SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Nasce SEM, il nuovo brand di arredo by Spotti Milano
La collezione di esordio firmata Giacomo Moor, Marcante-Testa ed Elisa Ossino
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/07/2018 - Spotti Milano, storica vetrina del design in viale Piave 27, presenta SEM (Spotti Edizioni Milano), il nuovo marchio di arredi per la casa disegnati e prodotti in Italia. La collezione di esordio è caratterizzata da una presenza forte ma discreta, che rispecchiano l’identità del marchio. Giacomo Moor, Marcante-Testa ed Elisa Ossino, tre voci diverse e complementari della creatività italiana, declinano ciascuno con il proprio linguaggio la stessa idea di partenza: avvicinare realtà diverse - cultura del progetto, logica dell’industria e artigianalità - perché una valorizzi l’altra. 
 
Pensati per la produzione in serie, i pezzi con cui SEM si presenta al pubblico hanno la qualità di un’edizione limitata. La collaborazione con artigiani e laboratori ha permesso infatti di sperimentare una varietà di lavorazioni e materiali che si allontana dal “codice unico” dell’industria, di cui vengono mantenuti il know-how e il rispetto della funzionalità. Nelle differenze di stile, le collezioni di SEM condividono l’attenzione per i nuovi modi di abitare la casa.
 
Pivot, di Giacomo Moor, prende il nome dal meccanismo “pivotante” delle ante, inserite direttamente sui montati per potersi aprire e chiudere con un movimento di rotazione. Una soluzione che consente di fare a meno delle cerniere e di semplificare l’estetica riducendola all’essenziale. Il minimalismo costruttivo di Moor, designerfalegname, mette ancora una volta in risalto le proprietà del legno e si carica di note minerali date dall’ottone acidato. Stringata e scultorea, la collezione è composta da più elementi: uno scrittoio, una libreria, due consolle (angolare e free standing), un mobile contenitore e un tavolino. Il trait-d’union è la rigorosa struttura in tubolare di ferro, arricchita da piani e mensole in pregiato olmo fossile a cui sono accostati elementi contenitori in laccato. Tra i segni particolari di Pivot, anche la lavorazione artigianale delle ante in ottone acidato, con patine in quattro diversi colori (blu, rame, rosso, verdegris) pensate e realizzate in esclusiva da Fonderia Artistica Battaglia. 
 
Tre i pezzi della collezione Futuraforma disegnata dallo studio torinese MarcanteTesta: il tavolo Duale, lo chandelier Genio e il tappeto Magico. L’ironia del nome esprime la volontà di giocare con codici e linguaggi diversi tra loro, accostando lavorazioni artigianali a materiali dell’industria. Un divertissement sofisticato che ha come punto di riferimento la scuola torinese dell’interior design: figure come Toni Cordero, architetto prima che designer, o Prando e Rosso. I loro oggetti nascevano per committenze private, in relazione agli spazi, e venivano realizzati da abili artigiani.
 
Il tavolo di Marcante-Testa - di fatto due tavoli in uno - ha un piano in laminato e l’altro in marmo Bianco Lasa estratto dalle cave della Croda dello Jenn, a 1500 metri di quota. Di grande formato, poggia su una monumentale ed eclettica struttura portante che combina mogano rosso, acciaio, ferro verniciato e MDF nero.
 
Genio, altro oggetto ibrido, rilegge il tema dello chandelier in chiave e postindustriale - bon ton. I tubolari di rame e i cavi in tessuto sdrammatizzano i diffusori in vetro sabbiato realizzati su disegno, mentre gli inserti in passamaneria, forniti da uno storico laboratorio torinese, aggiungono un dettaglio sartoriale.

La stessa sottile vena di humour si ritrova nel tappeto Magico: partendo da un’idea molto classica, il disegno a cornice, il decoro “deborda” con un nastro di passamaneria e pon pon. 
 
Elisa Ossino si concentra sul design delle superfici e sugli accostamenti cromatici con la collezione Check, basata su geometrie di precisione e texture delicate. Su tavolo, madia e sgabello è ripetuto un pattern a quadretti e rettangoli dal tracciato sottilissimo (1 millimetro di spessore), stampato in modo da lasciare intravedere la venatura del legno.
 
La struttura dei mobili, in tubolare di ferro curvato d’ispirazione Bauhaus, è rivestita da una vernice in gomma liquida che la rende più morbida e vivace. Nei profili neri che contornano i mobili, riportandoli alla bidimensionalità di un disegno, si ritrova il segno grafico deciso di tutte le realizzazioni di Elisa Ossino. Contemporanea con un’anima nostalgica, Check sceglie una palette di colori netta e vibrante, con l’alternanza di toni caldi e freddi: il rosso mattone dei pattern contrasta le tonalità grigie del legno, a cui fanno da contrappunto dettagli rosa cipria, azzurri, blu e verdi.


Check + Pivot + Futuraforma


Pivot


Futuraforma


Futuraforma


Check


Check


Futuraforma


Check


Pivot


Check


Check

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Check + Pivot + Futuraforma
Pivot
Futuraforma
Futuraforma
Check
Check
Futuraforma
Check
Pivot
Check
Check
Pivot
Pivot
Futuraforma
Futuraforma
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata