SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La villa fra gli ulivi
Emilgroup per il nuovo progetto firmato Pixel Architecture Studio e Artekdesign
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
photo by Carlo Nieddu photo by Carlo Nieddu
15/05/2018 - L'Architetto Domenico Ambrosio di Artekdesign in partnership con gli architetti Stefano Govoni e Diego Masala di Pixel _ architecture studio, ha ideato e realizzato una villa dalla struttura composita e affascinante nel cuore di una vasta area naturale ricca di ulivi nelle campagne di Alghero (SS).
 
L'importante processo di ristrutturazione ha coinvolto i due elementi contrapposti in stile rustico cuore della struttura abitativa, partendo da una razionalizzazione dei volumi e arrivando a definire un’integrazione completa fra la villa e il paesaggio circostante. 
Questa relazione simbiotica fra villa e natura è il cuore del concept del progetto che ha voluto omaggiare la memoria storica del luogo reintroducendo gli ulivi secolari e facendo riemergere le geometrie tipiche dei filari. 
 
Fra interno ed esterno
La villa ritrova la sua centralità immergendosi nel verde della macchia mediterranea grazie al gioco di aperture che mantengono la comunicazione fra i due mondi diretta e costante, offrendo una lettura contemporanea della tradizionale relazione fra natura e edifici rurali.  Per ottenere questo effetto sono stati selezionati diversi rivestimenti tra i brand di Emilgroup.
 
In particolare la collezione ‘On Square’ di Emilceramica che permette di avere la stessa variante sviluppata per interni e per esterni, garantendo, insieme alla comprovata capacità di resistenza alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici, anche una eccezionale continuità stilistica e cromatica: ‘On Square’ cemento rettificato 60*60 20 mm per le zone esterne e l’area piscina, ‘On Square’ cemento rettificato 60*120  nella variante cemento nella zona giorno come nelle camere che si sviluppano per tutta la superficie.
 
Per i rivestimenti dei bagni lo studio di architettura Pixel ha scelto la collezione Dust di Provenza, altro brand di Emilgroup. Dust è perfetta per resistenza e resa estetica in quanto ispirata a materiali lapidei naturali, caldi e accoglienti, utilizzati nelle tonalità sabbia, grigio e nero e combinati a elementi decorativi della serie ‘Eolie’ capaci di differenziare e caratterizzare ogni spazio.

Lo studio dei colori
Le cromie dell’intero progetto sono state pensate in relazione al contesto paesaggistico tipico della cinta olivettata dell’agro di Alghero. Si è scelto di accostare colori neutri quali il nero, il bianco e il grigio in contrapposizione con le tonalità beige della calcarenite e del terreno arato e le tonalità del verde delle alberature e dei prati.  
 
Lo studio della luce 
Lo studio della luce e dei colori in relazione a forme e materiali è stato il cardine della progettazione del processo compositivo.
In primo luogo, si è proceduto con la demolizione delle verande coperte posizionate a est per far posto a due pergole bioclimatiche a lamelle orientabili, ottimizzate per schermare la luce nelle prime ore del mattino, soprattutto in estate. Le piccole aperture sono state sostituite da una serie di vetrate posizionate in modo tale da far convergere nella zona giorno la luce naturale che degrada all’interno verso l’area relax. 

L’abitazione è interamente illuminata con strisce di lampadine a LED a luce calda, utilizzati come luce diretta o indiretta a seconda dei punti. Le aree esterne presentano un sistema di illuminazione volto a marcare alcuni tratti caratteristici con giochi d’ombre e luci soffuse fra olivi, rivestimenti in pietra e aree relax.  

La sostenibilità
Il progetto è stato impostato rispettando i requisiti specifici per ottenere il riconoscimento di edificio di classe energetica A. L’intero involucro del fabbricato, comprendente cappotto esterno, doppi vetri basso emissivi e copertura ventilata, è stato pensato per regolare la trasmittanza e i ponti termici e alcune pergole bioclimatiche sono state poste a protezione delle aperture principali più esposte all’irraggiamento solare. Inoltre il sistema dell’impianto di riscaldamento è gestito da caldaie a condensazione, mentre l’acqua calda sanitaria da un impianto a pannelli solari, mentre l’approvvigionamento elettrico è servito da un impianto fotovoltaico. 

Emilgroup su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: VILLA FP+SP
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto
Carlo Nieddu
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/10/2022
Emilgroup Project Awards: proclamati i vincitori della prima edizione
Il concorso internazionale dedicato ai migliori progetti architettonici realizzati con i rivestimenti del brand di Fiorano Modenese

10/10/2019
Dal terrazzo veneziano alle pietre messicane
I nuovi rivestimenti ceramici firmati Emilgroup

10/01/2019
Emilgroup presenta il progetto Level
Grandi superfici in ceramica modulari e versatili

04/10/2017
Synapsis2017. I racconti materici Emilgroup
Pietra, marmo, resina, lavagna e pelle trasformano la superficie ceramica



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
16.04.2024
A Milano, un'esposizione diffusa per l'arredo bagno Relax Design
le altre news

photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
photo by Carlo Nieddu
1
2
3
4
5
EMILGROUP

ON SQUARE CEMENTO

EMILGROUP

  Scheda progetto:
Pixel _ Architecture Studio - Arch. Stefano Govoni + Arch. Diego Masala

VILLA FP+SP

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata