SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

FMG Fabbrica Marmi e Graniti per il Mondrian Doha
Il nuovo grattacielo firmato Marcel Wanders e SWA South West Architecture
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/07/2018 - Ha aperto le porte ai visitatori il Mondrian Doha, un grattacielo di 24 piani che ospita appartamenti ed un hotel di lusso con 270 tra camere e suites. Sei anni di lavori, ad opera dello studio SWA, South West Architecture, che ha realizzato questa complessa struttura ispirata nel design ai falconi, orgoglio e tradizione dei Paesi del Golfo, arricchita dalle sorprendenti decorazioni dei rivestimenti ceramici, realizzati da FMG Fabbrica Marmi e Graniti
  
Una meravigliosa storia che si svolge in ogni angolo” è la curiosa e azzeccata definizione che Marcel Wanders ha dato al Mondrian Doha, il grattacielo di 24 piani recentemente completato nello skyline di Doha, capitale e città più popolata dello stato del Qatar. Il celebre designer olandese ha studiato tutti gli arredi interni e molte delle decorazioni, ma sono opera dello studio di Doha SWA South West Architecture il progetto architettonico e dei rivestimenti, interamente realizzati con materiali prodotti da Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group. 

Un ambizioso progetto di ospitalità partito nel 2011 e voluto dalla SBE, un gruppo immobiliare che gestisce hotel, residence, ristoranti e locali di lusso in tutto il mondo, tra cui il noto marchio Morgans Hotel Group, che include il Mondrian Doha. Questo grattacielo, eretto nella West Bay Lagoon di Doha, proprio di fronte all’isola artificiale The Pearl-Qatar, un’area che più di ogni altra testimonia la rapidissima crescita edilizia della capitale, è il più recente di una rosa di hotel di altissimo livello progettati per una clientela internazionale, suddivisa tra turisti e businessman.  

I suoi numeri lasciano a bocca aperta: 211 camere, 59 suite, una spettacolare sala da ballo di 2000 metri quadrati con un proprio ascensore in oro 24K e spa separate per uomini e donne; 12 locali, tra bar e ristoranti che offrono cucine diverse (tra cui CUT di Wolfgang Puck che fa anche il suo debutto in Qatar, portando la carne e un ampio menù con influenze culinarie californiane, la cucina giapponese di Masaharu Morimoto e la tipica cucina mediorientale di Walima); ambienti specificamente dedicati alle coppie, un giardino riscaldato, sale relax con lettini riscaldati e un tradizionale hammam turco, il primo del suo genere in città; infine, sotto l’imponente cupola vetrata all’ultimo piano, una piscina con bar e vista panoramica sulla West bay.  

Tornando alla definizione di Marcel Wanders che parla di storie diverse che si intrecciano percorrendo questo grattacielo, il progetto decorativo del Mondrian Doha, realizzato con SWA, attinge da conoscenze locali, storia, stilemi, figurazioni, ma le rielabora alla luce del sentimento e dei modi di vivere attuali e soprattutto le traduce utilizzando materiali e tecniche di lavorazione che sono frutto di un’esperienza internazionale d’avanguardia. 

Ogni spazio possiede una propria identità, consentendo agli ospiti di mettere insieme una raccolta di storie che si innestano su una principale, la cultura araba. Disegni su misura per arredi e rivestimenti riflettono modelli locali, scrittura mediorientale e l’immaginario dei suk che i progettisti traducono in colonne giganti con uova d'oro, un 'albero della vita' fatto di fiori, vetrate ornate e mosaici floreali ai pavimenti. 
 
I rivestimenti esterni e interni, i pavimenti e tutti i pezzi speciali sono stati realizzati da FMG Fabbrica Marmi e Graniti, a cominciare dalla facciata ventilata di grès porcellanato che abbraccia la torre per il suo intero sviluppo verticale esterno: 15000 mq di lastre FMG Parana beige 60cmx120cm che avvolgono l’edificio stilizzando due enormi ali di falco, uno dei simboli ricorrenti nell’iconografia del progetto. 
In linea con questa visione, l'ingresso dell’hotel è stato modellato come il becco di un rapace, mentre il podium è rivestito di una trama a nido di uccello, realizzata con le grandi lastre MAXFINE Titanium white lucidato da 300x150cm (4000 mq) e da 100x100cm (3000 mq). 
 
Gli interni del Mondrian Doha si allineano con l’ispirazione degli esterni, ma la caricano di significati e amplificano l’esperienza di un soggiorno nel Medio Oriente, mediato da tutti i comfort richiesti dalla mentalità occidentale. In ogni camera e suite e nelle sale da bagno sono i rivestimenti di FMG a dettare il linguaggio e il gusto: Statuario venato MAXFINE in maxi lastre e Ardesia nera honed definiscono i lussuosi spazi abitativi con contrasti cromatici di grande personalità. I listoni della collezione Lignum red e brown 15cmx120cm sono stati invece preferiti nell’area del ristorante per valorizzare la naturale finitura legno in ambienti che richiedono un calore domestico. 

Per ottenere un’effetto di meraviglia nelle zone di accoglienza come le lobby sono stati impiegati il Titanium white MAXFINE e l’Ivory black lucidato, dove gli spettacolari disegni floreali disegnati da SWA sono stati realizzati con taglio a idrogetto per una superficie di 1500 mq. Nelle zone interne del podium e delle spa è stato utilizzato il mosaico ceramico di FMG nelle finiture gold, platinum e white bright. In collaborazione col laboratorio sviluppo prodotti di Iris Ceramica Group sono stati realizzati numerosi pezzi speciali, tra cui 15000 pezzi del formato 15cmx15cm a tema (le passioni e le tradizioni del Qatar, come i cavalli da corsa, il falco che accompagna ancora le battute di caccia, la corsa con i cammelli, la tradizione della Shisha, la lampada di Aladino, la moschea e i luoghi dell’immaginario mediorientale). 

All’ultimo piano sotto la cupola, dove è stata progettata una spettacolare piscina da cui si può ammirare la vista sull’intera baia, una maestosa scala a chiocciola a quattro livelli conduce gli ospiti fino alla piattaforma panoramica. Il Mondrian Doha può essere definito uno dei tasselli della crescita esponenziale che il Qatar sta vivendo, dove una modernità radicale diventa di grande interesse internazionale proprio perché conserva ancora le tracce della storia. Di questo l’Occidente va alla ricerca sia in termini di turismo che in termini di scambi commerciali, e i progetti architettonici del Qatar sembrano voler interpretare questa tendenza, aggiungendo quella componente di lusso che supera se stesso a ogni nuova occasione e che attrae la clientela più facoltosa di tutto il mondo. Il senso di meraviglia descriveva già progetti come le Zig Zag towers di MZ & Partners, la Doha Tower di Jean Nouvel e il Museum of Islamic Art (MIA) di Ieoh Ming Pei. 

FMG Fabbrica Marmi e Graniti su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Mondrian Doha
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto
Courtesy Marcel Wanders
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/12/2022
FMG reinterpreta la texture del granito
I rivestimenti in gres porcellanato Celeste Aran MaxFine presentano una tessitura granulare grigio-blu con ombreggiature bianche ispirata alla pietra estratta nei Pirenei

16/07/2019
Matericità e movimento
FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta la collezione MaxFine Cluster

03/12/2018
Texture Onici per MaxFine
FMG amplia il range della collezione



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

1
2
FMG-FABBRICA-MARMI-E-GRANITI

1
2
3
4
5
6
 »
ALASKA WHITE
CHROMOCODE3D TITANIUM WHITE
MARMI SAHARA NOIR
MARMI AZUL MACAUBAS
CHROMOCODE3D IVORY BLACK
ROADS - WHITE PURITY
ROADS - BLACK INTENSITY
ROADS - COFFE TRUTH
ROADS - DARK DEPTH
ROADS - GREY CALM
1
2
3
4
5
6
 »

FMG-FABBRICA-MARMI-E-GRANITI

  Scheda progetto:
Marcel Wanders

Mondrian Doha

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata