SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

'Coloriamo Piazza Mercato' a Olbia
Rigenerazione e riqualificazione di una importante piazza della città
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/10/2018 – Il Comune di Olbia ha indetto il concorso di idee Coloriamo Piazza Mercato volto alla rigenerazione e riqualificazione di una importante piazza della città.

“Il progetto nasce dall’esigenza di riappropriarsi di uno spazio che in passato è stato il fulcro e il simbolo della nostra comunità, ha avuto un forte valore sociale in quanto sede del mercato cittadino” dichiara il Sindaco. “La riqualificazione della piazza, ubicata nel centro storico di Olbia, in un contesto urbano con caratteristiche e peculiarità uniche, è inserita nell’ottica della rigenerazione urbana e valorizzazione su scala locale e territoriale che questa amministrazione sta portando avanti».

Il concorso intende selezionare le migliori idee che riescano ad esprimere soluzioni originali e innovative per la valorizzazione di uno spazio pubblico che aspira ad essere un luogo di aggregazione, di cultura e di valorizzazione delle tradizioni locali.

«La sfida che l’amministrazione si pone con questo progetto è quella di restituire una nuova veste cromatica alla piazza, – prosegue il primo cittadino - che possa alleggerire l’aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare la vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione».

I partecipanti al concorso potranno presentare proposte artistiche che prevedano l’uso del colore e di eventuali installazioni, con strumenti e metodologie di ogni tipo.
Gli interventi proposti potranno riferirsi a tutte le aree e parti pubbliche della piazza e alla superficie corrispondente al muro prospiciente la piazza dell’ex cinema Astra. La salvaguardia del contesto ambientale e urbano impone di evitare l’uso di materiali e tipi di interventi o opere che possano alterare in modo irreversibile lo stato dei luoghi, che siano fonti di inquinamento ambientale o che in generale possano influire negativamente sul paesaggio.

Il concorso è rivolto ad architetti, designer, creativi, giovani professionisti e studenti di età non superiore ai quaranta anni. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Le domande di partecipazione ed il materiale a corredo del progetto dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 31 Ottobre 2018.

La Commissione tenuto conto dei criteri e delle finalità del concorso, dopo aver esaminato gli elaborati ricevuti, valutandone l’originalità, il grado di innovazione, l’idoneità sociale, gli aspetti funzionali ed emozionali, assegnerà con giudizio inappellabile un premio in denaro dell'importo di 3000€.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Olbia

Coloriamo Piazza Mercato

Il Concorso di idee ”Coloriamo Piazza Mercato” è un momento di aggregazione e confronto volto a raccogliere contributi per la rigenerazione e riqualificazione della piazza omonima, ubicata nel centro storico di Olbia, in un contesto urbano con caratteristiche e peculiarità uniche, nell’ottica di una valorizzazione su scala locale e territoriale.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata