SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La caldaia Osa tra i 16 vincitori del XXV Compasso d’Oro
Il progetto Unical firmato ArtÚ Design Studio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/06/2018 - La caldaia d’arredo Osa di Unical si aggiudica il Compasso d'Oro ADI, il più antico premio mondiale di design assegnato dall'Associazione Disegno Industriale.

MOTIVAZIONE: “Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.

Disegnata da ArtÚ Design Studio, la caldaia Osa di Unical rientra nella rosa dei 16 prodotti selezionati dalla giuria internazionale del XXV Compasso d’Oro ADI, emergendo tra numerosi prodotti candidati alla preselezione del premio nelle edizioni Index 2016 e 2017 ed infine tra i ben 283 prodotti sottoposti a rigidi criteri di valutazione della giuria internazionale. Il team di ArtÚ Design Studio, composto da Ilaria Jahier, Sergio Fiorani, Igor Zilioli e Gian-Luca Angiolini, professionisti specializzati in design industriale ed ingegneria, è nato all’interno di Unical con l’obiettivo di dare nuovo valore ad oggetti di uso comune spesso trascurati dal punto vista estetico - come la caldaia -, elevandone la forma in perfetta coerenza con la funzione e le prestazioni.

Osa si distingue per essere la prima caldaia a mostrarsi come elemento d’arredo, rivoluzionando il settore. Oltre ad essere un prodotto di altissima tecnologia, frutto di un lavoro di ricerca avanzato (a condensazione, classe energetica A+ per il sistema di riscaldamento, il livello più alto al momento per la categoria), Osa consente di essere gestita, programmata e controllata tecnicamente con un’App. Osa è anche la prima caldaia che può effettivamente definirsi a pieno titolo 'caldaia di design', già selezionata per la categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici” dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione su ADI INDEX 2016 e vincitrice nel 2017 del Red Dot Design Award.

La pulizia delle forme, il profilo essenziale, le dimensioni ridotte – solo 18 cm di spessore – e tutte le connessioni a scomparsa, caratterizzano il design innovativo di Osa, e la possibilità di personalizzare il pannello anteriore permette di valorizzare qualsiasi tipologia di arredamento in cui viene collocata. Il frontale della caldaia Osa è infatti disponibile in diverse finiture cromatiche, può inoltre diventare utile lavagna, oppure uno specchio, grazie all’esclusiva finitura in acciaio inox supermirror, o addirittura un piccolo giardino verticale nella versione “garden”.

Unical, azienda all'avanguardia nel settore riscaldamento, festeggia il prestigioso premio come coronamento dell’impegno profuso e prosegue il suo percorso innovativo in campo domestico, professionale e industriale. Unical interpreta il vivere contemporaneo con uno sguardo al futuro proponendo soluzioni di ultima generazione dalle prestazioni eccellenti con un’attenzione sempre rivolta alla tutela dell’ambiente.

La cerimonia di premiazione del XXV Compasso d’Oro ADI si è svolta il 20 giugno 2018 al Castello Sforzesco di Milano. Il premio è stato consegnato, come in tutte le edizioni che si sono succedute dal 1954, sia ai designer, sia ai produttori degli oggetti prescelti.

I prodotti premiati, come la caldaia Osa, e quelli segnalati con la Menzione d’onore, entreranno a far parte della Collezione storica del Compasso d’Oro, che presto avrà a Milano una sede aperta al pubblico. Dopo la premiazione, grazie al sostegno del Comune di Milano e alla collaborazione della Soprintendenza del Castello Sforzesco, è stata inaugurata al Cortile della Rocchetta una mostra dedicata ai prodotti partecipanti e ai progetti della Targa Giovani, in scena fino al 26 giugno.

La XXV edizione del Compasso d’Oro ADI fa parte del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di FederlegnoArredo, di
Confindustria Lombardia.

UNICAL AG su ARCHIPRODUCTS




ArtÚ Design Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/04/2018
Unical lancia dcor
Decoro 'prêt-à porter'

14/11/2017
Unical partecipa a 'Le Vie del Compasso d’Oro'
Appuntamento a Milano fino al 7 gennaio 2018

18/10/2017
Unical lancia Osa Mirror
La caldaia è chic

18/07/2017
Osa Mirror. La caldaia diventa chic
Unical lancia la nuova finitura 'mirror'



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
le altre news

ArtÚ Design Studio
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata