SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

HI-MACS® per il progetto Penguins Barcelona
Una nuova scuola di nuoto dedicata ai più piccoli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/09/2018 - Situata nel quartiere di Sarrià, Penguins Barcelona è una scuola nella quale bambini, neonati e future mamme possono condividere momenti speciali.  
La scuola ha per finalità principale lo sviluppo cognitivo, psicomotorio ed emotivo dei bimbi attraverso il contatto con l'acqua, ma anche quella di incoraggiare la creatività e la voglia di imparare divertendosi. Lo studio di progettazione  in questo senso ha dovuto sviluppare lo spazio non solo dal punto di vista dell'immagine, pulita e curata, ma anche da quello più funzionale e concreto, per offrire comfort, accessibilità e autonomia a tutti gli ospiti, nella massima sicurezza.

Essendo progettato per soggetti particolarmente sensibili, lo spazio ha poi dovuto fare impiego di materiali selezionati non solo per le loro qualità performanti, ma anche per la loro assoluta sicurezza. Per questo motivo, essendo estremamente igienico, è stato scelto HI-MACS® per la realizzazione di molti complementi d’arredo, soprattutto nella zona dei bagni e degli spogliatoi. 
 
Penguins Barcelona è nel suo settore uno degli ambienti più innovativi della Spagna, in quanto comprende oltre a una piscina dall'acqua cristallina e priva di odore di cloro, anche una magnifica piscina ad acqua salata. Non mancano poi i numerosi comfort per gli ospiti: ne sono un esempio le vaschette per neonati e i fasciatoi posizionati anche direttamente nella zona della piscina, per consentire alle mamme di cambiare i piccoli senza dover andare negli spogliaitoi. 
 
Per la realizzazione di questi complementi è stato impiegato HI-MACS® che, come dichiara la direttrice creativa dello studio Pia Capdevilla: '…è stato scelto perché è molto resistente, antibatterico, facile da pulire e senza giunzioni visibili. Inoltre, la pietra acrilica di LG Hausys ha permesso di progettare tutto su misura'. 

Vero e proprio prolungamento della piscina, gli spogliatoi sono anch'essi provvisti di vaschette per il bagnetto dei neonati, così come di docce e di lavandini su diverse altezze, in HI-MACS® Arctic White. Privo di pori sulla sua superficie, HI-MACS® impedisce a sporco e batteri di annidarsi, ed è estremamente facile da pulire. Il materiale, inoltre, può essere modellato tramite termoformatura per conferirgli qualunque forma, anche la più astratta e scultorea. 

I genitori dei piccoli nuotatori, così come gli eventuali altri bambini, possono attendere la fine delle lezioni in una stanza a loro dedicata, della quale Pia Capdevilla ha detto: 'Volevamo uno spazio candido, semplice e adatto a tutti, grandi e piccini. Non doveva essere troppo infantile, né troppo asettico…adulto'. La sala relax con caffetteria, separata dalla piscina da un’ampia vetrata, così, è diventata il punto di ritrovo per le famiglie, ma anche un luogo dove rilassarsi o un ambiente di lavoro per i genitori più impegnati. 
 
In un progetto con queste caratteristiche, la scelta di un materiale come HI-MACS® ha svolto un ruolo fondamentale. Purezza, resistenza, alta qualità dei materiali e facile manutenzione erano requisiti irrinunciabili per creare un ambiente essenziale e rilassante. 

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/02/2019
Sembra marmo, ma è solid surface
La nuova collezione di HI-MACS® replica le trame della pietra naturale

30/01/2019
HI-MACS® per il nuovo progetto di Fabio Novembre
Attimi by Heinz Beck, il dining bistrot dai colori neutri a City Life

11/12/2018
Il rapporto tra natura e artificio secondo Michele De Lucchi
Al MAXXI l'installazione 'L’anello Mancante' realizzata in HI-MACS®

19/11/2018
HI-MACS® per un progetto residenziale a Londra
Artillery Mansions: un restyling in total white a cura di FORMstudio

30/10/2018
Una lampada da tavolo che si accende giocando a domino
HI-MACS® per il progetto di Glithero al Design Museum di Londra



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata