SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Pronti per l'Eclissi di Luna più lunga del secolo?
Airbnb per l'occasione porta 6 ospiti nel Telescopio più Grande del Mondo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

26/07/2018 - Domani, 27 luglio 2018, è il grande giorno. È la notte dell'Eclissi Lunare più lunga del XXI secolo e sarà visibile anche in Italia. Airbnb, la nota piattaforma di home sharing, non se l'è fatta sfuggire e, per l'occasione, ha creato una “Esperienza” (andata letteralmente a ruba!) che permetterà, a 6 fortunati ospiti, di accedere al Gran Telescopio Canarias (GTC), durante la lunga eclissi.



Qui, ad accoglierli, gli host dell’esperienza Juan Antonio González, guida astronomica locale ed esperto di fotografia notturna, e Antonio Luis Cabrera, Chief of Scientific Operations del telescopio, che li guideranno alla scoperta del cielo notturno in un’esperienza unica ed irripetibile.



Siamo molto felici di condividere quest’esperienza con gli ospiti Airbnb in un momento così spettacolare come quello in cui Marte raggiungerà il punto più vicino alla Terra dal 2003. Il giorno in cui sarà più vicino per l’esattezza sarà il 31 luglio – quando Marte si troverà a soli 57,59 milioni di km lontano dalla Terra. Il 27 luglio, invece, Marte e la Terra saranno in opposizione, ciò significa che il pianeta rosso sarà più luminoso che mai. Un autentico spettacolo che sarà accompagnato da un’eclissi di luna, la condizione perfetta per osservare le stelle” ha dichiarato Romano Corradi, Direttore del GTC.



Grazie alla collaborazione con l’Instituto de Astrofísica de Canarias, il Gran Telescopio Canarias e la Fundación Starlight, Airbnb si impegna nella promozione dell’astroturismo e nella divulgazione dell’importanza del paesaggio notturno e della sua salvaguardia.

“L’esperienza al Gran Telescopio è un’opportunità straordinaria per viaggiatori da tutto il mondo di stupirsi davanti all’incredibile bellezza del cielo notturno e, allo stesso tempo, un’occasione per educare il grande pubblico all’importanza di preservarlo. L’astroturismo è un trend di viaggio ecologico, autentico e sostenibile che rappresenta un’importante opportunità economica per quelle comunità che si trovano in territori poco conosciuti ma dal fascino unico. Siamo fieri di sostenere questo fenomeno grazie ai nostri host che condividono, attraverso la piattaforma, le proprie case e la propria passione per l’astronomia” (Joe Zadeh, Head Experiences di Airbnb).


Su Airbnb si può trovare una vasta scelta di case perfette per osservare il cielo notturno, di queste, 3.000 mettono addirittura a disposizione dei propri ospiti un telescopio. Se Italia, Francia e Stati Uniti sono i Paesi dove l’offerta di case adatte all’osservazione delle stelle è più vasta, ci sono alcune destinazioni che, per caratteristiche del territorio e vicinanza a rinomati osservatori, si sono aggiudicate il titolo di destinazioni più popolari tra i viaggiatori Airbnb appassionati di astronomia.
Tra queste spicca Antofagasta - città cilena nei pressi del deserto di Atacama, location perfetta per osservare le stelle che ospita, non a caso, alcuni dei migliori telescopi al mondo.
 




Vi sono poi La Palma (Spagna), Kiruna (Svezia) e Yarmouth (Canada).

La prossima eclissi totale di Luna avrà luogo il 21 gennaio 2019...non ci resta che prenotare per tempo.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata