SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Da antica casa contadina a rifugio di design
Un intervento essenziale che coniuga oggetti di recupero con pezzi unici
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/09/2018 - Ibiza: tra le più ambite mete turistiche della Spagna, con una storia risalente al 7° secolo a.c. Qui tracce del suo passato si conservano ancora oggi, come nelle tradizionali fincas, abitazioni contadine risalenti a quasi cinquecento anni fa in prossimità di piantagioni o aree boschive.
 
Il designer spagnolo Pietro Cuevas, affascinato da uno di questi antichi casolari immersi nel verde, riconoscibili dai tipici volumi squadrati e rigorosamente bianchi, ne ha ricavato il suo personale rifugio intervenendo solo sull’essenziale. «Da quando l’ho vista per la prima volta nel 2000, sapevo che un giorno sarebbe diventata casa mia. Mi ci sono voluti otto anni prima di riuscire a convincere il suo proprietario, un vero pagès (contadino) catalano: gli ho detto che avrei trasformato la sua abitazione nella più bella di sempre».
 
Volendo restare fedele al carattere originario dell’abitazione, che tuttora rispetta la storica pianta, Cuevas ha mantenuto esterni e interni intervenendo sull’essenziale. L’unica aggiunta successiva ospita oggi la cucina e il camino, centro attorno al quale si è sviluppata la casa.

«Le stanze sono organizzate attorno al focolare, che un tempo accoglieva anche gli animali durante la notte. Il volume principale ospita la cucina, l’unica sala che ho ristrutturato, il salone, un bagno e tre camere; mentre il secondo piano accoglie due stanze per gli ospi- ti. All’esterno ci sono altre due sale con bagni, ricavate da vecchi recinti, collegati al corpo principale da un patio, parzialmente coperto, che di notte ha una vista sul cielo stellato dell’isola».
 
Anche per gli interni Cuevas ha voluto conservare l’impianto iniziale, questi funzionando esattamente come nel XVIII secolo: senza riscaldamento se non col camino, senza acqua se non dalla cisterna.
L’arredamento integra elementi vintage – come la poltrona disegnata da Le Corbusier per Cassina – a oggetti riciclati con una funzione nuova rispetto all’originale – come il lampadario in salotto fatto con un tradizionale cesto utilizzato per setacciare il grano – e agli arredi progettati dello stesso Cuevas. Tra questi il divano, la poltrona Chester e il tavolo da pranzo in legno disegnato durante un viaggio a Bali, abbinato a sedute degli anni 60 rivestite di velluto verde oliva.
 
Ogni dettaglio rimanda alla memoria storica della casa. In controtendenza rispetto agli stereotipi che identificano Ibiza come l’isola del divertimento, la finca di Cuevas rappresenta, come lui ama raccontare: «Il lusso del silenzio, dove poter vivere in armonia col passaggio delle stagioni, nella purezza e nell’autenticità del ritmo naturale».

  Scheda progetto: Casa Pietro
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto
Belén Imaz
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Pietro Cuevas

Casa Pietro

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata