SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Monitillo Marmi a Maison&Objet
In mostra i complementi in pietra e i nuovi rivestimenti Walls&Floors
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Vela, Monitillo Marmi Vela, Monitillo Marmi
16/01/2019 - Monitillo Marmi partecipa a Maison&Objet presentando Monitillo1980, un progetto articolato che oltre ai nuovi prodotti della serie di complementi Pietre di Monitillo presenta in anteprima la linea di rivestimenti Walls&Floors.

La nuova collezione nasce nel 2016, grazie alla volontà del brand e alla direzione creativa di Efrem Bonacina. L'idea di base è l'unione sinergica di design e altre contaminazioni culturali per la progettazione di rivestimenti e pavimenti in marmo. Il dialogo è stato instaurato con architetti internazionali: Claesson Koivisto Rune, Defne Koz + Marco Susani, Emmanuel Gallina, Andrea Maffei e Chapman Taylor, tra i primi architetti coinvolti in questo progetto in continua crescita.
 
Pietre di Monitillo è una collezione di oggetti in pietra frutto della collaborazione tra Monitillo Marmi e designer internazionali, eterogenei per esperienze e linguaggio, ma accomunati dalla passione per le potenzialità espressive della materia. Le pietre, selezionate con cura dai maestri artigiani, vengono lavorate mediante tecnologie a controllo numerico per creare sculture per il quotidiano, da vivere e ammirare. 
 
Cava, Parallelo, Dedalo, Iride, Vela e Traccia di Claesson Koivisto Rune
Ispirata alle forme geometriche più essenziali, Cava gioca sull’unione di texture tradizionali ed effetti tridimensionali. Disponibile in due diversi formati, la sinuosità dell’elemento circolare centrale si traduce in una forma concava, per conferire alla composizione semplice originalità ed effetti di luce originali.
 
Il design di Parallelo si distingue per il suo motivo lineare ed essenziale. La semplice geometria delle linee parallele e l’ampia possibilità di composizione tra i sette diversi formati disponibili (con accostamenti lineari nella stessa direzione o multidirezione), garantiscono alla superficie di destinazione, una scenografia marmorea unica. Le scanalature, che danno vita al gioco di linee, garantiscono ad ogni ambiente effetti di luce inaspettati e originali.
 
Le geometrie lineari sono le protagoniste della collezione Dedalo, dal design che riprende forme lineari della natura. Il pattern si sviluppa in verticale e orizzontale creando subito uno scenario immersivo. Le diverse combinazioni possibili, partono da un formato con due inclinazioni diverse che creano linee serpentine dinamiche.
 
Come una distesa di perle preziose, Iride si sviluppa con un pattern regolare con linee sferiche e piccoli dettagli triangolari, veri e propri ponti di contatto tra le forme circolari. Due formati per una collezione che, grazie alla precisione millimetrica degli incastri, permette accostamenti fra le sfere in marmo e gli intarsi in metallo con trattamento innovativo PVD.
 
Le geometrie morbide e lineari di Vela danno vita ad un design dove semplicità e contrasto delle forme convivono in armonia. Disponibili in tre formati diversi, i moduli Vela accolgono geometrie fortemente smussate che, quando accostate insieme, garantiscono eleganza ed un effetto morbido, nonché diversi tipi di posa.
 
Le linee della serie Traccia sono le vere protagoniste del suo design, semplice e dinamico. Disponibili in due formati, i modelli Traccia mettono in risalto l’esperienza tattile del marmo. È proprio nelle scanalature che danno vita alle sue morbide geometrie oblique che la superficie cambia, generando effetti marmorei tridimensionali esclusivi installabili in varie combinazioni.
 
Punto di Andrea Maffei
Punti di riferimento nella vita. Punti di un racconto che si susseguono per creare storie. Punti che si susseguono e compongono lo spazio. Tanti punti si inseguono per tante storie” racconta Andrea Maffei. Punto si ispira proprio a piccoli elementi circolari, dei veri punti in metallo che convivono su una base di marmo, che focalizzano l’attenzione su di esso e che creano pattern geometrici multimaterici che si susseguono.
 
Profondo di Defne Koz + Marco Susani
Profondo si distingue per le linee morbide e sinuose degli elementi che la compongono. Forme circolari, curve e dritte con uno spiccato tratto deciso e dinamico. Il design di Profondo accoglie quattro grafiche diverse, da accostare con fantasia a seconda che si cerchi un pattern più fitto e regolare o composizioni più leggere. Profondo è lavorato “a spacchi o solchi” che donano morbidezza alla durezza del marmo, creando un’esperienza tattile per l’utente.
 
Marea / Marea-more di Chapman Taylor
Geometrie decise, linee dritte ed oblique per un effetto elegante e dinamico. Con la serie Marea il marmo si riempie di tracce vitali, con un design moderno e semplice che tal volta, incontra anche materiali metallici per acquisire ancora più luce e mobilità.
 
Spacco di Emmanuel Gallina
Spacco è un rivestimento da parete in marmo che si compone con 4 moduli diversi e offre la possibilità di organizzare liberamente le composizioni per creare giochi di linee. Di ispirazione minerale, questa trama ricorda i movimenti di ondulazione della roccia. Le sfumature di tinte associate alle linee irregolari generano una sensazione di rilievo cartografico. Queste curve incise, con una finitura semi-lucida, contrastano con la superficie naturale del marmo e rivelano il suo aspetto vellutato e caloroso.

MONITILLO MARMI su ARCHIPRODUCTS


Pietre di Monitillo, Monitillo Marmi


Pietre di Monitillo, Monitillo Marmi


Cava, Monitillo Marmi


Parallelo, Monitillo Marmi


Dedalo, Monitillo Marmi


Iride, Monitillo Marmi


Traccia, Monitillo Marmi


Punto, Monitillo Marmi


Profondo, Monitillo Marmi


Marea, Monitillo Marmi


Spacco, Monitillo Marmi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/05/2023
Esplorare la creatività del marmo senza limiti
Dai rivestimenti agli arredi, la pietra naturale Monitillo assume mood e forme differenti, su progetto di architetti e designer internazionali. Presentate a Milano le nuove texture firmate Claesson Koivisto Rune

19/01/2023
Tributo all’arte del Novecento e alla cultura mediterranea
Creatività, ricerca e materiali naturali si combinano nella nuova collezione di arredi, rivestimenti e lavabi in marmo Monitillo1980 presentati a Maison&Objet 2023

13/01/2020
Monitillo Marmi. Sculture per il quotidiano
In mostra a M&O la nuova collezione Bath Line ed i progetti Pietre di Monitillo e Walls & Floors



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

Pietre di Monitillo, Monitillo Marmi
Pietre di Monitillo, Monitillo Marmi
Cava, Monitillo Marmi
Parallelo, Monitillo Marmi
Dedalo, Monitillo Marmi
Iride, Monitillo Marmi
Traccia, Monitillo Marmi
Punto, Monitillo Marmi
Profondo, Monitillo Marmi
Marea, Monitillo Marmi
Spacco, Monitillo Marmi
Spacco, Monitillo Marmi
Traccia, Monitillo Marmi
Vela, Monitillo Marmi
Pietre di Monitillo, Monitillo Marmi
Dedalo, Monitillo Marmi
Punto, Monitillo Marmi
1
2
3
4
5
6
MONITILLO-MARMI

1
2
SPACCO
PUNTO
PROFONDO
PARALLELO
VELA
MAREA
DEDALO
TRACCIA
IRIDE
CAVA
1
2

MONITILLO-MARMI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata