SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Torna il Festival IAHsummer2018
Un’esperienza di network, interazione con il territorio e divertimento
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

20/07/2018 - Archistart promuove IAHsummer18 festival internazionale di architettura e rigenerazione urbana giunto alla sua quinta edizione. Cento giovani architetti, designer, graphic designer internazionali vivranno un’esperienza di network, interazione con il territorio e divertimento. IAHsummer2018 avrà luogo presso l’Ostello del Sole, San Cataldo, marina di Lecce dall’1 al 7 Agosto.

Il festival è articolato in 3 workshop:
- Progettazione
- Auto-costruzione
- Comunicazione.

I partecipanti del workshop di progettazione, suddivisi in gruppi e coordinati da tutor, approfondiranno le seguenti tematiche progettuali individuate nel programma di rigenerazione delle Marine di Lecce, ‘Lecce è il suo mare’:
Live the public space riqualificazione della piazzetta di Torre Rinalda come sperimentazione di un progetto di spazio pubblico sul litorale e di valorizzazione delle preesistenze storiche;
Live the beach progettazione tipologica di una spiaggia attrezzata in relazione alle caratteristiche paesaggistiche del litorale leccese;
Live the water progettazione di strutture propedeutiche ai servizi di valorizzazione e fruizione dei bacini di Acquatina e Torre Chianca.

Il workshop di auto-costruzione prevederà la realizzazione di 4 installazioni pensate per rigenerare il lungomare di San Cataldo, come sperimentazione di un nuovo modello di fruizione dei waterfront urbani. I partecipanti del workshop saranno guidati da collettivi e studi di progettazione esperti in processi di rigenerazione urbana – Archistart studio, Orizzontale, Bag studio, Suhd studio. Nelle specifico si prevedono i seguenti laboratori:
→ lab1 EFFIMERO progettazione e prototipazione di una luminaria contemporanea
→ lab2 ECO-STATION costruzione di una stazione per la mobilità sostenibile
→ lab3 SITTING ON costruzione di un modulo arredo urbano multifunzionale (progetto vincitore del concorso SCC2018)
→ lab4 ONDEsea costruzione di una discesa sulla spiaggia di San Cataldo (progetto vincitore del workshop alla Triennale di Milano durante l’Arch Week)
→ lab5 EXHIBITION progettazione e costruzone di allestimenti per la mostra finale del 7 Agosto.

Il workshop di comunicazione guidato da Michele Pastore e Andrea Guccini, giovani graphic designer indipendenti, interagirà con gli altri workshop del festival, al fine di generare un’identità grafica, visiva e multimediale dell’evento, con un focus specifico sull’evento finale del 7 Agosto, che prevederà la presentazione dei progetti e delle installazioni presso il lungomare di S.Cataldo, a partire dalle ore 19 alla presenza di istituzioni, partner, partecipanti e cittadini.

Il Bando ufficiale è scaricabile al seguente link.

Il festival IAHsummer2018 è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce nell’ambito del progetto ‘Lecce è il suo mare’ e con il sostegno di Regione Puglia e dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PiiiL Cultura, Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e Unione Europea. 
IAHsummer2018 è realizzato in partnership con Distretto Puglia Creativa, Politecnico di Bari, ESN Lecce, Primato Pugliese, Ordine degli ingegneri di Lecce, Cool Club, Pazlab, Parisi Design, K Project, Swap Museum, Orizzontale, Bag Studio, Suhd Studio, Archistart Studio, CODESIGNLAB, Michele Pastore, Andrea Guccini, Officine Creative, Viviamolaq.
Media-partner del Festival è Archiportale.

 

 


  Scheda evento:
01-07/08 SAN CATALDO, LECCE
IAHsummer2018


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda evento:
01-07/08 SAN CATALDO, LECCE
IAHsummer2018

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata