essenzialità dell’arredo sono scelte progettuali finalizzate a conferire sobrietà agli ambienti che verranno arricchiti vivendoli nel tempo.


  Scheda progetto: Appartamento CF
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
22.03.2019
Padiglione agricolo Bressanella: contemporaneo e sostenibile
21.03.2019
Una storica dimora del '500 diviene sede dell'Unipol Corporate Academy
21.03.2019
Inaugurato il più grande ristorante subacqueo al mondo
» le altre news

  Scheda progetto:
Francesco Fostinelli

Appartamento CF

 NEWS CONCORSI
+22.03.2019
Rwanda Chapel: un luogo di pace e conciliazione
+21.03.2019
Al via Europan 15, il più grande concorso a scala europea
+20.03.2019
BigMat International Architecture Award 2019
+19.03.2019
Site Mausoleum. Un luogo di introspezione in Portogallo
+18.03.2019
L'Architecture Film Award 2019
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Serie T
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati