SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Etherea: è in California la più grande opera di Tresoldi
L'installazione site-specific per il Coachella Valley Music and Arts Festival
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/04/2018 - “Etherea” è l’installazione site-specific ideata da Edoardo Tresoldi per il Coachella Valley Music and Arts Festival, uno degli eventi musicali più importanti e attesi al mondo e tappa obbligata per migliaia di persone nei due week-end consecutivi del 13-15 e 20-22 aprile a Indio, California.
L’artista milanese, noto per le sue grandi sculture in rete metallica esposte in tutto il mondo, è stato nominato da Forbes tra gli artisti europei più influenti. L’installazione per il Coachella rappresenta il culmine della ricerca di Tresoldi in ambito musicale, dopo i festival Life Is Beautiful, Roskilde, The Secret Garden Party, Eaux Claires e DERIVE.

L’opera più grande realizzata finora da Tresoldi è anche la più imponente del festival californiano, che dal 2009 commissiona ad artisti internazionali sculture monumentali per le sue vaste aree all’aperto. Una realtà unica delle arti visive contemporanee sempre più cruciale all’interno del Coachella, che vedrà quest’anno musicisti del calibro di Beyoncé, Eminem, The Weeknd, David Byrne, alt-J e Fleet Foxes alternarsi sui suoi palchi.

La ricerca artistica di Tresoldi, incentrata sulla percezione esperienziale dello spazio e sul rapporto con gli elementi del paesaggio, prosegue nel grande festival americano con un significativo salto di scala. L’installazione è composta da tre sculture trasparenti ispirate alle architetture barocche e neoclassiche, dalle forme identiche, ma di dimensioni diverse, disposte assialmente secondo altezze crescenti di 11, 16,5 e 22 metri.

“Etherea” si struttura su un percorso percettivo crescente che utilizza l’architettura come luogo e strumento della contemplazione, uno spazio specifico dove il cielo e le nuvole vengono raccontate attraverso il linguaggio architettonico classico.
Il gioco ottico di prospettive e rapporti dimensionali, generato dal passaggio attraverso le tre sculture e le tre scale di misura, riduce o amplifica la distanza tra uomo e cielo grazie alla trasparenza della rete metallica.

Se, citando Norberg-Schulz, “la misura del cielo è pari allo spazio da cui lo si contempla”, con l’espandersi dell'architettura quello stesso cielo sembrerà sempre più lontano e agli spettatori sembrerà di rimpicciolire, lasciando più spazio alla contemplazione delle nuvole.
La trasparenza della Materia Assente, propria della poetica di Tresoldi ed espressa attraverso la rete metallica, filtra, influenza e ingloba lo spazio. Le architetture vuote di “Etherea” respirano attraverso le nuvole e il vento, pervase dagli sconfinati scenari californiani.

L'installazione gioca ironicamente sul dualismo tra l'esperienza pura e quella filtrata che si inglobano una dentro l'altra, compenetrandosi, per poi lasciare al centro di tutto l’uomo. Nel passaggio da una realtà “macro” a una più ristretta, il corpo umano si fa chiave di lettura, mezzo di scoperta, unità di misura e luogo dell’esperienza proprio come l’architettura stessa. Si instaura quindi un’analogia tra uomo, architettura e ambiente circostante.

Legata all’aspetto ricreativo del festival e pensata per un’interazione continua con gli spettatori, “Etherea” è un’opera pubblica effimera all’interno del Coachella inteso come una grande città temporanea. La dimensione ideale, per Tresoldi, in cui proseguire il racconto scultoreo dell’effimero: una realtà sospesa e attesa da mesi, un’entità che rende “evento” tutti gli elementi al suo interno, uno spazio pubblico che svanisce quando termina l’avvenimento.
Un luogo temporaneo che trova la sua sublimazione in “Etherea” in quanto disegnata dall’espressione massima del transitorio: le nuvole, autrici di architetture di passaggio che traslano la maestosità del cielo in cupole effimere.


  Scheda progetto: Etherea
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto
Roberto Conte
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Edoardo Tresoldi

Etherea

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata