SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Concept store? galleria d’arte? Le 27 è molto di più
Equilibrata convivenza tra classico e moderno, regola ed eccezione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/06/2018 - Delvaux, la più antica casa di pelletteria di lusso al mondo, fondata in Belgio nel 1829, ha inaugurato un nuovo spazio nel cuore di Bruxelles: “Le 27”. Ospitato in una maestosa villa sul Boulevard de Waterloo, meta privilegiata dello shopping di lusso, “Le 27” è molto più di una boutique: un ambiente unico nel suo genere, che unisce il savoir-faire delle collezioni Delvaux alla bellezza dei più grandi pezzi del design belga, quadri e ceramiche, dando vita a una galleria d’arte in continua evoluzione. Il progetto è firmato dallo studio italiano Vudafieri-Saverino Partners, che dal 2012 cura la progettazione degli store Delvaux nel mondo, dando vita a boutique sempre diverse e uniche nel loro genere, in grado di raccontare il brand con una raffinata capacità narrativa che si adatta alle peculiarità di ciascuna città.

Una filosofia che trova ora coronamento con “Le 27”, pensata con un concept completamente nuovo e su misura: Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino assegnano alla memoria storica belga un ruolo centrale, assecondando tuttavia la volontà di cedere alle tendenze contemporanee.
“Le 27” è anche un luogo in cui la filosofia ed heritage di Delvaux trova la sua massima espressione, uno spazio in cui compiere un viaggio alla scoperta dei suoi valori e della sue eredità storica, artistica e culturale.

Un portico d’ingresso accoglie i visitatori all’interno di quella che un tempo era un’imponente villa privata. Disposto su due piani, lo spazio ha conservato la sua struttura originale, con le pareti arricchite da modanature ottocentesche, specchi, medaglioni e affreschi che decoravano i salotti di rappresentanza. Soffitti alti 4 metri conferiscono respiro e luminosità a un ambiente contraddistinto da materiali quali il marmo, legno e ferro battuto. La grandiosa scalinata all’ingresso, conduce allo spazioso piano superiore immerso in una luce surreale proiettata dalle vetrate del lucernario Art Déco.

Vudafieri-Saverino Partners ha preservato questi spazi storici, reinterpretando gli interni secondo un linguaggio d'avanguardia, ricco di riferimenti colti e raffinati. Le sale si presentano così come un'interpretazione contemporanea e una celebrazione del primo periodo del design moderno che è stato così importante nella cultura belga del XX secolo.
Attraverso una ricercata interazione di elementi modulari che uniscono rigore geometrico e supporti trompe-l'œil, gli arredi espositivi organizzano, razionalizzano e impreziosiscono la presentazione di borse e accessori.
Gli espositori a parete sono pensati come quadri astratti, il cui design è un chiaro omaggio al movimento artistico De Stijl di Mondrian. 

La combinazione tra il materiale apparentemente "semplice" di questi ultimi, le rifiniture barocche e ricche degli armadi e le strisce fuori centro, irrispettose degli spazi classici, crea una equilibrata convivenza tra classico e moderno, ordine e disordine, regola ed eccezione. Un contrasto che riflette l'attitudine di Delvaux che presenta forme classiche e rigorose, combinate dialetticamente con inserimenti estremamente moderni, chic, leggermente giocosi.

Conduce al primo piano una collezione di quadri: quella che appare come una collezione di antichi dipinti si rivela come una serie di fotografie, stampe a pigmento archivistico dell'artista argentina Romina Ressia in cui i suoi ritratti post-neo-fiamminghi sono combinati ad artefatti quotidiani e kitsch. 


  Scheda progetto: Delvaux Le 27
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Vudafieri Saverino Partners

Delvaux Le 27

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata