SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Flou. 40 anni di storia tra pezzi iconici e novità
La collezione 2018 presentata a Milano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
NATHALIE NATHALIE
02/05/2018 - Il tempo è un valore e una risorsa ma, soprattutto, è il vero “lusso” di oggi. E, nel dialogo tra passato e presente, si ritrova anche recuperando materiali che ne recano impressa la memoria, trasformandoli in prodotti unici. Recuperare questi materiali è una scelta mirata e consapevole, rispettosa anche della tutela e salvaguardia dell’ambiente. 

Nell’anno in cui festeggia il 40° di fondazione Flou raccoglie la sfida presentando una collezione nuova e diversa, realizzata impiegando questi materiali. L’allestimento “Casa Flou” al Salone del Mobile 2018 ha presentato ambienti dove sono volutamente accostati pezzi nuovi e pezzi iconici per raccontare la sua storia.
 
NATHALIE, IL FIOCCO PERFETTO
Il tempo ha solo giovato a Nathalie, che a quarant’anni conserva tutta la sua invidiabile freschezza. Flou lo celebra con “NATHALIE 40° Limited Edition”, prodotto in soli 299 esemplari e che riproduce fedelmente una delle versioni del 1978 in cui il rivestimento dei copricuscini della testata riprende quello del coordinato copripiumino. Per l’edizione limitata i tessuti sono stati scelti dalla palette “Antique Gold”. 
 
ICON_Design Carlo Colombo
Design forte e deciso per un letto matrimoniale il cui carattere maschile, lontano dalle linee fredde e minimaliste, è ingentilito dall’importante componente tessile.  La testata morbidamente imbottita, rivestita come il basamento in tessuto o pelle sfoderabili, forma un piacevole contrasto con i dettagli in metallo percepibili in corrispondenza dei piedini di appoggio. Il piano di riposo è disponibile a doghe regolabili e con movimento elettrico.
 
MANDARINE_Design Emanuela Garbin – Mario Dell’Orto
Letto di ispirazione orientale, ideale per ambienti sia classici che moderni. La base è caratterizzata da una cucitura orizzontale a cordonetto lungo tutto il suo perimetro e che spezza la percezione della sua notevole altezza: 38 cm da terra, due in più rispetto a sommier e letti tradizionali. Lo stesso motivo decorativo è ripreso sulla testata, a 2/3 dell’altezza. Mandarine è offerto anche nella versione sommier, senza testata, che si presta ad essere arricchita a parete con drappeggi, quadri, tende e boiserie. 
 
NEW BOND_Design Matteo Nunziati
Si rifà al nome della famosa strada londinese questo raffinato letto matrimoniale sulla cui testata spicca un dettaglio originale, distintivo, difficilmente riproducibile. Il design è ingentilito da un gioco di “cinture” che si interseca in due punti della testata: un motivo decorativo che esprime l’abilità sartoriale maturata in 40 anni dalle maestranze Flou. Il letto può essere rivestito in tessuto o in pelle, mentre le “cinture” sono realizzate in pelle ed è disponibile con base contenitore, base fissa o base con movimento elettrico. 
 
TADAO_Design Vico Magistretti
L’impiego del legno primitivo imprime un segno particolarmente affascinante a questo letto storico, caratterizzato dalle larghe doghe che formano un unicum tra la base e la testata. Viene prodotto in edizione annua limitata, compatibile con la reperibilità del materiale che, recando i segni del tempo, rende unico ogni pezzo.
 
BEAM_Design Massimo Castagna
La forma essenziale di questa panca racchiude l’essenza di un progetto sofisticato. Perfetta nelle dimensioni, caratterizzata da grande rigore stilistico, è esaltata dall’impiego del legno primitivo. Trova collocazione ideale a fondo letto, ma è altrettanto fruibile come elemento prezioso per ogni altro ambiente della casa. Si completa con un morbido cuscino in tessuto o pelle sfoderabili, realizzato in un unico pezzo.  
 
SOFTBENCH_Design Massimo Castagna
Divano componibile che introduce un concetto d’uso dinamico e multifunzionale, ideale per accogliere nuovi stili di vita. Si compone di 6 elementi base (2 sedute, 1 bracciolo, 3 schienali) che, liberamente accostabili, consentono molteplici posizioni di seduta e infinite personalizzazioni.  Gli schienali mobili, non ancorati ma efficacemente zavorrati per assicurare un solido appoggio, si possono disporre a piacere e permettono di accogliere con lo stesso comfort persone di differente statura.   La profondità degli elementi permette sedute bifacciali, oltre all’uso come chaise-longue o confortevole letto. La sua valenza estetica si potenzia accostando rivestimenti di colori e fantasie diversi per le basi, i braccioli e la cuscinatura.
 
TAY_Design Massimo Castagna
Elemento d’arredo inedito, ideale completamento dei divani componibili della stessa serie. Ha il basamento rivestibile in tessuto, pelle o Ecopelle Dollaro sfoderabili. Il piano può essere scelto nelle due opzioni in legno di eucalipto o in cuoio in 9 colori.
 
JIL_Design Massimo Castagna
Un design ricercato caratterizza queste sedute disponibili in versione grande e piccola. Di facile fruibilità, in grado di cambiare il look degli ambienti, sono ideali per completare la zona living ma si inseriscono con grazia in ogni angolo della casa. Il morbido cuscino-seduta, rivestibile in tessuto o pelle sfoderabili, contrasta piacevolmente con la solida base e le gambe in essenza di Eucalipto.
 
B-WAVE_Design Massimo Castagna
Tavolo basso caratterizzato dal basamento sagomato artigianalmente. La lamiera di ottone brunito con cui è realizzato si avvolge su sé stessa creando un motivo circolare scultoreo di grande impatto. Il grande ripiano circolare, in vetro extrachiaro o bronzato, ne permette la lettura e ne sottolinea la valenza estetica. 
 
ARI_Design Emanuela Garbin-Mario Dell’Orto
Nuova, preziosa versione in legno fossile per il comodino a tre cassetti e il settimanale della collezione Ari. I cassetti sono dotati di ritorno, l’interno è tinto nero mentre le maniglie e la base sono in nickel nero lucido.
 
C-SYSTEM_Design Massimo Castagna
Sistema di contenitori componibili a sviluppo orizzontale e con fissaggio a parete. É reso speciale dal pregio dell’essenza - legno fossile o rovere caffè – dall’equilibrio dimensionale e dalla semplicità progettuale, che permette soluzioni adatte sia alla zona giorno che alla zona notte, a seconda dell’altezza di posizionamento da terra e all’accostamento dei diversi elementi che lo compongono:
- a giorno, con piano inferiore in dieci diverse tipologie di marmo
- con cassetto o con ribaltina, entrambi dotati del sistema di apertura “push”
- scrittoio accessoriabile con specchio rotondo/vanity.
Ogni elemento, impreziosito dal profilo in nickel nel lato adiacente la parete, prevede la possibilità di essere integrato con luci a LED.  
 
Guardaroba 16.32_Design Emanuela Garbin-Mario Dell’Orto
Anta Project. La nuova anta impiega un materiale che finora ha trovato scarsa applicazione negli armadi: il grès porcellanato.
Per consentire la piena visibilità dell’anta, tagliata al vivo, i profili perimetrali sono mantenuti particolarmente sottili, quasi appena accennati.
Offerta in versione battente e scorrevole nelle due tonalità cromatiche “Concrete” e “Liquerice”, si completa con maniglie da scegliersi in una vasta gamma di modelli con finitura  coordinata al colore del profilo: nero opaco o bronzo satinato.

Anta Saffiano. La superficie termostrutturata della nuova anta - disponibile in versione sia battente che scorrevole – riproduce la texture della pelle Saffiano, tipicamente utilizzata per borse di pregio.  La sua eleganza è sottolineata anche dalla nuova maniglia Yard:  snella, sottile, è posta a 120 cm. dell’altezza dell’anta e si prolunga fino a terra, munita di un aggetto che ne agevola 
l’apertura.
 
B-SHELL_Design Massimo Castagna
Non un semplice lampadario ma un sistema illuminante che attualizza il fascino dell’ottone tornito e brunito a mano impiegato per i paralume dalla caratteristica forma a cupola. Si compone di tre elementi di diverse misure che possono essere appesi ad altezze sfalsate o, regolando i tre cavi di acciaio che li sostengono, inclinati rispetto al piano, variando così l’intensità della luce a led diffusa. 

Flou su ARCHIPRODUCTS


NATHALIE


ICON


MANDARINE


NEW BOND


TADAO


BEAM


SOFTBENCH


TAY


JIL


B-WAVE


ARI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/06/2020
I nuovi letti Flou si ispirano alla natura
Linee morbide e organiche, elementi naturali e materiali d’eccellenza

25/02/2020
Myplace. 'Vivere la casa con passione'
Il divano componibile firmato Emanuela Garbin per Flou

04/02/2020
'Mood’s of Bixio – le camere dell’artista'
Lo showroom NATEVO-FLOU ospita la nuova mostra di Fabrizio Braghieri

29/01/2020
Leonardo. Comfort tailor-made
Flou presenta il nuovo sistema completo e personalizzabile per il riposo

18/12/2019
Flou presenta Guardaroba 16.32 Private
La nuova collezione 'sartoriale' disegnata da Emanuela Garbin

11/11/2019
FLOU partner di Bookcity Milano
Appuntamento il 15 novembre con la performance 'Letti...in sospeso'

05/11/2019
Flou a Los Angeles
Il nuovo flagship store nel cuore del design district

28/05/2019
Flou. A Bright Experience
La nuova linea di imbottiti per ripensare l'interior in funzione della luce

11/02/2019
Lo showroom Natevo ospita 'Stay in Bed'
Fino al 7 marzo la mostra personale dell'artista Fabrizio Braghieri

05/10/2018
Flou presenta Nathalie/40
Il volume dedicato al 'letto coi fiocchetti' disegnato da Vico Magistretti nel 1978

26/03/2018
Flou a New Delhi
Il nuovo flagship store nella capitale indiana

16/03/2018
Il 'letto coi fiocchetti' compie 40 anni
Flou celebra il progetto di Magistretti in occasione della MDW 2018

21/02/2018
Effetto Flou. La nuova capsule collection Mhudi
Appuntamento al White Trade Show dal 23 al 26 febbraio

27/11/2017
TAY. Star bene quotidiano
Il divano Flou modulare e personalizzabile

12/10/2017
Amal, il letto Flou firmato Carlo Colombo
Volumi morbidi, dettagli metallici

18/04/2017
Le nuove collezioni Flou per living e zona notte
Colombo, Castagna, Manzoni, Garbin e Dell’Orto

23/02/2017
Motion 4, la nuova rete a movimento Flou
Un’apposita APP individua la perfetta posizione di riposo

02/11/2016
Una morbida e sinuosa curva ispira Softwing
La collezione firmata Carlo Colombo per Flou



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

NATHALIE
ICON
MANDARINE
NEW BOND
TADAO
BEAM
SOFTBENCH
TAY
JIL
B-WAVE
ARI
C-SYSTEM
Guardaroba 16.32
B-SHELL
ICON
MANDARINE
NEW BOND
TADAO
BEAM
SOFTBENCH
JIL
ARI
C-SYSTEM
C-SYSTEM
Guardaroba 16.32
C-SYSTEM
C-SYSTEM
C-SYSTEM
ICON
ICON
ICON
MANDARINE
MANDARINE
NEW BOND
Guardaroba 16.32
Guardaroba 16.32
SOFTBENCH
SOFTBENCH
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
FLOU

1
2
3
4
5
6
 »
BAIA
MADAME BUTTERFLY
LUCKY
FIOCCO
LAYLA
GAUDÍ
GENTLEMAN
MYPLACE
BINARIO
BINARIO
1
2
3
4
5
6
 »

FLOU

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata